Vermiglio (TN): Si sta per concludere la seconda ed ultima giornata ai Campionati del mondo cross country organizzati in Val di Sole e riservati alle categorie Master. Questa mattina hanno corso le donne che ci hanno regalato ben 3 medaglie del metallo piu´ prezioso, l´oro.

Segnaliamo che ci ha scritto, un atleta amatore che doveva correre mercoledì, Alessandro Dalsass. Non aveva letto attentamente il regolamento dei mondiali che di fatto prevede la verifica della tessere il giorno precedente alla gara. Morale della favola, ha pagato l'iscrizione di 100 euro, ma non è partito perchè non ha seguito la procedura, presentandosi alla verifica tessere lo stesso giorno della gara. Sostiene che la giuria, dopo un conciliabolo ha deciso che poteva partire se avesse pagato ulteriori 50 euro, evidentemente una di sanzione per non aver rispettato quanto previsto dal regolamento del mondiale.
Alla fine contrariato ha deciso di non partire, perchè non gli sembrava giusto pagare ulteriori 50 euro, oltre ai 100 già pagati. Altre segnalazioni simili ci sono arrivate da parte di altri concorrenti. Purtroppo è vero che si è amatori, ma il campionato del mondo, è la massima rassegna mondiale, con delle regole che bisogna conoscere, altrimenti sarebbe una gara nazionale. C'è anche da dire, che in questo caso, si poteva chiudere un'occhio e farli partire.
DONNE MASTER 31-34
Tra le piu´ giovani ai mondiale ad imporsi e´ la bresciana Valentina Garattini (Niardo for bike), il titolo lo vince staccando di poco piu´ di un minuto un´altra lombarda, Monica Maltese (Pavan Free Bike), terza una iberica. Quarta Valentina Rocca (Todesco). Sette partenti, sei arrivate.

DONNE MASTER 35-39
Podio monopolizzato dalle italiane. Oro a Chiara Selva (Spezzotto) che ha vinto in 1:16:44, seconda a soli 14 secondi la veronese Lorena Zocca (SC Barbieri), terza la lombarda Karin Tosato (Emmebike). Otto partenti, otto arrivate. C´era anche Patrizia D´Amato, ottava.

DONNE MASTER 40-44
Vittoria di Marga Fullana, non tantissimi anni fa una stella della mtb tra le elite, che vinse il suo ultimo mondiale proprio in Val di Sole, quest´anno e´ ritornata tra le donne amatori ed ha vinto, ma con soli 44 secondi sulla lombarda Chiara Mandelli (SpaceBikes). Il podio lo ha completato la piacentina Silvia Filiberti (Lugagnano Off Road). 7 partenti, 6 arrivate. "Felice: strafelice ed orgogliosa di aver conquistato questa medaglia di bronzo in una giornata straordinaria. Dopo la conquista del titolo italiano a Courmayuer - dice l'emiliana - ho conquisto anche la medaglia di bronzo ai mondiali. Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito, sostenuto, incitato".

DONNE MASTER 45-49
Vince la svedese Therese Lindqvist, nessuna italiana sul podio tra le sei partenti. Quarta la bresciana Cristina Durina (team Piton).
DONNE MASTER 50-54
Un ritorno dopo tanti anni, quello di Camilla Bertossi (Bike Store Costermano), la veronese festeggia con la medaglia d´oro, stacca di 25 secondi la vikinga Maria Sedemark (SWE); terza e quindi d´argento Luisa Poz de Lorenzo (Estebike). Nove partenti, otto arrivate. Quinta la bresciana Roberta Seneci (Racing Rosola) e settima Francesca Lonardelli (Benetti TTNK).

Photo: Pierre Teyssot


