TEST TREK POWERFLY FS 4, LA EBIKE ENTRY LEVEL PER TUTTO E PER TUTTI

Trek ci ha lasciato per un po’ di settimane una emtb diversa, siamo scesi dalle lunghe escursioni e ci siamo fatti coccolare dalla Powerfly FS 4, perché il fuoristrada non è sempre e solo KOM e discese a rotta di collo.

Trek ci ha lasciato per un po’ di settimane una emtb diversa, siamo scesi dalle lunghe escursioni e ci siamo fatti coccolare dalla Powerfly FS 4, perché il fuoristrada non è sempre e solo KOM e discese a rotta di collo. La Trek Powerfly FS 4 ci ha riportato in un mood più sereno, meno frenetico, per ritornare a guardare la natura da un altro punto di vista.

 

TREK POWERFLY FS 4

 

La Powerfly 4 FS è una mountain bike a pedalata assistita che nasce per l'esplorazione e il divertimento con sospensioni da 120 millimetri, un motore Bosch Performance CX di 4ª generazione e una batteria integrata nel telaio da 625 Wh, più che l'indispensabile per potersi avvicinare a trail di una certa entità.


TELAIO IN ALLUMINIO 

La Trek Powerfly 4 FS è una e-bike che si basa su un telaio in alluminio a cui manca davvero poco, sia in termini di geometrie che di dotazione. È un modello perfetto per potersi avvicinare ai single track con sicurezza grazie alla sua struttura robusta e affidabile, ma anche per la presenza di un impianto frenante a disco con funzionamento idraulico che è garanzia certa di sicurezza.

 

 

I tubi in alluminio Alpha Platinum hanno una particolare forma con un tubo orizzontale piuttosto ribassato per poter favorire la salita e la discesa dalla sella anche nei momenti di emergenza. Inoltre questo telaio si avvale del sistema brevettato di Trek denominato ABP (Active Braking Pivot), quello che gran parte dei modelli più performanti dell’azienda americana utilizza per svincolare l’azione frenante dall’affondamento della sospensione. Mentre si frena quindi la sospensione non si blocca continuando l’affondamento per assorbire al meglio le asperità. 

 

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GEOMETRIE BILANCIATE 

La Trek Powerfly 4 FS non rappresenta una mountain bike a pedalata assistita per gli utilizzi estremi e anche le sue geometrie quindi sono state scelte per un approccio più bilanciato. Nonostante ciò, l’angolo di sterzo presenta un incoraggiante valore di 66,5° che rappresentano un’apertura anteriore che conferisce la giusta stabilità anche sulle discese più ripide. Anche l’angolo di sella si attesta su un’angolazione di 76° per una posizione avanzata in fase di pedalata che migliora il controllo in ogni fase.

 

TREK POWERFLY FS 4

 

Da osservare attentamente è il valore dello standover, ovvero la distanza del tubo orizzontale dal suolo, di 71,2 cm in taglia M (69,1 in taglia S), questa dimensione è incredibilmente contenuta proprio per la forma del telaio che crea una curvatura in prossimità del piantone sella che aiuta chi è basso di statura a reagire al meglio quando ci si trova nella situazione in cui bisogna scendere velocemente di sella.

 

FORME FUORI DAL COMUNE

La Trek PowerFly 4 FS ha valori e forme molto ricercati, se la maggior parte delle mountain bike hanno un ammortizzatore posizionato davanti al piantone, la Powerfly invece se lo vede posizionato dietro al tubo sella, una posizione non comune, ma che conferisce più originalità a questo telaio e un funzionamento non a vista. Infatti, tutti gli snodi e il mono si trovano proprio dietro di noi che significa poter guidare una biammortizzata con le linee di una mono ammortizzata, quindi più pulizia sotto l’occhio dell’ebiker. 

 

TREK POWERFLY FS 4

 

Ovviamente l'ammortizzatore che si trova in una zona periferica parzialmente incastonato nel piantone sella, è coperto da un parafango che evita ai detriti che intacchino il suo funzionamento, una scelta astuta.

 

 

LA TREK POWERFLY 4 FS IN TEST 

La emtb che Trek ci ha mandato in test è la Powerfly FS 4 625, con sospensioni SR Suntour con blocco manuale dell’affondamento e un pacco pignoni a 10 velocità con un cambio Shimano Deore. Un montaggio intermedio che per iniziare ad approcciare i sentieri è sufficiente per divertirsi e affrontare una moltitudine di sezioni. 

