CHALLENGE TORPADO: ECCO LA GF DELLA MECCATRONICA

Prosegue la sequenza di presentazione delle nuove prove inserite quest’anno nel circuito. Scopriamo cos’è la “meccatronica” e la sfida proposta dal team New Motor Bike, che il 10 aprile a Viano (RE) aprirà il Challenge.

Domenica 10 aprile - ossia tra poco meno di 90 giorni - ricomincia l'avventura del Challenge Torpado, e lo fa con una prova del tutto inedita, disegnata attorno al comune reggiano di Viano. Il nome della gara non è certo passato inosservato agli appassionati, incuriositi da cosa nascondessero quelle dodici lettere dopo la sigla "GF". "La meccatronica è quel ramo dell'ingegneria dell'automazione e della robotica che si mette al servizio dell'organizzazione dei magazzini", spiega Cristian Bertolani, responsabile del team New Motor Bike, una realtà ormai affermata nel mondo amatoriale e giovanile. "Quando è iniziata a frullarci in testa l'idea della gara, abbiamo pensato subito ad un nome che potesse identificare al meglio questo comune, e Viano è una località riconosciuta come leader a livello mondiale nella meccatronica, per la densità di aziende legate a questo settore presenti nel territorio".

 

 

Dal nome, però si è passati immediatamente ai fatti, con l'obbiettivo di creare un percorso che potesse cogliere nel segno, ben consapevoli che la zona non offra grandi dislivelli. La Granfondo della Meccatronica si corre sulla distanza dei 41 km, con 750 metri di dislivello positivo, in buona parte concentrati nei primi chilometri, nell'ottica di fare subito selezione. "Questo non significa che non ci si divertirà, tutt'altro!", prosegue Bertolani. "Gli sforzi iniziali saranno ripagati con oltre 20 Km di single track, sfruttando golene e argini dei due fiumi costeggiati dalla corsa, cui sommarei continui sali scendi che andranno a sfatare il mito della gara piatta".

 

E se Cristian usa queste parole, c'è da credergli: la corsa ha come fondamenta l'esperienza di un team che da 10 anni gira in lungo e il largo l'Italia, alla ricerca di nuove sfide da gustarsi in massa, sfide che hanno portato il New Motor Bike a salire sul secondo gradino del podio del Challenge Torpado nell'edizione appena terminata. La medaglia d'argento farà da trampolino di lancio per il 2016, in cui i bianco neri punteranno ancora più in alto, con una trentina di tesserati già sicuri di un posto in griglia nelle sette tappe del circuito!

 

Siete pronti anche voi a mettervi alla prova con il New Motor Bike team e le altre tappe del Challenge Torpado?

 

CalendarioChallenge Torpado

 

10/04: Granfondo della Meccatronica - Viano (RE)

24/04: Granfondo MTB Città di Brescia - Brescia (BS)

22/05: Soave Bike - Soave (VR)

02/06: Granfondo Vena del Gesso - Riolo Terme (RA)

26/06: Montagnana MTB Gold Race - Calestano (PR)

18/09: Sasso MTB Race - Sasso Marconi (BO)

26/09: Granfondo d'Autunno - Verona (VR)

 

Web: www.challengetorpado.it

Facebook: Il Challenge

 

Altre News