Le drive unit che spingono le e-bike, composte non solo dal motore elettrico ma anche da software e hardware, è in continuo fermento. L'elenco dei produttori che si lanciano in questo settore continua a crescere e molti arrivano con esperienza elettriche derivate da altri campi. L'esempio più clamoroso è quello di DJI (Dà-Jiang Innovations), il colosso cinese famoso in tutto il mondo per la produzione di droni.
A Francoforte oggi, mercoledì 3 luglio ha aperto Eurobike e DJI è presente con una grande novità che non ha niente a che vedere con i droni, sono presenti con l'Avinox Drive System, la loro prima drive unit progettata per le ebike, in particolare per le e-mtb viste le caratteristiche tecniche.
- Peso del motore Avinox: 2,52 kg
- Coppia massima: 105 Nm
- Potenza di picco: 850 Watt
Modalità di assistenza alla pedalata. Boost una potenza mostruosa
DJI informa che l'Avinox Drive System è impostato su quattro livelli di pedalata assistita:
Walk Mode, Auto
Eco
Trail
Turbo.
Boost.
Nomi che sono praticamente uguali a quelli scegli dai big del settore. Tutte le funzioni possono essere personalizzate utilizzando la App Avinox, unica eccezione è la modalità Boost.
Attivando la funzione Boost, premendo a lungo il pulsante sinistro verso l'alto, la coppia massimo arriverebbe addirittura a 120 Nm fino a 30 secondi, e una potenza istantanea massima di 1.000 W.
Una potenza mostruosa ed addirittura superiore a quella massima di 105 Nm, riferita alla modalità Turbo.
Stare su una bici con tanta potenza potrebbe dare l'impressione di un cavallo pronto a partire al galoppo. I big del settore Bosch e Shimano sui loro motori elettrici più performanti arrivano ad un massimo di 85 Nm di coppia massima. E ci sarà un motivo se non vanno oltre.
DJI afferma che grazie al sensore di velocità posteriore che rileva il passaggio 42 volte a rotazione riesce ad avere un'erogazione della potenza molto più lineare e "morbido" rispetto ai motori in commercio.
Interessante la funzione in modalità Walk Mode, ossia nella situazione che si verifica spesso quando in sella ad una e-mtb si pedala in montagna o sulle colline. Si deve scendere dalla bici e spingerla, perchè la salita è troppo ripida, con la modalità walk la ruota posteriore gira da sola, per rendere più facile la progressione. Inoltre grazie all'Auto Hold la bici si ferma senza indietreggiare.
L'Avinox Drive System è comandato da due pulsanti con collegamento Bluetooth, uno sul lato sinistro che permette di passare da una modalità all'altra, mentre quello di destra fa navigare all'interno del menu e delle schermate. Non sono indispensabili perchè il display è touchscreen e permette di fare tutto direttamente, anche utilizzando il tastino se c'è pioggia o fango che interferiscono con il touchscreen.
2 BATTERIE
DJI ha grande esperienza nella gestione delle batterie che sono fondamentali per l'autonomia dei droni. Questa capacità l'ha usata nella progettazione di due batterie da usare per alimentare il nuovo Avinox Drive System. Una da 800 Wh che pesa 3,74 kg, e l'altra da 600 Wh che pesa 2,87 kg.
La batteria da 800 Wh secondo DJI si ricarica fino al 75% in una ora e mezza grazie al caricatore GaN 3x.
La porta di ricarica è sul tubo piantone e ha chiusura magnetica.
DISPLAY
Le e-bike equipaggiate con il motore elettrico Avinox Drive System è dotato di un display che i produttori di bici elettriche posizioneranno sul tubo orizzontale. Ha uno schermo a colori OLED da 2 pollici con comandi interattivi.
In basso ha il tasto per l'accensione e lo spegnimento del motore, ma che serve anche per passare da un'impostazione all'altra senza bisogno di usare i pulsanti al manubrio.
ANTIFURTO
DJI con il suo nuovo Avinox Drive System ha previsto due funzioni importanti per il ciclista, la sicurezza (antifurto, localizzazione). Con caricata sul nostro smartphone la App Avinox siamo connessi via Bluetooth con il motore, si possono ricevere notifiche in caso di anomalo movimento delle bici dopo che è stata parcheggiata. Nella notifica si riceve la posizione in cui si trova in quel momento.
AMFLOW BIKES
Il primo produttore a montare il DJI Avinox Drive System è Amflow Bikes, un marchio cinese con una sede in Olanda che abbiamo scoperto per la prima volta oggi.
Lo monta sulla sua e-mtb light la AMFlow PL, telaio in carbonio, mullet (29/27,5'') sospensioni da 150 mm.
A seconda dei montaggi ha un peso tra 19,5 e 21,4 kg. Di fatto si tratta di una e-mtb full power vista la potenza del motore Avinox. Non si conosce ancora il prezzo di questa e-mtb perchè sul sito, disponibile anche in italiano, cliccando sul tasto ordina si viene rimandati alla newsletter.