 

TREK POWERFLY FS 4

CARATTERISTICHE DELLA POWERFLY 4 FS 

Telaio: Powerfly FS Alluminio Alpha Platinum, Boost, RIB, ABP 

Motore: Bosch Performance CX, 85 Nm

Batteria: Bosch Power Tube 625 Wh

Forcella: SR Suntour XCM 34, 120 mm

Ammortizzatore: SR Suntour Edge 120 mm

Ruote: Alex MD35 

Copertoni: Bontrager XR3 29”X2.30”

Cambio: Shimano Deore 10 v

Cassetta: Shimano Deore 11-46

Guarnitura: FSA Bosch CK-220

Sella: Bontrager Arvada

Reggisella: TranzX JD-YSP18, 100 mm

Manubrio: Bontrager 72 cm

Attacco manubrio: Bontrager 31,8 mm, 70 mm 

Freni: Tektro

Colore: Dark Aquatic/Trek Black

Peso: 25,7 kg

Prezzo: 4.899 euro

 

TREK POWERFLY FS 4


PRIME IMPRESSIONI 

Quando abbiamo visto per la prima volta la ebike Trek Powerfly FS 4 ci siamo trovati di fronte a una linea completamente diversa dalle forme comuni, a dire il vero ci ha un po’ spiazzato. In maniera positiva invece abbiamo guardato la posizione dell’ammortizzatore dietro al tubo sella, l’unico modello sul mercato forse ad aver scelto questa posizione. Sono bastati però alcuni attimi per capire che questa sarebbe stata la bici che ci avrebbe aperto a un nuovo modo di approcciare l’offroad rispetto agli ultimi mesi.

 

TREK POWERFLY FS 4

 

Posizione ben eretta e centrata in sella, linee morbide e un set di ruote da 29" con cui rotolare al meglio. Abbiamo capito che, per capienza di batteria e filosofia che rappresenta, è una ebike da tutti i giorni, per sterrati e non solo, divertente e completa, ideale per iniziare a prendere confidenza con lo sterrato in maniera assistita.


COME VA IN SALITA

Con questo modello a pedalata assistita di Trek, abbiamo approcciato per lo più tratti da guidare su pendii più dolci e senza tratti eccessivamente tecnici. La filosofia della emtb Trek Powerfly FS 4 è quella di godersi ogni tratto con un approccio spensierato, per questo motivo ci siamo avventurati alla scoperta di paesi e trail non necessariamente estremi. 


In salita la Powerfly FS può contare sulla potenza di un motore di prim’ordine che asseconda la pedalata in maniera precisa ed efficace. Come posizione in sella ci siamo sentiti ben centrati, una posizione con cui siamo riusciti al meglio a controllare l’anteriore, e non andare a cercare angolazioni di spinta estreme durante la pedalata, grazie alla forcella da 120 mm, non è stato necessario neanche muoversi con il busto verso l’avantreno per cercare di non fare impennare la bici, che rimane ben schiacciata al terreno, ma anche i copertoni da 2.3” di sezione fanno la loro parte mantenendo costante il grip anche sui tratti più sporchi.

 

 

Il Bosch è un motore che va dosato, considerato il suo spunto, e se la modalità ECO a volte può essere troppo poco, la eMTB Lite, un’impostazione perfezionata da Trek, offre supporto giusto, senza strappate estreme

 

TREK POWERFLY FS 4

 

Proprio questa modalità ci è sembrata perfetta per esplorare perché si basa su una costante lettura dei dati della nostra pedalata e in maniera automatica fornisce supporto in maniera naturale ottimizzando l’erogazione. Con queste caratteristiche a noi è servita per pensare solo a dosare la cambiata con il manettino meccanico destro, posizionando la catena su uno dei 10 pignoni Shimano a seconda della pendenza. Con la eMTB Lite abbiamo capito che ci si può guardare intorno anche in salita senza pensare troppo a come modulare pedalata e comandi. Più spensierato di così…

 

TREK POWERFLY FS 4


GESTIONE DELLA BATTERIA

Il motore allestito sulla ebike di Trek è molto, molto potente, ma offre 4 modalità con cui personalizzare la spinta e l’autonomia. Su percorsi vallonati con brevi e dolci salite, le impostazioni ECO ed EMTB Lite offrono un range di lunga durata, sono tipologie di escursioni che per questa bici sono ottimali e abbiamo notato un consumo veramente limitato.

 

Bisogna considerare che la batteria da 625 Wh è davvero molto voluminosa e il consumo è stato di 14 km a tacca (con un totale di 5 tacche a disposizione), ciò vuol dire 125 Wh per ogni tacca. Questo ci è servito anche per rientrare su tratti ripidi, da bolliti totali, senza aver paura di usare la modalità TURBO. 

