EMTB ADVENTURE, A FINE MESE A TORBOLE. ALLA SCOPERTA DELLA "EXPERIENCE" CON LA EBIKE

A Torbole sul Garda, sul versante Trentino del Lago di Garda da sabato 29 settembre a lunedì 1 ottobre, con le e-bike si potrà pedalare in tutto relax sui i sentieri tracciati sulle colline circostanti, fermandosi a mangiare con calma gustando le prelibatezze locali

Torbole sul Garda (TN) - La seconda edizione di EMTB Adventure è sempre più vicina, la tre giorni di relax in sella ad una bicicletta elettrica alla scoperta del territorio dell'Alto Garda Trentino e delle sue prelibatezze culinarie è infatti in programma da sabato 29 settembre a lunedì 1 ottobre.

 

Tutti i giorni il ritrovo sarà presso piazzetta Lietzmann a Torbole sul Garda dove dalle 7:00 alle 8:30 sarà possibile ritirare le e-bike messe a disposizione dall'organizzazione mentre chi ne ha già una propria la potrà portare. Sono previsti 4 tour giornalieri con due diversi gradi di difficoltà, quello facile e in alternativa il secondo su tracciati più impegnativi per chi ha già dimestichezza con le uscite in fuoristrada.

 

 

Quando si arriva si è accolti dalle Guide Mtb professioniste che saranno le persone che vi "scorteranno" durante tutta la giornata e saranno i vostri "ciceroni". La bella sorpresa è che se non si è fatto colazione si trovano già belle pronte un sacco di brioches con sopra una "bandierina" con il vostro nome.

 

Emtb Adventure - Torbole

 

Non dovrete preoccuparvi del set up della bici, ci penseranno le guide messe a disposizione da Garda Trentino che vi regoleranno l'altezza della sella, provvederanno a montare i vostri pedali (se li avete a casa ricordatevi di portarli insieme ad abbigliamento adeguato e al casco) mentre se non li avete, nessun problema visto che le bici elettriche sono dotate di pedali piatti (flat). Vi daranno anche le informazioni basilari sulla gestione della bicicletta elettrica che è alla portata di tutti anche dei neofiti.

 

 

Sul manubrio c'è un display, sullo stesso azionando un tasto bisogna scegliere la potenza del supporto alla pedalata. Ad esempio parto inserendo il supporto basico, poi se mi trovo ad affrontare una salita impegnativa, inserisco il "turbo" così la scalo senza problemi. Una cosa che non bisogna mai dimenticare è che la e-bike è una bicicletta come tutte le altre e dunque ha il cambio che bisogna usare, scalando le marce in prossimità delle salite per evitare di restare con il piede a terra. 

 

Nei tratti pianeggianti se volete fare un po' di velocità vi accorgerete che raggiunti i 25km orari cessa l'assistenza del motore elettrico e dovrete spingere con le vostre gambe. C'è questo blocco perché per la legge, se si sorpassassero i 26 km all'ora il veicolo verrebbe definito come ciclomotore e dovrebbe essere targato.

 


Nella escursione organizzata per la stampa lo scorso maggio, che era una preview di EMTB Adventure 2018, il nostro gruppo si era diretto all'interno della Valle del Sarca, passando per ciclabili, strade sterrate e brevissimi tratti su asfalto.

 

 

Avevamo pedalato a fianco della Rocchetta, la montagna che si trova alla sinistra e che è famosa in tutto il mondo perché pare sia uno dei posti più ambiti al mondo da quei pazzi che si lanciano nel vuoto con la tuta alare. Se sentite un sibilo è uno di loro che sta planando sulla vostra testa.

 

 

In completo relax senza fretta, con pause per scattare fotografie nei punti più belli, verso le 12:30 eravamo arrivati all'Azienda Agricola scelta dall'organizzazione per il nostro pranzo basato sulle specialità locali spiegate nei minimi dettagli dai titolari. Quello è uno dei momenti più belli perché dedicato alla convivialità mentre si degustano i vini locali e si apprezzano piatti tipici dell'Alto Garda Trentino, con gli altri partecipanti si raccontano le proprie impressioni sull'uscita mattutina. 

 

 

Dopo aver bevuto il caffè in un batter d'occhio era già arrivata l'ora del ritorno verso la base e durante il tragitto avevamo fatto una sosta presso un vecchio frantoio. Dopo questa tappa eravamo tornati alla base dove verso le 16:30 ad accoglierci c'era lo staff di Garda Trentino che ci aveva preparato un altro momento di relax, restituite le bici, ci attendeva l'aperitivo, l'occasione per salutare i nostri compagni di avventura.

 

Se al termine dell'EMTB Adventure vi resterà ancora qualche ora a disposizione prima di tornare a casa, se non l'avete mai visitata vi consigliamo di fare un giro sul bellissimo lungolago della vicina Riva del Garda.

 

Tutti i dettagli sulla seconda edizione di EMTB Adventure.

 

 

Photo ©Archivio Garda Trentino/Miha Matavz

 

 

Altre News