Scott E-Spark Plus 2018, finalmente arrivata e in 4 versioni

La Scott E-Spark Plus, dotata del motore Shimano Steps E8000, che il colosso svizzero ci aveva fatto vedere in vetrina la scorsa estate a Eurobike, dopo 8 mesi, è diventata una realta. Una bici a pedalata assistita, con ruote da 27,5'' e gomme Plus, che i frequentatori del Bike Festival di Riva del Garda, hanno potuto ammirare già da sabato 29 aprile. Infatti il giorno prima, all'ora di pranzo, Scott l'ha presentata in anteprima alla stampa internazionale.

 

Scott E-Spark 700 Plus Tuned

 

L'arrivo di Shimano sul mercato delle e-bike ha dato una scossa al settore, togliendo spazio ad altri player che fino a prima predominavano incontrastati. Grazie alla compattezza dello Steps E8000, i designer dei vari, brand, Scott compresa, sono finalmente riusciti a proporre delle mountain bike a pedalata assistita con una forma sempre più aggraziata e non sembrano più i brutti anatroccoli.

 

Lo vediamo ora con la nuova Scott E-Spark Plus che ha un telaio da 27,5 realizzato utilizzando l'alluminio 6061. Il sistema ammortizzante, ha una corsa anteriore di 130 mm e 120 mm posteriormente.

 

Scott E-Spark 700 Plus Tuned

 

La power unit Shimano, cuore pulsante di questa nuova mountain bike a pedalata assistita è da 250 W mentre la batteria ha una capacità di 500 Wh. Scott per la E-Spark ha scelto l'adozione di gomme da Maxxis da 27.5x2.8'', da questo dettaglio importante è arrivato il nome Plus. Una soluzione che permette ai bikers esperti di divertirsi e al tempo stesso, questi copertini "perdonano" ai meno esperti diversi errori nell'impostazione delle traiettorie.

 

Scott E-Spark 700 Plus Tuned

 

Guardando la pulizia di questo manubrio della Scott E-Spark 700 Plus Tuned, avrete l'impressione che sia quello di una mountain bike "muscolare". Questa impressione ve la da la compattezza del computer Shimano SC E-8000 che controlla la power Unit. Le opzioni che si possono impostare sono: Eco (100 km autonomia) Trail (75km) e Boost (50 km). Questo sistema non ha niente a che vedere ad esempio con i mega display Nyon o Intuvia di Bosch presenti su tantissime e.bike.

 

La trasmissione Shimano Steps prevede due opzioni, o la corona da 34 o quella da 38 denti. Scott su tutti i modelli ha scelto la prima. Che le ruote abbiamo i mozzi Boost (15x110 e 12x148) è scontato, interessante il funzionamento del comando TwinLoc che controlla il funzionamento della forcella dal momento che permette tre settaggi per una geometria e impostazioni differenti.

 

Scott E-Spark 700 Plus Tuned

 

Climb è il blocco totale per affrontare le salite senza oscillare, Traction Control permette la corsa intera della sospensione anteriore con un damping più solido e limita la corsa della sospensione posteriore. Questa modalità cambia inoltre la geometria della bici per avere una migliore posizione per pedalare. Infine in discesa di aziona Descend.

 

Scott E-Spark 700 Plus Tuned

 

Le varianti della E-Spark proposte da Scott sono 4, tre per gli uomini e poi c'è la E-Contessa pensata per accontentare anche il gentil sesso. Si tratta di mountain bike a pedalata assistita performanti che hanno un costo variabile tra i 4.599 euro delle E-Spark 720 Plus che è l'unico modello che non monta il reggisella telescopico Fox Transfer e i 6.999 euro della E-Spark 700 Plus Tuned.

 

Quest'ultima è quella che avete visto in queste immagini, una full che ha il cambio elettronico XT Di2 e monta la forcella Fox 34 Float Factory Air, con gli steli che hanno il trattamento Kashima e con 130mm di escursione.

 

Scott E-Spark 700 Plus Tuned

 

Interessante l'analisi delle geometrie, il carro della Scott E-Spark Plus che misura 445 mm è più lungo di quello della Spark "muscolare" di soli 7 mm. L'angolo sterzo è da 67,5°.

 

 

Sulla pagina successiva potete vedere tutti e 4 gli allestimenti.


Altre News