Oggi parliamo di ebike e sfatiamo un po' di miti con José Antonio Hermida, El Pistolero, (seguilo su Instagram perchè è una BOMBA!) una delle leggende della MTB internazionale, uno spagnolo che nel suo armadio ha una maglia di campione del mondo XCO (Monte Sainte Anne 2010) e una medaglia d’argento olimpica (Atene 2004), senza contare tre maglie europee, tre mondiali Team Relay, il mondiale Junior e quello Under23, insomma è uno di quelli che spingeva (e spinge ancora) forte sui pedali.
Dopo aver concluso la sua carriera professionistica nel 2016, Hermida è diventato ambassador per Merida, dove si occupa dello sviluppo di prodotti, fa da influencer e continua a partecipare a gare come ambasciatore del marchio. Fino al 2023 è stato anche il consulente tecnico di Tom Pidcock.
Con El Pistolero abbiamo parlato di eBike e del perchè è una figata per tutti usare, sempre o solo ogni tanto, una mtb elettrica
PianetaMTB.it: Come mai te che sei stato "campione di tutto" vai con la ebike?
José Antonio Hermida: Perché è fantastica! La gente a volte pensa: "Questo è un motorino che fai così e va da sola, non fai niente… guardi i fiori". Ma se fai 2 ore bene fatte con la ebike, dopo fai la siesta! Non è affatto vero che non si fatica. La ebike ti permette di fare più chilometri e affrontare salite impegnative, ma richiede comunque un grande impegno fisico.
PianetaMTB.it: Tu che hai un passato glorioso con team come Bianchi e Merida, cosa ti ha spinto a passare alla ebike?
José Antonio Hermida: Dopo aver smesso di correre da professionista nel 2016, sono diventato ambassador del marchio Merida. Mi occupo di sviluppo, faccio l'influencer e partecipo a qualche gara al mese. La ebike è perfetta per me, perché mi permette di esplorare nuovi sentieri e testare nuovi prodotti. È una bici che uso regolarmente e mi aiuta a mantenere un legame con la competizione e il ciclismo.
Leggi anche - NUOVA MERIDA EONE-SIXTY IL PUNTO D'INCONTRO TRA I DUE MONDI DELLE EBIKE?
PianetaMTB.it: Come decidi che bicicletta usare ogni giorno?
José Antonio Hermida: Prima guardavo fuori dalla finestra per vedere il tempo. Ora non mi interessa più tanto, perché esco praticamente tutti i giorni. Abito vicino ai Pirenei, quindi se nevica prendo la gravel, se fa bel tempo la mountain bike classica, e se voglio fare più discesa o salita prendo la ebike. La scelta dipende un po' dalle condizioni meteo e dal tipo di percorso che voglio fare.
PianetaMTB.it: Avresti usato la ebike quando correvi?
José Antonio Hermida: Sì, sicuramente. La ebike è un ottimo complemento all'allenamento con la bicicletta muscolare. Ti aiuta a mantenere una pedalata agile, che è fondamentale nel ciclismo moderno. Pedalare con una ebike ti permette di sviluppare una cadenza elevata, che è utile anche per la bicicletta tradizionale.
PianetaMTB.it: Cosa rispondi a chi dice che la ebike è troppo facile e non si fa fatica?
José Antonio Hermida: Non è vero! Una cosa è provare una ebike per pochi minuti in un parcheggio, un'altra è fare un'uscita seria. La ebike richiede un grande impegno fisico. È più pesante di una bici normale, quindi richiede una maggiore tecnica e un uso più intenso del corpo. E quando torni a casa, sei stanco. Magari non sei tanto stanco a livello cardiaco, ma sicuramente a livello muscolare sì. E dopo una buona uscita con la ebike, ti assicuro che fai la siesta!
PianetaMTB.it: La ebike sembra essere il futuro del ciclismo…
José Antonio Hermida: Sì, assolutamente. La ebike ha riaperto le porte del ciclismo a molti che avevano smesso di pedalare a causa dell'età o della mancanza di tempo. È una maniera fantastica di continuare a fare ciclismo, rimanere in forma e divertirsi. E chi pensa che con la ebike non si faccia niente, beh, li invito a fare un'uscita seria con me e cambieranno idea!
José Antonio Hermida ci ha dimostrato come la ebike non solo è una bici per tutti, ma anche un ottimo strumento per allenarsi in maniera diversa oppure continuare a vivere la passione del ciclismo.
Quindi, se ancora pensate che le ebike facciano schifo, provatene una e scoprirete un nuovo modo di pedalare e divertirvi.
Il motto di PianetaMTB.it è sempre lo stesso… Basta pedalare e divertirsi!