Grande successo per il 1° Junior MTB Summer Camp di Esenta (BS)

30 mini bikers al primo campeggio in mtb organizzato dal Novagli Team Bike e dedicato alla memoria di Claudio Minelli, tra i fondatori della squadra bresciana, scomparso il mese scorso. Spirito di avventura, voglia di giocare e stare insieme gli ingredienti alla base della due giorni.

Si è svolto lo scorso fine settimana il 1° Junior MTB Summer Camp, weekend che ha avvicinato i più piccoli alla mountain bike, organizzato sulle colline di Esenta (BS) dall’'ASD Novagli Team Bike, società nota a livello internazionale per l'organizzazione degli Internazionali d'Italia XC MTB a Montichiari (BS). Le colline che i biker del basso Garda considerano un vero e proprio parco giochi, si sono animate grazie alla presenza di 30 bambini, guidati da alcuni genitori e dai tesserati del Team Novagli.

 

La tranquillità delle colline della piccola località bresciana ha subito uno scossone già all'alba di sabato, quando i primi bikers in erba si sono ritrovati per piantare le tende, dare un’ultima controllatina alle bici, indossare la divisa della Scuola MTB Novagli realizzata per l’occasione, infilare il casco e scatenarsi su e giù per i sentieri sotto la guida attenta del presidente Eugenio Boschetti.

 

Lezioni di guida e di tecnica addolcite con tanti giochi sono state il succo della giornata di sabato, che ha visto inoltre il piacevole incontro con i giovani del Velo Club Montirone, anche loro accampati ad Esenta. La serata di sabato si è aperta con la Santa Messa in ricordo di Claudio Minelli, socio fondatore del Team Novagli, scomparso un mese fa, ed al quale è stata dedicata l’intera due giorni. "Siamo noi che scriviamo sulle pagine in bianco della nostra vita e queste le abbiamo scritte a colori: grazie Claudio che sicuramente ci hai tenuto d'occhio", sono le parole pronunciate da un commosso presidente Boschetti durante la messa. La giornata è proseguita con la pizza e la nottata intorno al fuoco, con l’entusiasmo dei bambini che si è placato solo alle prime luci dell’alba.

 

Una notte in tenda che nei loro occhi si è trasformata in un’avventura quasi selvaggia da raccontare a tutti, tra i suoni del boschetto e il profumo dei marshmallow sciolti attorno al legnetto come nei migliori film americani.

 

La grigliata della domenica ha chiuso la due giorni di vera festa, che tutti sperano di ripetere più spesso. Per ora dovranno accontentarsi di scaricare tutta la grinta nelle lezioni della Scuola MTB che proseguiranno per tutta l’estate al parchetto dei Novagli, frazione di Montichiari al confine con i comuni di Carpenedolo e Castiglione delle Stiviere.

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Novagli Team Bike.

 

Foto di Gianfilippo Febretti e Luca Guarneri.

Altre News