ALPEK RUNA, LA EBIKE CHE EVOCA MISTERI E GLI ORACOLI VICHINGHI

All'Italian Bike Festival ci siamo fermato presso lo stand della torinese Alpek Bike perchè colpiti dalla colorazione della loro e-enduro. Poi abbiamo scoperto che si chiama Runa, un nome che evoca...

Quando hai l'occhio clinico perché hai visto tante volte la stessa cosa ti rendi conto che il tuo cervello ad un certo punto nota solo quando c'è qualcosa di diverso dal solito. Nel nostro caso nel mondo delle e-bike che hanno tutto sommato colorazioni standard e linee molto simili è difficile fermarsi ad uno stand e dire: una così non l'avevo ancora vista.

 

Photo ©Italian Bike Festival


A noi al recente Italian Bike Festival che si è svolto al Misano World Circuit è successo poche volte, una di queste è quando siamo passati di fronte allo stand di Alpek Bike, uno dei tanti piccoli produttori che sono nati in Italia grazie al boom delle biciclette elettriche. Li avevamo notati per la prima volta lo scorso anno a fine stagione prima al Bike Festival di Riva del Garda e poi all'EICMA e per lo stesso motivo anche a Misano ci siamo fermati un attimo davanti al loro stand.

 

Alpek Evoke

 

Loro sono di Bosconero in provincia di Torino, non hanno e-mtb dalle linee rivoluzionarie e nemmeno propongono soluzioni tecniche innovative, hanno a catalogo delle e-bike standard, quello che cattura sempre la nostra attenzione in fiera è la colorazione dei modelli che espongono.

 

Alpek Evoke

 

Ci riferiamo ai modelli Evoke e Runa visti a Misano Adriatico, la prima in un inconsueto verde acqua abbinato al marrone con sul tubo orizzontale un simbolo che ricorda un cervo oppure un alce mentre la seconda con il telaio di tre colori: bianco al centro, azzurro davanti e il carro posteriore bronzo.

 

Alpek Runa - ebike


Ripassando le centinaia di fotografie che avevamo scattato a IBF ci siamo fermati proprio sulla Runa che è la mountain bike elettrica di Alpek progettata per l'Enduro che ha un nome che ci ha incuriosito. Secondo l'enciclopedia Treccani il termine Runa significa mistero ma è anche legato ad una sorta di alfabeto basato su simboli, secondo altri le rune vichinghe (i simboli) sono un'antica forma di oracolo usata da chi cerca consigli. Non crediamo si tratti di un caso, sul tubo orizzontale della Alpek Runa c'è un cerchio con strani simboli.

 

Alpek Runa - ebike

 

CHE E-BIKE È

Questa e-mtb Mullet (ruota da 29'' anteriore e da 27,5'' dietro) con telaio in lega di alluminio che ha un angolo di sterzo da 64°, una inclinazione del tubo sella di 76° e i foderi bassi lunghi 450 mm.

 

Alpek Runa - ebike

 

La Runa viene proposta da Alpek in un unico allestimento, è equipaggiata con il cambio SRAM GX a 12 velocità e sospensioni Rockshox. Ammortizzatore Super Deluxe Select + mentre la forcella è una ZEB Ultimate con steli da 38 mm ed un'escursione di 170mm. L'impianto frenante è tedesco, Alpek per la Runa ha scelto il modello MT7 a 4 pistoncini mentre il reggisella telescopico è un X-Fusion.

 

MOTORE BAFANG

Quello che abbiamo notato è che mentre i modelli che avevamo fotografato lo scorso anno erano equipaggiati con il motore cinese Bafang 500 ora invece sulle ebike di Alpek troviamo l'ultimo arrivato il Bafang 510. Un modello sviluppato da Bafang in collaborazione con la squadra olandese di Bart Brentjens che ha dei rider che corrono nella Coppa del Mondo di e-mtb in sella a delle bici marchiate American Eagle. 

 

Motore Bafang 510

 

La coppia massima è rimasta invariata, visto che i 95 Nm del M500 bastavano e avanzavano, ma hanno lavorato sul picco massimo di potenza incrementato del 20% e sul peso, ridotto del 18% Se il vecchio modello pesava 3,4 kg ora sono scesi a 2,9 kg. Il nuovo Bafang M510 è dunque un motore elettrico per e-bike più compatto e leggero anche se sul mercato ve ne sono altri ancora più leggeri.

 

QUANTO PESA

Secondo la scheda tecnica presente sul sito di Alpek Bike questa Runa sulla bilancia fermerebbe l'ago della bilancia su 24,5 chilogrammi.

 

SCHEDA TECNICA

Motore: Bafang M510 con 95 Nm di coppia
Batteria: 650 Wh
Forcella: Rockshox ZEB Ultimate RC2, 170 mm
Ammortizzatore: Super Deluxe Select +
Cambio: SRAM GX a 12 velocità
Guarnitura:
Pacco pignoni: SRAM 11-50t
Freni: Magura MT7 a 4 pistoncini con dischi da 220 e 203 mm
Ruote: Discovery
Copertoni: Vittoria Mazza 29x2.4 Trail e sul posteriore Vittoria Martello 27,5x2.6''
Manubrio: Larghezza 780 mm
Sella: Selle Italia, modello non specificato
Reggisella telescopico: X-Fusion Manic o Scada 125 o 150 mm di travel
Taglia: S, M, L
Peso: 24,5 kg
Prezzo: 6.490 euro (prezzo versione 2022)

 

 

Altre News