VAN RYSEL E-GRVL, LA PRIMA GRAVEL ELETTRICA DI DECATHLON

Se la cercate oggi sul sito italiano di Decathlon non la trovate, ma prossimamente ci aspettiamo di vedere comparire un nuovo modelle nella sezione Biciclette elettriche. Si tratta delle prima e-bike pensata per l'utilizzo gravel sviluppata da Decathlon e venduta con il suo marchio legato al ciclismo su strada, Van Rysel. Si tratta della Van Rysel E-GRVL. Dalle prime informazioni sappiamo che ha il telaio in alluminio e la forcella in carbonio, dalla design del telaio che ha forme snelle non si direbbe che ci troviamo di fronte ad una bicicletta da gravel con un motore elettrico.

 

Van Rysel E-GRVL

 

La risposta è semplice, il motore che è un Mahle, non si vede perché non è collocato centralmente bensì è inserito nel mozzo della ruota posteriore. La batteria che ha poca capacità, 250 Wh, è invece inserita nel tubo obliquo. la Van Rysel E-GRVL dovrebbe essere predisposta per il montaggio di una seconda batteria da 216 Wh, quella che in termine tecnico viene definita range extender.

 

Van Rysel e-GRVL

 

Il tutto viene gestito tramite il piccolo display presente sul tubo orizzontale, serve per l'accensione e lo spegnimento della bici. I livelli di assistenza del motore Mahle sono 3, si azionano tramite i comandi presenti sulle leve del cambio.

 

 

Invece, per sapere quanto è rimasto della carica della batteria, bisogna guardare di che colore è il display. Rosso poca carica, arancio 25-50%, verde 50-75%, bianco oltre il 75%. Non manca la app creata da Mahle per gestire il motore, si chiama SmartBike.

 

Infine, guardando la fotografia vediamo che monta una trasmissione SRAM Apex e sulle ruote notiamo che Decathlon ha montato una coppia di Hutchinson Tuareg. Non conosciamo né il prezzo e nemmeno quando arriverà nei negozi, però vedendo quanto costa la e-road di Van Rysel questa e-GRVL dovrebbe stare sotto i 3.000 euro.

Altre News