 

TREK POWERFLY FS 4


La batteria della Trek Powerfly ha la particolarità di essere integrata nel telaio con un inserimento laterale sfruttando la tecnologia RIB. Poco sforzo per estrarla in vista di una ricarica, basta inserire la chiave ruotando e il vano si aprirà. Non cadete nell’errore di installare la batteria senza chiave, il blocco di sicurezza impone che anche in inserimento la chiave venga girata accompagnando con la mano la chiusura del vano. 

 

TREK POWERFLY FS 4

 

Lo sportellino per la ricarica è presente sulla parte bassa del tubo piantone.

 

TREK POWERFLY FS 4


IN DISCESA È PURA SPENSIERATEZZA

Essendo la Trek powerfly una ebike a limitata escursione ci siamo concentrati su un approccio più touring con discese fluide e battute. Il telaio ci è sembrato molto morbido soprattutto sulla parte posteriore, che per noi ha significato comodità senza preoccupazioni. La posizione del mono dietro alla sella, non ha possibilità di essere controllata in pedalata, ma con la sospensione tutta aperta si può pensare a scendere senza preoccuparsi di altro.

 

TREK POWERFLY FS 4

 

Il peso della bici si fa sentire quando le pendenze si fanno più forti ma fortunatamente l’allestimento dell’impianto frenante prevede rotori grandi e potenti, ma anche resistenti perché grazie a 200 mm di diametro il calore si propaga meno facilmente. I 120 mm di escursione non sono adatti a discese lunghe e tecniche ma su trail vallonati, con fondo battuto e piccoli ostacoli ci è bastato per divertirci. La Trek Powerfly è facile da guidare, le ruote da 29” assorbono molto bene gli urti ma sono anche molto facili da direzionare.

 

Assecondando bene il terreno le sospensioni offrono quella spensieratezza per concentrarsi solo sulla guida. Come consiglio per la discesa però bisogna dire che è utile spegnere il motore posizionandolo in OFF, per avere una guida più naturale, oppure in ECO se si ha un minimo di confidenza con questi aspetti e il dosaggio della pedalata. Il Bosch è un motore molto sensibile che in uscita di curva può scalciare facilmente. 

 

TREK POWERFLY FS 4


Sui tratti tecnici il peso della bici si fa sentire, soprattutto perché su consecutivi ostacoli si irrigidisce molto come struttura, bisogna essere leggeri e non frenare sopra a questi tratti, lasciando correre più possibile stando in piedi sui pedali in una posizione arretrata. Molto intelligente è la presenza del telescopico che ci ha permesso proprio di uscire più facilmente di sella in tratti di questo tipo.

 

TREK POWERFLY FS 4

 

Anche il tubo orizzontale ribassato ha il suo perché e lo abbiamo capito nei tratti in cui siamo dovuti scendere di sella per evitare qualche accidentale errore. Questa forma offre spazio per mettere prontamente i piedi a terra con entrambe le suole e per tutte le stature ma soprattutto per gli e le ebiker di bassa statura. 

 

TREK POWERFLY FS 4


A CHI LA CONSIGLIAMO 

Questa ebike di Trek è il modello che noi abbiamo usato per avventurarsi su trail battuti e non estremi, è il modello ideale per chi vuole passare dall’ufficio a casa affrontando qualche sterrato in fase di rientro. Una mtb morbida, in forme e approccio, per dedicarsi a guardarsi intorno senza altri pensieri.

 


Sentieri flow e salite su strade bianche vanno bene anche per la Powerfly, ma non è la bici che consigliamo a chi vuole affrontare tratti con forti pendenze e più tecnici soprattutto per la presenza di sospensioni a limitato affondamento. È una ebike perfetta se pensate a un approccio ai sentieri in coppia o famiglia anche per un tempo prolungato perché la Powerfly può portarvi lontano e in maniera del tutto naturale.

 

Secondo noi si addice anche a chi vuole guardare la città dall’alto semplicemente approcciando qualche strada di campagna poco battuta e rientrare dopo un aperitivo, infatti la Trek Powerfly si serie presenta l’allestimento dei cablaggi per l’installazione di luci anteriori e posteriori. Perdersi, ritrovarsi e ripartire per una nuova pedalata, questo è il concetto di Powerfly. 

 

QUANTO PESA LA TREK POWERFLY?

La Trek Powerfly FS 4 pesa 25,7 kg in taglia M. 

 

INFORMAZIONI

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