Merida Italia Team ancora protagonista agli Internazionali d'Italia

La quinta tappa degli Internazionali d'Italia MTB è stata disputata a Vermiglio, in Trentino, dove i portacolori del Merida Italia Team si sono messi in mostra. Ancora una volta. Tra gli Junior il nostro Alessandro Naspi ha battagliato a lungo con colui che sarà poi vincitore, Moreno Pellizzon, e con il giovane Stefano Sala, chiudendo al terzo posto ma mantenendo la maglia di leader ad una sola tappa dal termine della challenge.

 

Nella gara pomeridiana, quella Open vinta da Marco Aurelio Fontana, tutti gli atleti del Merida Italia Team si sono distinti transitando già dal primo giro tra i migliori 15. Martin Loo, come di consueto ultimamente, è partito lento ma in forte rimonta giro dopo giro ha terminato in 7^ posizione, a pochi secondi dal 5° posto.

 

 

 

 

Ma sono stati gli Under23 ad impressionare maggiormente: nelle prime battute di gara i valtellinesi Gioele Bertolini e Lorenzo Samparisi, e Mattia Setti, sono rimasti a ridosso dei battistrada e hanno occupato i primi tre posti tra gli Under23. Stefano Valdrighi causa un problema nell'aggancio del pedale allo start è rimasto invece un po' attardato.

 

La gara di Samparisi è stata decisamente la migliore della stagione in quanto, rimasto sempre in testa tra gli Under23, ha comunque lottato tra le prime posizioni assolute chiudendo ottimamente 8°. Valdrighi ha recuperato parecchio e, nonostante un leggero calo finale, ha chiuso secondo tra gli Under23.

 

Setti ha condotto una gara regolare, che è stata premiata dal terzo gradino del podio. Bertolini da metà gara ha accusato un calo fisico, ma ha stretto i denti e anche grazie a delle discese velocissime ha chiuso a breve distanza dai compagni, e comunque senza subire sorpassi da avversari in classifica, riuscendo così a mantenere la maglia di leader del circuito.

 

Le prestazioni di tutti i ragazzi consentono anche al team di primeggiare nella apposita classifica a squadre. La prossima domenica tutti a Volpago del Montello, per cercare di onorare fino alla fine l'importante circuito di gare Internazionali organizzate in Italia.

 

Tornando per un momento a due domeniche fa, i campionati europei di disciplina hanno visto gli atleti del Merida Italia Team (Naspi, Samparisi, e Bertolini), parecchio affaticati dopo la settimana trascorsa con i compagni di nazionale. Martin Loo, con la maglia della nazionale estone, ha corso discretamente nonostante la condizione fisica ancora approssimativa a causa della caduta di Marzo, chiudendo 22°.

 

Altre News