Merida Italia Team: “Ecco il nostro mondiale”

Il campionato del mondo ha sempre un'atmosfera tutta particolare. E' Marco "boss@" Boccellari a raccontarla, team manager del Merida Italia Team.

 

"Il mondiale del nostro team è iniziato giovedì 4 settembre, una giornata calda di fine estate norvegese ci ha introdotti al clima dei World Championships di Hafjell. Poco pubblico, i bambini già a scuola, solo due junior italiani in gara, ma grande spettacolo offerto dai più giovani al via del mondiale XC.

 

Il nostro Alessandro Naspi, campione italiano, ed anche il compagno di nazionale Moreno Pellizzon fin dalle prime pedalate hanno messo in mostra un ottima condizione. La loro gara, infatti, è stato un susseguirsi di sorpassi e pian pianino si sono portati a ridosso dei primi. Nel corso del terzo giro di cinque Ale, mentre si trovava in 7° posizione, ha forato, sfortunatamente però i box erano lontani e di conseguenza le sue speranze di un risultato eccezionale sono svanite. Al termine della gara la sua posizione finale è la 20^.

 


 

Nel frattempo Pellizzon continuava la sua corsa in progressione fino ad ottenere un un brillante 9° posto. L'entusiasmo per la prestazione sorprendente del nostro junior marchigiano, mescolato alla delusione per la foratura e il conseguente mancato risultato, ci hanno accompagnato fino all'indomani, quando la tensione per l'imminente prova degli Under 23 ha prevalso. La gara inizia male per i colori azzurri, Righettini fora ed è costretto al box dopo pochi metri dal via e la sua gara è compromessa.


Gli altri partono comunque tutti maluccio, gara in recupero quindi abbastanza lontani dai primi. Gioele Bertolini, già al secondo giro, comincia però a girare forte ed avanza, per tutta la gara il valtellinese è costante, non rischia e alla fine la sua gara lo ripaga con un 29° onorevole. Stefano Valdrighi non ha le gambe dei giorni migliori e resta stabile nelle retrovie.


Lorenzo Samparisi comincia a carburare dal terzo giro e, complice anche una foratura nel finale di gara, chiude 35°. Per i ragazzi del Merida Italia Team il bottino stavolta è composto soprattutto da esperienza, ma è positivo che tutti siano sereni dopo le loro prestazioni.


Sabato però è stata la giornata più entusiasmante, il pubblico è arrivato per tifare Gunn Rita Dhale, si è cominciato ha respirare un bel profumo di mondiale. Già la gara donne non ha lesinato emozioni, e poi gli Elite hanno messo in piedi uno show ancora più bello...


Lotta Absalon - Nino a parte, un formidabile Fontana ci ha fatto letteralmente volare per un ora e mezza, ed alla fine i nostri cuori hanno gioito come poche volte ci è capitato. Felici per lui, per il suo staff, per la nazionale, felici per noi e per i nostri ragazzi, rincasiamo convinti che questo sia stato un mondiale molto bello!"


La stagione XC 2014 dei ragazzi del Merida Italia Team finisce quindi ufficialmente qui: a breve sarà tempo di bilanci.

 

 

Altre News