Scott Ramson eRide, la nuova ebike di Schurter. Cosa ne pensa N1NO delle elettriche

La punta di diamante del catalogo Scott eRide 2021, la denominazione che contraddistingue le biciclette elettriche del brand svizzero, è la nuova Ramson eRide, una e-mtb da enduro con 180 mm di escursione che completa l'offerta ebike di Scott.

 

Scott Ramson eRide Nino Schurter

 

PERCHÈ E QUANDO UN RIDER DOVREBBE USARE UNA E-MTB

La Ransom eRide è uno dei modelli preferiti da Nino Schurter, sì proprio il campione XCO olimpico in carica. Secondo N1NO l'allenamento in Mtb, non esclude l'uso di una e-mountain bike: "Un rider davvero appassionato si divertirà sicuramente su una E-Bike, soprattutto quando il tempo è limitato, per un bel giro dopo il lavoro o quando i tuoi compagni di uscite vanno più forte di te". "Amo passare da una bici all'altra perché mi offre uno stile di guida diverso. Un misto di entrambi i mondi lo rende perfetto per noi appassionati di mountain bike ".

 

 

VERSIONE SPECIALE

Scott Ramson eRide Nino Schurter

 

Naturalmente Schurter non poteva esimersi dal pedalare su una versione molto speciale della Ransom eRide. Potremmo chiamarla N1NO Edition. È una Ramson eRide 910 che invece di avere le sospensioni Fox normalmente di serie ha forcella e ammortizzatori marchiati RockShox, una ZEB Ultimate e un Super Deluxe Ultimate per la precisione, scelta fatta chiaramente per assecondare lo Scott SRAM Racing team che ha proprio in SRAM, e quindi RockShox, uno dei main sponsor.

 

Scott Ramson eRide Nino Schurter

 

Lo stesso discorso vale per i freni che sono gli SRAM Code RSC e il telescopico RockShox Reverbe AXS (al posto del Fox Transfer), diverso anche il manubrio, qui troviamo il cockpit integrato Syncros Hixon iC 1.0 Rise.

 

Scott Ramson eRide Nino Schurter

 

C'è un particolare che colpisce l'occhio mentre si guarda questa Ramson eRide, la corona "oil slick". Pensavamo a un produttore particolare, magari di nicchia, in realtà è una corona standard SRAM Eagle X-Sync da E-mtb con 34 denti.

 

Scott Ramson eRide Nino Schurter

 

Evidentemente l'hanno realizzata con questa particolare lavorazione per dare a N1NO un prodotto unico oppure per farci capire che potrebbero arrivare in commercio delle corone con colorazioni speciali.

 

 

POTENZA EXTRA NELLE SALITE RIPIDE, CAVALLETTO PER LA FAMIGLIA

Nino Schurter da sempre è un grande utilizzatore delle e-mtb. "Sono appassionato di qualsiasi cosa si muova su due ruote e una E-MTB è un'aggiunta perfetta al mio parco bici e alla famiglia allargata delle bici. C'è un aspetto che mi piace particolarmente delle ebike, usare in salita la potenza extra offerta dal motore per arrivare in sella a tratti ripidi e tecnici che normalmente non si riescono a pedalare".

 

Scott Ramson eRide Nino Schurter

 

"Devo dire poi che come padre la E-Bike mi dà l'opportunità di andare in bici con la famiglia molto più facilmente, soprattutto utilizzando un rimorchio o una fune di traino... senza faticare e soprattutto senza lasciare indietro nessuno".

 

Una cosa che nessuno di noi amatori farebbe, ma invece Nino ha fatto, è stato il montare il cavalletto sulla sua Ransom eRide. In effetti se si usa la emtb anche come bici per le uscite in famiglia, avere la possibilità di fermarsi e lasciare in sicurezza la bici sul cavalletto, soprattutto contando che una ebike pesa e non è sempre facile appoggiarla a qualcosa di stabile, risolve non pochi problemi... tranne quelli di stile.

 

Scott Ramson eRide Nino Schurter

 

 

SCHEDA TECNICA - RAMSON ERIDE N1NO SCHURTER

Telaio: Scott Ransom eRIDE- 180mm 
Forcella: RockShox Zeb Ultimate - 180mm 
Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe Ultimate
Motore: Bosch Performance CX
Batteria: Bosch PowerTube 625Wh
Display: Bosch Kiox
Cambio: SRAM Eagle AXS X01 12 velocità
Comandi cambio: SRAM Eagle AXS

Guarnitura: SRAM Eagle con corona 34t
Pacco pignoni: SRAM Eagle 10-52t
Freni: SRAM Code RSC
Cockpit: Syncros Hixon iC 1.0 Rise
Reggisella telescopico: Rockshox Reverb AXS
Sella: Syncros Tofino V 1.0
Ruote: Syncros Revelstoke 1.0
Copertoni: Maxxis Assegai 2.5WT DH casing
Cavalletto: Syncros Fully E-MTB 2 Bolts

 

GAMMA RAMSON ERIDE 2021

Tutta la gamma Ramson eRide la troviamo su sito Scott Sports all'interno del quale cliccando su TROVA RIVENDITORE > BIKE, si ha la possibilità di individuare il negozio più vicino a casa nostra.

Altre News