Come trasformare una bici in ebike, la soluzione della svizzera Maxon

La scorsa estate nel mondo delle biciclette elettriche dalla Svizzera era emerso il nome di Maxon, una grossa realtà nel campo delle trasmissioni ad alta precisione che ha deciso di lanciarsi a capofitto nella produzione di motori elettrici per le e-bike, mondo che non le è sconosciuto visto che ne ha venduto uno alla NASA ed è stato poi usato su un rover.

 

 

Maxon come suo primo prodotto ha introdotto sul mercato BikeDrive Air, uno motore centrale da ebike che compreso della batteria pesa 3.9 km e fornisce una spinta di 30 Nm, quindi adatto più che altro a e-road ed e-gravel ma anche a quei produttori che vogliono proporre e-mtb estremamente leggere. In Italia lo monta la Cipollini Flusso che è una e-gravel.

 

 

Se questa è una novità, il cavallo di battaglia di Maxon è il kit che permettere di trasformare una normale bicicletta in una ebike. La soluzione più semplice è quella di usare un motore di quelli che vanno inseriti all'interno della ruota posteriore.

 

 

Questo motore di Maxon si chiama BikeDrive, pesa 3,5 kg ed ha una coppia massima di 50 Nm. Quando si raggiungono i 25 km/orari, la centralina entra in azione e lo spegne per evitare si violare la legge (se superasse il limite sarebbe un ciclomotore). Si può scegliere tra due batterie agli ioni di litio, la BX360 da 360 Wh (2.7 kg) oppure la più capiente BX500 (2,8 kg).

 

 

COME FUNZIONA

In pratica Maxon fornisce una ruota con mozzo DT Swiss all'interno della quale c'è il motore BikeDrive. Per cercare di rispondere a tutte le esigenze del mercato la ruota è disponibile da: 26, 27.5, 29'' e da 700c. 

 

 

IL PROBLEMA DEL PERNO

Perché questo Maxon BikeDrive kit sia compatibile con la nostra bici è fondamentale capire che perno passante è montato sulla bicicletta che vogliamo convertire da muscolare a elettrica. I kit sono disponibili per mozzi da 135 e 142 mm ma anche per quelli moderni da 148 mm (standard Boost).

 

 

IL KIT

Il kit è composto da una ruota che nel mozzo alloggia il motore, da una batteria da inserire sul tubo obliquo e da un comando da inserire sul manubrio. Maxon lo ha chiamato PowerGrip, prevede cinque livelli di assistenza alla pedalata:

 

- Livello 0 (OFF - la ebike è spenta),

- Livello di potenza 1 (10 Nm),

- Livello di potenza 2 (20 Nm)

- Livello di potenza 3 (30 Nm)

 

Sullo stesso due indicatori a led ci indicano lo stato della batteria.

 

 

QUANTO COSTA

Non aspettatevi prezzi popolari per questo Maxon BikeDrive kit, sono prezzi "svizzeri" tra l'altro al momento espressi solo in franchi (CHF). Al cambio attuale siamo sopra i duemila euro. Su Amazon, i kit di conversione, sempre con motore inserito nel mozzo, sono venduti senza batteria a prezzi compresi tra 190 e 500 euro. Prezzi certamente bassi ma i produttori sono praticamente sconosciuti. 

 

Il listino prezzi: 

 

- Maxon BIKEDRIVE MX 25 km/h  per mozzi da 135/142 mm, con batteria 360 Wh, prezzo a partire da 2.100 CHF. Con batteria da 500 Wh, prezzo a partire da 2250 CHF.


- Maxon BIKEDRIVE MX 25 km/h per mozzi con flange da 148 mm, con batteria da 360 Wh, prezzo a partire da 2350 CHF. Con batteria da 500 Wh, prezzo a partire da 2500 CHF.

 

La vendita è prevista solo in Svizzera.

 

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