La Mondraker SLY, lanciata oggi sul mercato, è la terza ebike light dell'azienda spagnola.
Con i suoi 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriori si mette sullo stesso livello della Neat, ma se da quella parte abbiamo un motore TQ HPR50, batteria da 360 Wh, un telaio in carbonio e una guida precisissima e aggressiva, da questa invece abbiamo motore Bosch Performance Line SX, batteria da 440 Wh, telaio in alluminio (anche se non si direbbe) e un carattere più rilassato e divertente, meno aggressivo e più "fun oriented".
TELAIO IN ALLUMINIO... ANCHE SE NON SEMBRA
La nuova Mondraker Sly, a prima vista sembra essere realizzata in carbonio tanto il triangolo anteriore è pulito e curato, ma il realtà è dotata di un telaio in Stealth Alloy (alluminio) che riesce a combinare forza e leggerezza, con anche una riduzione di prezzo, rendendola una scelta molto interessante per chi cerca una mountain bike versatile, adatta a ogni tipo di terreno e stile di guida.
Il progetto Sly è nato dal prototipo CNC della Neat del 2022, Mondraker ha voluto creare una bicicletta in lega che non fosse solo un'alternativa economica, ma una vera e propria Light e-MTB a sé stante capace di dare soddisfazioni su ogni terreno.
Perché scegliere l'alluminio? Mondraker ha risposto con convinzione: perché ha senso. L'alluminio è dove tutto è iniziato, non è mai passato di moda, e la domanda è ancora forte. Dopo i successi di Neat e Dune, il progetto Sly è stato un passo importante per Mondraker, che ha voluto dimostrare come l'alluminio possa ancora essere una scelta vincente.
La Sly si colloca come terzo modello nella gamma Light e-MTB di Mondraker, seguendo i modelli di successo Neat e Dune, entrambi con telaio in Stealth Carbon. Rispetto ai suoi predecessori, la Sly introduce per la prima volta un telaio in alluminio, mantenendo però tutte le caratteristiche vincenti dei modelli precedenti.
Il telaio in Stealth Alloy della Sly è il risultato di anni di ricerca e sviluppo. Mondraker ha puntato molto su questo materiale, dimostrando come l'alluminio possa competere con la fibra di carbonio in termini di leggerezza e prestazioni.
Le saldature tra i tubi in lega sono realizzate in modo così accurato che risultano praticamente invisibili, conferendo alla bicicletta un'estetica pulita e accattivante. Con un peso inferiore ai 21 kg, la Sly offre le stesse prestazioni che ci si aspetta da una mountain bike full suspension con telaio in carbonio, dimostrando che l'alluminio può ancora essere protagonista nel mondo delle biciclette di alta gamma.
UNA MONDRAKER VERSATILE
Mondraker ha voluto creare una bici che fosse accessibile a tutti, ma capace di soddisfare anche i rider più esigenti. Il risultato è un modello che va oltre il semplice concetto di e-MTB: la Sly rappresenta una nuova generazione di biciclette elettriche leggere, che uniscono la robustezza dell'alluminio alla precisione della tecnologia avanzata.
Mondraker ha scelto di prendere spunto dalla Neat in termini di escursione, geometria e cinematica, ma ha voluto aggiungere un tocco personale con la Sly.
L'escursione alla ruota posteriore di 150 mm e la forcella da 160 mm rendono la Mondraker Sly perfetta per affrontare ogni tipo di percorso, dai trail tecnici alle discese più impegnative. La geometria avanzata e il sistema di sospensione aggiornato Zero Suspension assicurano un controllo ottimale della bicicletta, anche nelle situazioni più difficili. La Sly è inoltre l'unico modello della gamma Light e-MTB disponibile in cinque taglie, permettendo a ogni rider di trovare la misura perfetta per le proprie esigenze.
MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE SX
Uno degli elementi più importanti della nuova Mondraker SLY è senza dubbio il motore Bosch Performance SX, un'unità compatta, leggera e potente, con una coppia di 55 Nm e una potenza di picco di 600 W.
Questo motore, già testato sulla Dune, si abbina perfettamente alla batteria integrata da 400Wh, offrendo un'esperienza di guida molto simile a quella dei modelli Neat e Dune.
La SLY, inoltre, è compatibile con il range extender Powermore da 250Wh, che aumenta l'autonomia del 60%, rendendola ideale per le lunghe uscite in montagna.
Leggi anche - TEST MONDRAKER DUNE XR: L'EBIKE ENDURO "PRIMA DELLA SUA STIRPE"
DUE VERSIONI E 5 TAGLIE
Mondraker ha voluto creare una bicicletta che fosse non solo performante, ma anche versatile. La Sly è disponibile in due versioni, la R e la RR, entrambe dotate di specifiche di alto livello, entrambe in cinque diverse taglie, dalla S alla XL.
