R Raymon Hardray e-Nine 7.0, la ebike perfetta per iniziare a pedalare sugli sterrati

R Raymon è un giovane marchio tedesco che produce ebike commercializzate anche in Italia. Tutto nasce nel 2017 quando Susanne e Felix Puello fondano PEXCO (Puello eMobility Crossover Company), società che si è inserita nel boom del segmento delle biciclette elettriche, introducendo due nuovi marchi. Uno era già noto a chi conosce il mondo del motocross, Husqvarna, l'altro è R Raymon.

 

R Raymon Hardray e-seven 7.0

 

Con questo marchio coprono il settore del ciclo a 360°, partendo dalle bici per i bambini, passando per le city bike ed arrivando ovviamente alle e-bike. 

 

Ruote da 27,5 o 29 pollici

R Raymon Hardray e-seven - e-nine 7.0

 

Oggi vi parliamo della Hardray e-Seven / e-Nine 7.0, la e-mountain bike hardtail di R Raymon con telaio in lega di alluminio 6061, che ha il sistema di sospensioni basato solo sulla forcella con una escursione di 120 mm. Chi di bici se ne intende, dopo aver letto i nomi del modello avrà capito che i tedeschi propongono lo stesso telaio in due versioni, una con ruote da 27,5 pollici (650B), la Hardray e-Seven 7.0 e l'altra la Hardray e-Nine con ruote da 29 pollici. La prima è adatta a persone basse di statura.

 

Motore Yamaha

Motore Yamaha PW ST

 

R Raymon ha deciso di equipaggiare tutte le sue mountain bike elettriche con un unico motore giapponese, quello di Yamaha da 250W, il PW-ST. Pesa 3,4 kg, fornisce una coppia massima fino a 70 Nm e sul display si possono impostare quattro diversi livelli di assistenza alla pedalata (+Eco, Eco, Std, High). La batteria è da 500 Wh. Yamaha ha un motore più potente (80 Nm) e più leggero, il PW X2, ma lo monta sulle sue e-mtb enduro e all mountain.

 

 

A chi la consigliamo

La Hardray e-Seven / e-Nine 7.0 di R Raymon è una classica e-bike front suspended in linea con le caratteristiche tecniche proposte in genere da quasi tutti i produttori di mountain bike elettriche. É una bici con i foderi bassi lunghi (475/465 mm) e con l'angolo di sterzo di 69° nella versione Hardray e-Seven e di 68° in quella con il telaio 29er.

 

R Raymon Hardray e-seven 7.0 - e-nine 7.0

 

Ci troviamo pertanto di fronte ad una ebike che mette il biker in sella in una posizione confortevole, stabile sullo sconnesso e che mantiene con facilità la traiettoria durante le nostre uscite ma che avendo il carro lungo, soffre leggermente in agilità sui tornanti stretti. É come una Volvo Station Wagon, in autostrada ad alta velocità non si muove e sta diritta sulla strada, ma quando vai al supermercato non ha l'agilità di una 500 nel parcheggiare.

 

La R Raymon Hardray e-Seven / e-Nine 7.0 è una e-bike per ciclisti alle prime armi che vogliono esplorare lo sterrato, arrivare in cima alla collina dietro casa o che vogliono raggiungere il rifugio ma che poi quando c'è da tornare alla propria dimora non si avventurano in discese spericolate. Per affrontarle servono biker con il manico e bici con componentistica adeguata (biammortizzate, freni potenti e forcelle adeguate).

 

 

HARDRAY SEVEN / NINE 7.0

R Raymon Hardray e-seven 7.0

 

TelaioAlloy 6061, Hardtail, batteria integrata, 9x141mm, 27,5'' (650B) oppure 29''

Forcella: SR Suntour XCR32 LOR DS, 120mm

Motore: Yamaha PW-ST, 250W, 70 Nm

Display:  Yamaha Display A

Batteria: Yamaha ML500, 36V, 14Ah

Manubrio: R Raymon 31.8, 720mm, Sweep: 6°, Rise: 15mm

Attacco manubrio: R Raymon 31.8, 60mm, +/-7°

Freni: Tektro HD-M520, hydr. Disc

Sella: R Raymon MTB

Tubo sella:  R Raymon 30.9, Patent, 350mm

Cambio:  SRAM SX Eagle, 12 velocità

Pacco pignoni: SRAM PG-1210, 11-50t

Guarnitura: R Raymon, 38t 170mm

Ruote: Cerchio Mach1 Traxx, con mozzi R Raymon 

Copertoni: Continental Cross King, Tubeless, 58-584, 27.5x2.30 / 29x2.30

Taglie: S, M, L

Prezzo: 3.199,00 euro

Altre News