MV AGUSTA E-ENDURO & E-GRAVEL, NUOVE E-BIKE ITALIANE CON IL PROFUMO DI DAKAR

La divisione e-mobility di MV Agusta group ha presentato le sue due prime e-bike da offroad. La e-mtb E-Enduro e la bicicletta elettrica da gravel, la E-Gravel. Queste bici sono griffate Lucky Explorer Project, un marchio che ci ricorda la Parigi - Dakar

Francoforte - Un anno fa il gruppo MV Agusta aveva presentato la sua prima bicicletta elettrica, una e-city bike, la AMO declinata nelle versioni (R, RR, RC, SV). Era dunque nata la divisione e-mobility del gruppo motociclistico che produce moto come Brutale, Rush e Superveloce.

 

 

A distanza di 12 mesi non da Varese dove ha il proprio quartier generale ma dalla Germania dove è presente con un proprio stand a Eurobike, la fiera del ciclo più importante del mondo, e-MV Agusta ha presentato due nuovi modelli di e-bike ad alte prestazioni.

 

Lucky Explorer Project - MV Agusta e-bike

 

Una e-mtb chiamata semplicemente E-Enduro e una bicicletta gravel elettrica chiamata E-Gravel. Prima di iniziare a parlare di queste due nuove ebike vi togliamo una curiosità, la sigla MV sono le iniziali di Meccanica Verghera, casa fondata nel 1945 da Domenico Agusta.

 

Lucky Explorer Project

 

LUCKY EXPLORER PROJECT

MV Agusta inizia questo nuovo percorso insieme a Lucky Explorer Project un marchio che tutti gli appassionati delle due ruote associano al deserto e alla mitica Parigi Dakar. «Non si tratta solo di moto ed e-bike, si tratta di un mondo completo di emozioni, ricordi, valori e un modo di essere: un tanto atteso ritorno per tutti gli appassionati di fuoristrada, ma anche un nuovo inizio e un salto nel futuro».

 

 

E-ENDURO

La nuova E-Enduro è una e-mtb MV Agusta griffata Lucky Explorer Project presentata oggi e frutto di due anni di studi e prove.

 

MV Agusta - Lucky Explorer Project - E-Enduro

 

Ha un telaio in carbonio, è spinta dal collaudato motore Bosch Performance Line CX ed equipaggiata con sospensioni Fox.

 

 

La forcella Float con steli da 38 mm ha un'escursione di 180 mm, di particolare su questa ebike c'è il carro posteriore. Si nota uno schema di sospensione di chiara origine motociclistica, sul link si nota la sigla LXP. Al momento non è ancora stato spiegato come funziona.

 

 

Il cambio è una SRAM XX1 AXS, il reggisella telescopico un Fox Transfer Factory, mentre le ruote RaceFace Next R35 sono montate con un set di copertoni Vittoria Mazza da 29x2.6''. Scelta made in Italy per l'impianto frenante, sulla MV Agusta E-Enduro troviamo i potenti e appariscenti IN.CA.S 2.0.

 

freni Braking INCAS 2.0

 

Guarda questo video girato a Eurobike, i tecnici di MV Agusta ci descrivono la E-Enduro.

 

 

E-GRAVEL

La seconda novità presentata dalla divisione e-mobility del gruppo MV Agusta è la nuova E-Gravel. Una bicicletta elettrica che serve sia per pedalare sull'asfalto ma anche per andare ad esplorare gli sterrati.

 

 

A differenza delle E-Enduro, sulla E-Gravel ha scelto sempre un motore tedesco ma non il Bosch bensì il Mahle X20 perchè è inserito nel mozzo della ruota posteriore, così chi guarda la bici non si accorge che è una gravel elettrica.

 

 

La scelta del cambio ha premiato l'unico a 13 velocità presente sul mercato, il Campagnolo Ekar che è stato sviluppato appositamente per le biciclette gravel. Questa MV Agusta E-Gravel con batteria da 350 Wh, forcella ammortizzata Fox Float AX, componentistica FSA, copertoni Pirelli Cinturato Gravel da 700x45c, secondo il produttore pesa 13,4 kg.

 

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

I prezzi non sono ancora disponibili, sappiamo che la MV Agusta E-Enduro sarà disponibile dalla primavera 2023.

 

Altre News