MONTICHIARI, MAPPATO IL PERCORSO DELLA CRONO SERALE

Ha un volto ben definito il percorso della prova contro le lancette di venerdì 28 Marzo: circa 3 chilometri da correre a tutta per accaparrarsi la prima maglia stagionale del Master MTB. In gara tutte le categorie, dai Master agli Open passando per Esordienti e Allievi.

Montichiari (BS) – Un mese o poco più al ritorno di una prova a cronometro a Montichiari, e dopo l’apertura della raccolta iscrizioni, ora ha anche una sua fisionomia ben definita quello che sarà il tracciato che i bikers dovranno affrontare al “Trofeo Lusocar”, a tutti gli effetti la prima tappa del circuito Master MTB.

 

Nell’attesa di un percorso “gipiessato” per bene, sono online sul sito della gara - http://novagliteambike.it/trofeodelcar/td_index.html - nella sezione “percorso” la mappa ed il profilo altimetrico. C’è una certa emozione nel vedere questo piccolo “stivale”, perché è a tutti gli effetti lo scheletro del tracciato che ha reso celebre Montichiari, un percorso che sfiora soltanto il Canalone, la Bestemmia, il Toboga, le rocce e il Salto Delcar, lasciando per questa emozionante crono serale il piacere di passare per il Castello Bonoris e il parco della Pieve.

 

Per quanto “prosciugato” dei single track più impegnativi, resta comunque una crono di tutto rispetto: meglio non prendere troppo alla leggera la salita verso il Castello o il passaggio attorno alla Pieve di San Pancrazio, per non rimanere senza energie quando bisognerà spingere per l’ultima lunga volata dalla fine della discesa asfaltata fin sotto allo striscione d’arrivo.

 

Questa nel dettaglio la descrizione del percorso: partenza in Piazza Santa Maria, svolta a destra scendendo verso Corso Martiri della Libertà (senso inverso rispetto al percorso tradizionale), svolta a sinistra per Piazza Teatro, risalita dal ciottolato in direzione Via XXV Aprile, svolta a sinistra puntando Piazza Santa Maria, passaggio davanti a Piazza Santa Maria ed entrata nel Castello Bonoris dal portone. Giro nel parco del Castello, uscita dal portone a Sud (“Silenziosi operai della Croce”), direzione parco della Pieve. Giro attorno alla Pieve di San Pancrazio, salita alla Croce dal lato destro, attraversamento del ponte (nel senso opposto rispetto alla gara) e discesa dal lato sinistro della salita alla Croce. Discesa verso Montichiari passando per il piazzale de “La Sorgente” (saranno create alcune “S” artificiali lungo la discesa asfaltata per limitare la velocità). In fondo alla discesa, svolta a destra poi subito a sinistra, passando in Piazza Treccani, e ritorno in Piazza Santa Maria.

 


Il percorso sarà interamente illuminato, ma si consiglia comunque il faretto anteriore e posteriore, anche per questione di sicurezza.

 

Qui riportiamo nuovamente un breve riepilogo delle info della corsa:

Nome: Trofeo Lusocar

Luogo: Montichiari (BS)

Data: Venerdì 28 Marzo 2014

Ora primo start: 20.00, via ogni 30’’

Categorie Ammesse: Master M/F, Esordienti M/F, Allievi M/F, Junior M/F, Open M/F.

 

Lunghezza giro: circa 3 km

Dislivello Altimetrico: circa 70 metri di dislivello positivo

 

Premiazioni: come da regolamento Master MTB, con assegnazione maglie di leader di categoria

 

Modalità di iscrizione: Fattore k (ID 54027) per i tesserati FCI. Mail a info@tagracer.com per gli appartenenti ad altri enti della consulta. Automaticamente iscritti gli abbonati al Master MTB (resterà comunque l’obbligo per i tesserati FCI l’iscrizione tramite Fattore K).

Costo di iscrizione per non abbonati al Master MTB: 10 euro, da versare al ritiro del numero.

 

 

Altre News