Mondraker ha presentato la gamma ebike 2022 basata su Bosch Smart Systems

I produttori dei motori elettrici progettati per le biciclette quando introducono delle novità sono talmente importanti da condizionare le line-up dei produttori di e-bike. Sta succedendo così quest'anno da quando Bosch ha introdotto la sua ultima novità lo Smart System. Noi lo abbiamo scoperto alla fine di agosto, le aziende sono al lavoro da un anno per integrarlo nella loro gamme 2022, quelle che stiamo scoprendo in questi primi giorni di settembre.  

 

 

Oggi, martedì 15 settembre, la spagnola Mondraker ha tolto i veli al nuovo catalogo 2022 che gira intorno al Bosch Smart System. Se ci leggete tutti i giorni saprete già di cosa si tratta.

 

 

Si tratta un sistema intelligente di interconnessione tra tutto l'ecosistema attraverso i download effettuati tramite una app chiamata eBike Flow. I componenti che fanno parte del Bosch Smart Systems sono:

 

- Motore Bosch Performance Line CX: È sempre quello da 85Nm, non è cambiato.

 

- Batteria da 750 Wh: Grande novità, la batteria Bosch PowerTube da 750 Wh, molto più capiente rispetto a quella da 625 Wh. È però più lunga rispetto a quest'ultima, di conseguenza i produttori di ebike hanno avuto da fare per riuscire ad integrarla nei loro telai, Mondraker compresa. Per ricaricarla c'è un nuovo carica batteria che non è compatibile con gli altri già in commercio.

 

 

- Comando remoto a Led: Tutto ora si comanda da comando che troviamo sulla sinistra del manubrio, Bosch l'ha chiamato Led Remote. Per andare avanti e indietro nelle funzioni del motore ci sono i classici tasti avanti e indietro. Tramite i colori del led si capisce a che livello è la carica della batteria.

 

 

- Display senza tasti: Dal momento che tutti si comanda tramite il Led Remote Bosch ha creato una nuova versione del Kiox, la 300. Non ha più i tasti, serve solo per visualizzare i parametri.

 

- App: Tutto il sistema gira intorno alla nuova app eBike Flow, quella che permette di ricevere gli aggiornamenti firmware via internet e anche di andare a personalizzare i livelli di assistenza alla pedalata del motore.

 

 

Batteria, caricabatteria, Led Remote e display Kiox 300 non sono compatibili con prodotti similari Bosch già in commercio.

 

 

 

Ora andiamo a vedere nel dettaglio la gamma ebike Mondraker 2022:

 

PRIME R | 120 MM

Mondraker Prime R - 2022

 

La Mondraker Prime R è l'unico modello hardtail, ossia che ha una sola sospensione, la forcella anteriore RockShox 35 Silver TK da 120 mm. Cambio SRAM SX a 12 velocità e gomme Maxxis Rekon 29x2.6. Prezzo proposto al pubblico 4.999 euro.

 

CHASER R | 160/150 MM

Mondraker Chaser R

 

Per chi vuole iniziare a mollare i freni in discesa stando in sella ad una e-bike la prima scelta nel catalogo Montraker 2022 è la Chaser R. Telaio in lega di alluminio Stealth Alloy EVO e sospensioni da 160/150 mm (anteriore, posteriore). Nello specifico una Fox 36 e un Fox Float DPS Performance, il cambio è uno SRAM GX, le gomme Maxxis Rekon da 29x2.6 pollici. Prezzo al pubblico 5.999 euro.

 

CRAFTY R / XR / RR - 160/150 MM

 

Con la stessa escursione (160/150) della Chaser R e sempre con ruote da 29 pollici ma con forcella con gli steli da 38 mm, c'è la Crafty R (6.599 euro), una e-mtb da All Mountain proposta da Mondraker in tre diversi allestimenti, uno dei quali è più estremo. La Crafty XR (7.999) infatti monta una forcella da 170 mm. In comune hanno il cambio SRAM GX Eagle.

 

CRAFTY CARBON R / RR SL / XR - 160/150 MM 

 

Il primo modello con telaio full carbon è la Crafty Carbon R che è declinata in tre allestimenti che seguono le stesse logiche della versione in alluminio. Questo vuol dire che la Crafty XR ha un forcellone da 170 mm, le altre due da 160 mm. L'ammortizzatore è sempre da 150 mm, trasmissioni SRAM GX (8.599 euro)/ XX1 AXS (13.499 euro), X01 Eagle (9.999 euro).

 

LEVEL R / RR (180/170 MM)

 

L'ultimo modello, la Level R, è quello che ha il telaio più resistente perchè deve resistere agli impatti con il terreno quando si va forte in discesa e si fanno i salti. Forcellone Fox 38 da 180 mm e ammortizzatore a molla Fox DHX2 da 170 mm, ruote da 29 pollici e trasmissione SRAM Eagle GX per la Lever R (6.999 euro), X01 sulla Lever RR (8.999 euro).

 

CONSEGNE

Le e-bike che vi abbiamo appena presentato sono già ordinabili presso i rivenditori italiani di Mondraker, prime consegne ipotizzate verso la fine di novembre. 

Altre News