La versione R monta sospensioni RockShox con forcella Psylo Gold RC da 160 mm e ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, mentre la versione RR è equipaggiata con sospensioni Fox di ultima generazione, con forcella Fox 36 29 Float Performance Grip e ammortizzatore Fox Float X Performance EVOL. In entrambe le versioni, i freni sono a 4 pistoni, con dischi da 200 mm per garantire la massima potenza frenante, anche nelle discese più ripide.
Le ruote della Sly sono da 29 pollici, con pneumatici Maxxis DHF/DHR II da 2,5 pollici, offrendo il massimo grip e stabilità su ogni tipo di terreno. Il manubrio largo 800 mm e il reggisella telescopico Onoff Pija, con lunghezze variabili da 140 mm a 210 mm a seconda della taglia del telaio, completano il pacchetto, garantendo una posizione di guida ottimale e un controllo totale della bicicletta.
QUANTO PESA LA MONDRAKER SLY?
La nuova Mondraker Sly RR ha un peso dichiarato di 20.7 kg, mentre la Mondraker Sly R ha un peso dichiarato di 20.9 kg.
QUANTO COSTA LA MONDRAKER SLY?
La nuova Mondraker Sly RR ha un prezzo di 6.999 euro, mentre la Mondraker Sly R ha un prezzo di 5.999 euro.
MONTAGGIO MONDRAKER SLY RR 2025
Telaio: 6061 lega Stealth Evo, tubi idroformati, Sistema di Sospensione Zero aggiornato, escursione 150mm, Forward Geometry, batteria interna e rimovibile, perno posteriore Boost 12x148mm, tubo sterzo conico, link superiore Monoblock in un unico pezzo, instradamento cavi HHG interno, cuscinetti sigillati MAX, assi oversize da 15mm, sensore di velocità integrato nel dropout, coperture motore in plastica esclusive.
Misure: S: 380mm / M: 410mm / ML: 435mm / L: 460mm / XL: 490mm.
Ammortizzatore posteriore: Fox Float X Performance EVOL, 185x55mm. Impostazioni: compressione a 2 posizioni (Aperta/Fissa), rebound, precarico aria. Attacco superiore Trunnion, boccole inferiori 30x8mm.
Impostazioni ammortizzatore: Compressione CS40, rebound RL60, Rezi B40, LML, 0 volume spacer.
Forcella: Fox 36 29 Float Performance GRIP, 160mm, 3 posizioni, tubo sterzo conico, perno Boost 15x110mm, offset 44mm. Impostazioni: regolazione sweep compressione, rebound a bassa velocità, precarico aria.
Serie sterzo: Acros custom IS52/ZS56, tubo sterzo 1-1/8", 1.5", instradamento cavi interno, tappi di tenuta senza blocklock.
Attacco manubrio: Onoff S6 30mm 0°, lega forgiata 6061 + CNC, diametro barra 31.8mm.
Manubrio: Onoff S6 1.0 lega 7050, rise: 25mm, larghezza: 800mm, backsweep 8°, upsweep 5°, diametro barra 31.8mm. Taglie L e XL: rise 1.5.
Manopole: Onoff Forest, CNC lock-on, 135mm.
Reggisella: Onoff Pija telescopico interno, diametro 31.6mm, leva remote 1X con cuscinetto. Taglia S: 140-115mm (388-235mm), M: 160-135mm (428-255mm), ML: 180-155mm (468-275mm), L: 210-185mm (528-305mm), XL: 210-185mm (528-305mm).
Sella: Fizik Terra Aidon X5 145mm.
Freno anteriore: Sram Code Bronze Stealth, pinza sovradimensionata a 4 pistoni, disco Centerline 200mm IS 6 fori in un pezzo unico, pastiglie metalliche sinterizzate con retro in acciaio.
Freno posteriore: Sram Code Bronze Stealth, pinza sovradimensionata a 4 pistoni, disco Centerline 200mm IS 6 fori in un pezzo unico, pastiglie metalliche sinterizzate con retro in acciaio.
Leva freno: Sram Code Bronze Stealth, SwingLink e boccole perno leva, regolazione del reach senza attrezzi.
Cerchi: Mavic E-CrossTrail SL, 29 Boost, larghezza interna 30mm, senza ganci, tubeless ready, 28 raggi.
Raggi: Mavic 28 raggi a tiro dritto, doppio spessore.
Mozzo anteriore: Mavic Infinity, Boost 15x110mm, IS 6 fori.
Mozzo posteriore: Mavic Infinity, tecnologia ruota libera ID360, Boost 12x148mm, IS 6 fori, freehub XD.
Pneumatico anteriore: Maxxis Minion DHF 29x2.5 WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX GRIP, protezione EXO+, 60TPI, tallone pieghevole.
Pneumatico posteriore: Maxxis Minion DHR II 29x2.5 WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX TERRA, protezione EXO+, 60TPI, tallone pieghevole.
Guarnitura: E.13 Helix Core E*Spec Plus, tutte le taglie: 160mm.
Corone: Sram X-Sync 2 Eagle 34T, acciaio, narrow-wide, BCD 104.
