Berria Bikes a Villarrobledo in Spagna ha presentato oggi, venerdì 29 novembre, la Mistral HPR, la sua prima bicicletta elettrica da gravel con una gemella da strada. Un nuovo progetto che ha un cuore italiano, infatti i fratelli José e David Vitoria hanno deciso che a spingerla ci voleva un motore Polini, la scelta è caduta sull'E-P3+.
TELAIO IN ALLUMINIO
La nuova e-gravel Mistral HPR ha il telaio in alluminio idroformato con saldature a TIG, realizzato attraverso la forgiatura ad alta pressione HPF, lo scopo di questa scelta è quello offrire rigidità e resistenza. Per rispettare i requisiti della norma ISO 4210-6 i telai prototipo sono stati sottoposti a test critici come prove di pedalata, forze orizzontali e verticali.
Questa tecnologia HPF è presente anche nel sistema di chiusura integrato del reggisella e sugli ancoraggi del motore. Questo telaio è in grado di alloggiare copertoni fino a 700x45c ed è proposto in quattro misure: XS-S; S-M, M-L, L-XL.
FORCELLA A 2 POSIZIONI
La nuova Mistral HPR grazie alle forcella Dinamic+ offre la possibilità, tramite un flipchip, di variare il rake. Ovvero la distanza orizzontale tra l'asse del tubo sterzo e l'asse del mozzo anteriore.
Nelle due diverse posizoni il rake cambia da 45mm a 51 mm.
- Rake da 45 mm: Scelta ideale per i percorsi tecnici, dove la rapidità nel cambiare traiettoria e la precisione nelle curve strette sono fondamentali.
- Rake da 51 mm: L'interasse maggiore aumenta la stabilità, favorendo un comportamento più prevedibile e solido alle alte velocità. È l'opzione migliore per affrontare discese veloci, terreni sconnessi o lunghe pedalate dove il comfort e la sicurezza sono prioritari.
GEOMETRIE
MOTORE POLINI
Trattandosi di una bicicletta elettrica da gravel la scelta naturale non poteva che essere quella di adottare il motore Polini E-P3+, quello che eroga una coppia di 75 Nm con un picco di potenza che arriva fino a 500 Watt.
Ad alimentarlo ci pensa una batteria da 500 Wh, volendo montando il range extender da 250 Wh si può portare la capacità del sistema batteria a 750 Wh. Questa soluzione la nostra Redazione l'ha già provata sulla Ciclovia della Valseriana, guardate questo video.
Il motore Polini EP3+ prevede 5 livelli di assistenza alla pedalata, 3 mappature sono preimpostate (Touring, Dynamic, Race), 2 sono customizzabili dal ciclista attraverso la App Polini. Tutti i dati sono visibili sul display a colori da 2,5 pollici.
VERSIONE
Berria Bikes propone la Mistral HPR in una solo versione equipaggiata con la trasmissione SRAM Apex XPLR con monocorona 44t e ruote Vision Team 30 AGX con cerchi in alluminio. Queste ultime insieme a manubrio e copertoni si possono cambiare in fase di ordine. Sul sito c'è un apposito configuratore. Ad esempio l'alternativa per quanto riguarda le ruote prevede le seguenti alternative: Vision Trimax 30 AGX (+200 euro) che sono sempre in alluminio, poi aggiungendo 700 euro si può optare per le carbon Mavic Cosmic SL 45 oppure le Zipp 303 S.
Vediamo l'allestimento nel dettaglio:
MISTRAL HPR APEX
Motore: Polini E-P3+
Batteria: Polini Evo 500 Wh
Display: Polini TFT
Forcella: Allroad EVO 2, full carbon HM2X
Trasmissione: SRAM Apex XPLR
Guarnitura: FSA con corona 44t, pedivella da 170mm
Pacco pignoni: SRAM XPLR PG-1231, 11-44t
Freni: SRAM Apex con dischi da 160mm
Manubrio: Avanforce 3 Gravel, lunghezze 400, 420, 440 mm
Attacco manubrio: Avanforce AF3, diametro 31,8mm, 80, 90, 100, 110, 120mm.
Ruote: Vision Team 30 AGX con cerchio in alluminio, canale interno da 23mm, altezza 30mm
Copertoni: Vittoria Terreno Dry 40-622 (700x38c)
Reggisella: Avanforce AF3, alluminio, diametro 27,2mm, 350, 400mm
Sella: Selle Royal 2058HRN
Prezzo: 4.299 euro
DOVE LA TROVO
Il sito ufficiale è berriabikes.com/it, sullo stesso per trovare il negozio Berria più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova il tuo rivenditore.