BMC Alpenchallenge AMP Cross, arriva la e-lifestyle gravel con un originale collocamento della batteria

L'evoluzione delle biciclette a pedalata assistita non conosce limiti, gli ingegneri si ingegnano a trovare nuove soluzione. BMC ha collocato la batteria a fianco del tubo piantone. Tecnologia di derivazione mtb, cambio compreso.

BMC dopo Speedfox e Trailfox porta a tre il numero delle sue e-bike con l'introduzione sul mercato della AlpenChallenge AMP Cross, una gravel bike che nel catalogo dell'aziende svizzera troviamo sotto la voce: Lifestyle bike. Infatti è una bici tutto fare, partita come modello da turismo, ora però si è evoluta trasformandosi in una sofistica bicicletta a pedalata assistita che vi porta anche sugli sterrati.

 

BMC Alpenchallenge AMP Cross

 

Colpisce l'occhio dell'appassionato che noterà sicuramente l'originale collocazione della batteria, inserita appoggiandola al piantone.

 

Questa caratteristica la contraddistingue dalla massa delle biciclette elettriche che normalmente hanno la fonte di energia del motore che è posizionata nel tubo obliquo. Secondo BMC - "la sua posizione centrale crea un centro di gravità basso che neutralizza l'influenza dinamica del peso della batteria. Il risultato è una sensazione di guida naturale e la maneggevolezza reattiva".

 

 

Quindi se si guarda esteticamente la parte anteriore della AlpenChallenge AMP Cross, sembra una normale bicicletta muscolare. BMC fin dall'inizio ha deciso di produttore sollo e-bike di alta gamma e la scelta è confermata anche su questa Gravel bike che monta gomme WTB larghe 40mm, viene proposta solo con il telaio in carbonio e secondo l'azienda svizzera è una delle più leggere biciclette elettriche presenti sul mercato. Il telaio in taglia M pesa 1.415 grammi, la forcella invece sulla bilancia segna 528 gr. e il reggisella 160 gr.

 

LA TECNOLOGIA ARRIVA DALLA MOUNTAIN BIKE

Dal momento che si tratta di una bicicletta che nasce partendo da un telaio da strada ma che essendo una Gravel Bike, è stata pensata essere usata pedalando negli sterrati, BMC è andata ad utilizzare una tecnologia che aveva sviluppato per la mountain bike (TeamElite).

 

 

Sulla Alpenchallenge AMP Cross se guardiamo i foderi alti, in prossimità del tubo piantone notiamo gli elastomeri della Micro Travel Technology. Flettono fino a 10mm assorbendo così le vibrazioni del terreno. Non è finita c'è molta mtb in questa bici, perni da 12x100 e 12x142, cambio tipicamente da off road (Shimano XT e SLX9), freni a disco.

 

 

Per quanto riguarda la power unit, che molti chiamano impropriamente motore, BMC continua ad affidarsi esclusivamente allo Shimano STEPS MTB E-8000.

 

LE GEOMETRIE

 

 

 

LE DUE VERSIONI

La nuova Alpenchallenge AMP Cross è disponibile in due allestimenti: Alpenchallenge AMP Cross LTD e Alpenchallenge AMP Cross ONE, nelle taglie S, M e L.

 

BMC Alpenchallenge AMP Cross LTD

 

BMC ALPENCHALLENGE AMP CROSS LTD

- Telaio e forcella: carbonio premium con perni da 12x142 (post.) e 12x100 (ant.).

- Reggisella: carbonio premium con sezione a D.

- Motore: Shimano Steps E8000 250 W

- Batteria: Shimano Steps BT-E8010 504Wh

- Guarnitura: Shimano CR-E80 spider, FSA Megatooth 44t

- Cassetta: 11-40t

- Cambio: Shimano XT Di2 1x11

- Freni: Shimano RS600, SM-RT81 (160 /160)

- Piega: BMC LSB 02

- Ruote: DT Swiss AMP 1600 Spline db 32

- Gomme: WTB Nano 40mm

- Sella: Fizik Aliante R3 Large

- Prezzo: 5.499 euro

 

BMC Alpenchallenge AMP Cross ONE

BMC ALPENCHALLENGE AMP CROSS ONE

- Telaio e forcella: carbonio premium

- Reggisella: carbonio premium con sezione a D.

- Motore: Shimano Steps E8000 250 W

- Batteria: Shimano Steps BT-E8010 504Wh

- Guarnitura: Shimano CR-E80 spider, FSA Megatooth 44t

- Cassetta: 11-40t

- Cambio: Shimano SLX 1x10

- Freni: Shimano UR300, SM-RT26 (160 /160)

- Piega: BMC LSB 02

- Ruote: DT Swiss R500 con mozzi formula, 12x100 e 12x142

- Gomme: WTB Nano 40mm

- Sella: Selle Royal 2075 HRN

- Prezzo: 3.999 euro

 

 

 

Altre News