Catena: Sram GX Eagle T-Type, 12v, Powerlock.
Deragliatore posteriore: Sram GX Eagle AXS T-Type, 12v.
Leve cambio: Sram Eagle AXS Pod MMX, 12v.
Cassetta: Sram XS-1275, 10-52T, T-Type, 12v.
Motore: Bosch Performance Line SX (25Km/h) GEN4 SMART SYSTEM Diagonal, Wide.
Batteria: Bosch Compact Powertube 400Wh.
Display: Purion 400 / Bosch Mini Remote / Bosch System Controller.
Peso: 20,7kg
Prezzo: 6.999 euro
MONTAGGIO MONDRAKER SLY R 2025
Telaio: 6061 lega Stealth Evo, tubi idroformati, Sistema di Sospensione Zero aggiornato, escursione 150mm, Forward Geometry, batteria interna e rimovibile, perno posteriore Boost 12x148mm, tubo sterzo conico, link superiore Monoblock in un unico pezzo, instradamento cavi HHG interno, cuscinetti sigillati MAX, assi oversize da 15mm, sensore di velocità integrato nel dropout, coperture motore in plastica esclusive.
Misure: S: 380mm / M: 410mm / ML: 435mm / L: 460mm / XL: 490mm.
Ammortizzatore posteriore: Rockshox Deluxe Select+, 185x55mm, attacco superiore Trunnion, boccole inferiori 30x8mm.
Impostazioni ammortizzatore: Compressione L, rebound digressivo, 4 token.
Forcella: Rockshox Psylo Gold RC, 160mm, 3 posizioni, Debon Air, tubo sterzo conico, perno Boost 15x110mm, steli in acciaio da 35mm, offset 44mm.
Serie sterzo: Acros custom IS52/ZS56, tubo sterzo 1-1/8", 1.5", instradamento cavi interno, tappi di tenuta senza blocklock.
Attacco manubrio: Onoff S3 30mm 0°, lega forgiata 6061, diametro barra 31.8mm.
Manubrio: Onoff S3 1.0 lega 6061, rise: 25mm, larghezza: 800mm, backsweep 8°, upsweep 5°, diametro barra 31.8mm. Taglie L e XL: rise 1.5.
Manopole: Onoff Forest, CNC lock-on, 135mm.
Reggisella: Onoff Pija telescopico interno, diametro 31.6mm, leva remote 1X con cuscinetto. Taglia S: 140-115mm (388-235mm), M: 160-135mm (428-255mm), ML: 180-155mm (468-275mm), L: 210-185mm (528-305mm), XL: 210-185mm (528-305mm).
Sella: Fizik Terra Aidon X5 145mm.
Freno anteriore: Sram DB8 stealth, pinza a 4 pistoni, disco Centerline 200mm IS 6 fori in un pezzo unico, pastiglie organiche con retro in acciaio.
Freno posteriore: Sram DB8 stealth, pinza a 4 pistoni, disco Centerline 200mm IS 6 fori in un pezzo unico, pastiglie organiche con retro in acciaio.
Leva freno: Sram DB8, SwingLink e cuscinetti perno leva, regolazione senza attrezzi del reach e del punto di contatto.
Cerchi: Mavic E-CrossRide 29, larghezza interna 30mm, saldati, PFP, tubeless ready, 28 raggi.
Raggi: Mavic J-bend doppio spessore, raggi senza contatto.
Mozzo anteriore: Mavic, Boost 15x110mm, IS 6 fori.
Mozzo posteriore: Mavic, Boost 12x148mm, sistema Ratched ID360, IS 6 fori, HG freehub.
Pneumatico anteriore: Maxxis Minion DHF 29x2.5 WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX GRIP, protezione EXO+, 60TPI, tallone pieghevole.
Pneumatico posteriore: Maxxis Minion DHR II 29x2.5 WT, tubeless ready, mescola 3C MAXX TERRA, protezione EXO+, 60TPI, tallone pieghevole.
Guarnitura: E.13 Helix Core E*Spec Plus, tutte le taglie: 160mm.
Corone: Sram X-Sync 2 Eagle 34T, acciaio, narrow-wide, BCD 104.
Catena: Sram GX Eagle T-Type, 12v, Powerlock.
Deragliatore posteriore: Sram S1000 Eagle AXS T-Type, 12v.
Leve cambio: Sram Eagle AXS Pod MMX, 12v.
Cassetta: Sram XS-1270, 10-52T, T-Type, 12v.
Motore: Bosch Performance Line SX (25Km/h) GEN4 SMART SYSTEM Diagonal, Wide.
Batteria: Bosch Compact Powertube 400Wh.
Display: Purion 400 / Bosch Mini Remote / Bosch System Controller.
Peso: 20,9kg
Prezzo: 5.999 euro
INFO LINE
Per conoscere maggiori dettagli e la disponibilità attraverso il rivenditore più vicino a voi, cercate all'interno del sito ufficiale Mondraker.