Bottecchia Cicli ha presentato le nuove E-Mtb BE80 Quasar e BE70 Thunder

La linea Be Green dell'azienda di Cavarzere si amplia grazie alle presentazione di questi due modelli con telaio in carbonio e motore Shimano Steps E-8000.

Sale di livello la sfida tecnologica accettata da Bottecchia Cicli nello spumeggiante mercato internazionale delle mountain bike a pedalata assistita che qualcuno preferisce chiamare elettriche, altri invece le definiscono e.bike.

 

Bottecchia Cicli a Eurobike

 

Quello che conta è che lo storico marchio di Cavarzere (VE) ha intenzione di salire sulla cresta dell'onda e cavalcarla, perché quello delle mtb elettriche è un vero e proprio boom che con molto ritardo sta contagiando anche il mercato italiano.

 

Bottecchia Thunder

 

Dalla vetrina più prestigiosa al mondo, quella di Eurobike 2017 ma anche da quella vicino a casa (Cosmobike Show) Bottecchia Cicli ha tolto dal mazzo le sue carte e sul tavolo ha calato i suoi due assi. La BE 70 Thunder (front) e la BE 80 Quasar (full), due nuove e.mtb con telaio in carbonio e ruote da 27,5 pollici con gomme "Plus" da 2.6''.

 

Bottecchia BE 80 Quasar

 

I nomi sono affascinanti e prendono ispirazione dal cielo dal quale si può scatenare un tuono (Thunder) o che di notte osservandolo può rilevare un Quasar, ossia un nucleo galattico luminoso. Entrambi però esprimono un concetto di energia, come quella sprigionata dalla power unit Shimano Steps E-8000 da 250 Watt, vero cuore pulsante delle nuove Bottecchia BE 70 Thunder e BE 80 Quasar.

 

Bottecchia BE 80 Quasar

 

Ad alimentarle una batteria agli ioni di litio da 504 Wh (36V - 14Ah), nascosta nel tubo obliquo ed in grado di garantire una autonomia per una uscita fino a 100 km.

 

Bottecchia BR 80 Quasar

 

A comandare la potenza ci pensa un display talmente compatto da sembrare un normale ciclo computer ed attraverso il quale il biker dal manubrio può decidere la potenza della pedalata assistita. Si può scegliere tra Eco, Trail e Boost (il massimo della potenza) ed il tutto si può gestire sul proprio Smartphone tramite una apposita App sviluppata da Shimano.

 

Bottecchia BE 80 Quasar

 

La mtb elettrica che era al centro dello stand di Bottecchia Cicli era la BE 80 Quasar dotata di un telaio full suspended con 150mm di escursione, realizzato in carbonio monoscocca, con passaggio guaine interno e progettato per l'utilizzo di ruote da 27,5 pollici montate con le gomme grandi, le Plus.

 

 

Nello specifico sul modello esposto in fiera erano state montare le Vee Tyre T-Fatty da 2.8'' ma sugli esemplari di serie saranno adottati copertoni da 2.6''. Si tratta della combinazione ideale per le mountain bike elettriche perché se non si ha molta dimestichezza con gli sterrati, proprio le dimensioni delle gomme garantiscono molta sicurezza a che ci sta in sella perdonando tanti errori di guida. Se in discesa si sbaglia traiettoria finendo su un sasso, non c'è problema perchè gli si passa sopra.

 

E poi nel caso della BE 80 Quasar diventa tutto facile perchè è una biammortizzata con ben 150mm di escursione. La discesa è sicuramente il suo terreno di caccia preferito, poi in salita ci pensa il motore a darci una mano.

 

Bottecchia BE 80 Quasar 

Bottecchia BE 80 Quasar - Scheda tecnica

  • Telaio: Full carbon 27,5''
  • Motore: Shimano Steps E-8000 250w
  • Batteria: Shimano 504 Wh
  • Forcella: RockShox Pike 150mm
  • Ammortizzatore: RockShox Monarch RL
  • Trasmissione: Shimano XT
  • Freni: Shimano XT
  • Ruote: Raxe 27,5'' TL 40
  • Gomme: Vee Tyre 27,5x2.6''
  • Taglie: 44 - 48
  • Colore: nero - grigio
  • Peso: 23 Kg
  • Prezzo: 6.990 euro

 

Bottecchia BE 80 Quasar

 

Info

www.bottecchia.com

 

 

Altre News