KTM Macina Kapoho, la e-bike con la "Dimension mix", 29+27,5 pollici

Basata sulla power unit della tedesca Bosch quella full suspended austriaca si ispira al mondo del motocross e davanti monta una ruota più grande (29'') rispetto a quella che troviamo sul posteriore (27,5'').

KTM Bike Industries è una delle aziende habituè presso l'area expo del famoso Bike Festival di Riva del Garda che ogni anno si svolge sempre a cavallo tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Anche quest'anno ne abbiamo approfittato per andare ad analizzare nel dettaglio una delle loro biciclette, ne abbiamo scelta una a pedalata assistita, le chiaccheratissime e-bike che stanno spopolando anche in Italia.

 

KTM Macina Kapoho

 

L'introduzione da parte di Bosch (uno dei tre più importanti produttori mondiali di motori per e-bike) sui modelli 2018 della batteria compatta Power Tube 500 ha permesso a tutti i progettisti di mountain bike elettriche, di riuscire finalmente a nasconderla nel tubo obliquo con notevoli vantaggi in termini di estetica. Un dettaglio che all'occhio dell'italiano ha una importanza non indifferente. Ne ha ovviamente beneficiato tutta la gamma E-Mtb di KTM.

 

KTM Macina Kapoho

 

KTM "Dimension mix", idea che arriva dal mondo del motocross applicata alla e-mtb

Una delle bici elettriche di KTM che usano questa nuova batteria è la Macina Kapoho, che ha 160mm di escursione e motore Bosch Performance CX da 250 Watt. Abbiamo scelto questo modello, in quanto insieme alla Macina Fogo utilizza una soluzione originaria del mondo del motocross che in KTM hanno battezzato "Dimension mix".

 

KTM Macina Kapoho

 

La KTM Macina Kapoho monta davanti una ruota DT Swiss M-7000 da 29 pollici con gomma Schwalbe Fat Albert da 2.35'' mentre sul posteriore una ruota 27,5 pollici con una gomma Schwalbe Nobby da 2.8''. Il vantaggio secondo gli austriaci è che una ruota grande davanti dà precisione e stabilità di guida mentre averne dietro una da 27,5'' garantisce trazione. 

 

La Macina Kapoho che vedete in questa immagini è nell'allestimento che KTM chiama 273, insieme al 271 e 272 fa parte delle tre delle cinque versioni di questo modello che hanno adottato la "Dimension mix" technology. Si basa su una trasmissione Shimano XT a 11 velocità con una guarnitura monocorona e pacco pignoni 11-46t.

 

KTM Macina Kapoho

 

Nella parte centrale del manubrio troviamo il display Intuvia di Bosch che fornisce tutte le informazioni essenziali della power unit Bosch, compreso il dato fondamentale, quante "tacche" vi restano della batteria da 500Wh.

 

KTM Macina Kapoho

 

Se sul lato destro del manubrio ci sono i due manettini del cambio, sulla sinistra troviamo il comando remoto del reggisella telescopico KTM Comp e quello del motore elettrico. Quest'ultimo fornisce quattro modalità di assistenza alla pedalata, ECO, TOUR, SPORT, TURBO. Agendo sui tasti + e - si passa da una opzione all'altra.

 

KTM Macina Kapoho

 

Ricordiamo due dettagli fondamentali che non tutti danno per scontato, è vero che la bicicletta elettrica fornisce il supporto alla pedalata, ma se smettete di spingere sui pedali, il motore cessa di funzionare e la bici si ferma. In parole povere con le e-bike bisogna sempre pedalare, inoltre per rispettare la legge, il motore cessa il proprio supporto quando vengono raggiunti i 25 km/orari (se li sorpassasse la legge inquadrerebbe la bici come un ciclomotore e andrebbe targata).

 

KTM Macina Kapoho

 

Il sistema ammortizzante si basa sull'ammortizzatore RockShox Monarch RL e sulla forcella SR Suntour Aion 35 Air con 160mm di escursione che vi permette di saltare senza problemi tutti gli ostacoli del terreno. Come sapete tutte le e-bike vi permettono di fare escursioni anche se non siete allenati ma sono pesanti. La KTM Macina Kapoho che ha il telaio in alluminio ha pertanto montato un impianto frenante Shimano XT molto potente, basato su dischi da 203 e 180mm.

 

KTM Macina Kapoho

 

Con questo allestimento 273 la KTM Macina Kapoho costa di listino 4.499 euro, in alternativa si può optare per la 272 che ha il sistema ammortizzante Fox (4.999 euro) oppure se si vuole il massimo (5.699 euro), si sceglie la 271. Ha trasmissione SRAM Ex 1 x velocità, un reggisella telescopico più sofisticato (KS Lev DX).

 

INFO 

www.ktm-bikes.at

 

Altre News