Il grande successo anche in Italia delle biciclette elettriche ha creato un nuovo mercato caratterizzato da consumatori molto esigenti. Quando si fa un'uscita su strada con una e-road oppure sullo sterrato con una e-mtb o una e-gravel chi ha intenzione di pedalare per parecchie ora giustamente si domanda se la batteria di serie sarà sufficiente.
La prima risposta è: dipende dal peso del ciclista, dal suo stile di guida, da che livello di assistenza alla pedalata usa ma anche da quando pesa la bici.
Photo ©Markus Greber
Scott, come altri produttori ha trovato però una seconda risposta, conoscendo le esigenze dei rider
che si devono concentrare sui loro giri in bici senza preoccuparsi del livello della batteria, ha ideato la tecnologia Range Booster.
RADDOPPIARE LA CAPACITÀ DELLA BATTERIA SU UNA E-MTB
Sulle e-mtb Genius eRide, Strike eRide e Aspect eRide consiste nella possibilità di montare sopra il tubo obliquo una seconda batteria esterna Bosch Powertube da 500Wh. Portando la capacità fino ad un massimo di 1125 Wh, se di serie si ha la Powetube da 625 Wh. Il display Bosch riconosce entrambe le batterie.
FINO A 500 WH SU UNA E-ROAD COME LA ADDICT ERIDE
Chi ha invece una e-road come la Addict eRide spinta dal motore Mahle che è inserito nel mozzo posteriore, la soluzione è diversa e di facilissima realizzazione. La batteria extra ha la forma di una borraccia e quest'ultima viene inserita nel portaborraccia. Ha la stessa capacità di quella di serie (250 Wh), questo vuol dire che con Range Booster si arriva a 500 Wh.
Photo Kathrin Schafbauer
MONTAGGIO
Per il montaggio bisogna rivolgersi al rivenditore Scott della propria zona, lo si trova on line sul sito Scott grazie al Dealer locar: www.scott-sports.com/it/it/dealers/locator