HAIBIKE ALLMTN 2, LA PORTA D’INGRESSO NEL MONDO ALL MOUNTAIN ELETTRICO

Chi cerca una bici a pedalata assistita con cui divertirsi ha bisogno di poche cose e semplici, agilità, motore potente, escursione e un prezzo favorevole. Allmtn 2 di Haibike le ha tutte…

Nella gamma Haibike 2023, che abbiamo analizzato nella nostra Guida a 360° tra le e-bike full della linea ePerformance, la sezione di e-bike ALLMTN è quella dedicata al riding con un occhio di riguardo al divertimento, un divertimento che passa per sospensioni abbondanti, motore bello spinto e una batteria generosa. La ALLMTN 2 in questa sezione è la porta di ingresso a questo tipo di divertimento.

 

CARATTERISTICHE ALLMTN 2

Yamaha AllMTN 2 modello 2023

 

La ALLMTN 2 è il primo modello della categoria ALLMTN di Haibike, già pensata per un utilizzo tutt'altro che basilare. Forme robuste, un telaio in alluminio e un set di ruote mullet, con 27,5" al posteriore e 29" all'anteriore. La ALLMTN 2 è una e-mtb a pedalata assistita con sospensioni da 160 millimetri di travel, per poter affrontare in tranquillità gran parte dei sentieri più tecnici dei vostri comprensori preferiti. In questo allestimento è compresa una trasmissione con cambio SRAM SX Eagle, il livello di ingresso delle trasmissioni a 12 velocità, che si interfaccia con un'unica corona anteriore.

 

POWER UNIT

Pur essendo uno degli allestimenti di ingresso di ALLMTN, la 2 ha il più evoluto dei motori Yamaha, il PW-X3. Ha un case dal peso contenuto rispetto al predecessore, con prestazioni più elevate, come la coppia che garantisce un elevato tasso di adrenalina alla guida.

 

Yamaha PW-X3

 

Con questa power unit, sulla e-bike ALLMTN 2 si possono sfruttare gli 85 Nm di coppia per affrontare i più impervi tratti di salita o di rilancio, ma anche un'istantanea risposta dell'assistenza con la pressione del piede sul pedale. Inoltre questo motore rispetto al modello precedente ha un ingombro del 20% in meno, cosa non da poco, elemento che aiuta particolarmente nei tratti in cui gli ostacoli sono molto affioranti, c'è poi un fattore Q da 128 mm che porta il feeling al livello di una mountain bike.

 

Trattandosi di un modello per la pratica avanzata, questo motore ha 5 livelli di assistenza per i più diversi momenti di un'escursione. Da +ECO, Eco, si può passare a Standard, High, Extra Power e una modalità chiamata Automatic Support che reagisce attraverso i sensori in maniera specifica alla pedalata fornendo in ogni momento il più adeguato supporto.


La batteria InTube è generosa, completamente nascosta nel tubo obliquo, con una capacità di 720 Wh, estraibile. Non è il solo "serbatoio", Haibike offre anche la possibilità di montare un optional Yamaha, il range extender da 210 Wh per allungare l'esperienza in sella, ma è venduto separatamente.

 

GEOMETRIE

Sulla Haibike ALLMTN 2 le geometrie sono equilibrate, pensate per mettere al centro della ebike il rider e offrirgli una guida avanzata e comoda. L'angolo di sella è inclinato di 77 gradi, mentre quello di sterzo ha un valore davvero abbondante, di 64,5 gradi, ciò che migliora le sensazioni in discesa e stabilizza al meglio l'anteriore sullo scassato. Il carro ha dimensioni pensate per aumentare la stabilità con un valore di 460 mm, mentre il reach ha dimensioni nella media con valori da 421 per la S, 425 mm per la M, 475 per la L e 505 per la XL.

 

 

RUOTE

Il telaio è costruito intorno a ruote che per l'appunto sono a diametro differenziato, la ruota anteriore ha un diametro da 29" con una larghezza di 2,5", la ruota posteriore ha invece un diametro di 27,5" e una larghezza di 2.6. Per i copertoni l'abbinamento è il più classico e uno dei più apprezzati con il binomio Maxxis Minion DHF e DHR. Le larghezze sono differenziate per avere comfort ma anche trazione al posteriore e agilità e rotondità all'anteriore.

 

 

ALLESTIMENTO

I componenti della ALLMTN 2 di Haibike hanno un ottimo bilanciamento in termini di qualità e prezzo, con impianti frenanti che sfruttano le potenti leve e pinze TRP Slate T4, un impianto a 4 pistoni per la massima sicurezza in discesa che sfrutta olio minerale e ha leve ergonomiche progettate per il funzionamento a un dito. I dischi sono invece della stessa azienda, TRP infatti è la parte racing di Tektro che invece firma i rotori che sono da 203 mm all'anteriore e al posteriore, un allestimento molto affidabile anche con i carichi della ebike. Componenti come manubrio, attacco, reggisella telescopico, mozzi sono invece prodotti direttamente da Haibike.

 

Yamaha AllMTN 2 modello 2023

 

SOSPENSIONI

Le sospensioni di Haibike ALLMTN 2 hanno un travel di 160 mm, quello che solo qualche anni fa caratterizzava le biciclette da enduro, l'anteriore è una RockShox 35 Gold RL. Gli steli di questa misura sono utili nelle discese mediamente tecniche, l'ammortizzatore invece è un RockShox Deluxe Select Plus entrambi con regolazione direttamente dalla sospensione stessa.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Della Haibike ALLMTN 2 sono presenti in catalogo 4 taglie telaio dalla S alla XL che hanno un allestimento delle ruote per tutte le taglie mullet con 29" anteriore e 27,5" posteriore. Le colorazioni invece sono due, acquamarina o urban grey.

 

QUANTO COSTA

Il prezzo della Haibike ALLMTN 2 è di 5.399 euro, un prezzo che ben rispecchia la sua collocazione nella gamma, come entry level dell'all mountain, ma modello senza eccessivi limiti e con cui non spendere un capitale.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La ALLMTN 2 di Haibike è una delle chiavi di accesso al mondo Haibike ma più in generale a quello delle biciclette a pedalata assistita. Il motore potente e la batteria abbastanza voluminosa la declinano come una delle ebike con cui poter affrontare lunghi giri senza grandissimi sacrifici. L'escursione delle sospensioni è abbastanza per affrontare tratti tecnici, ma senza spingersi nei bike park. La ALLMTN 2 ha le caratteristiche della bicicletta agile in salita con il diametro ridotto della ruota e che si arrampica ovunque, un modello con cui fare salite e discese sulle montagne senza limitarsi ai sentieri flow.

 

INFO LINE

Ora sta a Voi entrare nel mondo di Haibike, seguendo i profili ufficiali su Instagram e Facebook e andare su www.haibike.com/it/it mentre per trovare il negozio più vicino a casa nostra bisogna cliccare su Ricerca Rivenditore e inserire la nostra città.

 

Altre News