team Torpado Surfing Shop: Sotto la neve svelata la squadra 2013

Yader Zoli e Roel Paulissen faranno il grande esordio internazionale alla Cape Epic. Importante new entry quella della promessa ligure Alberto Rossi. Il team sara equipaggiato in primis dalla Nearco Carbon da 27'5'' ma avrà anche la Ribot da 29''.

Teolo (PD): I colli Euganei e la neve hanno accolto questa mattina gli atleti del team Torpado Surfing Shop che è stato presentato ufficialmente presso il Ristorante Quadrifoglio in piazza Tito Livio. Chi è arrivato in piazza si è trovato schierate sotto i gazebi, tutte le mountain bike, usate ieri in occasione di un importante Bike Test.

 

 

Al primo colpo d'occhio chi come il sottoscritto veniva da fuori provincia ha capito subito che il navigatore l'aveva portato nel posto giusto ed in orario con l'importate appuntamento.

 

 

Mattinata che avevamo segnato sulla nostra agenda perchè questa è la squadra che quest'anno schiererà sui campi di gara l'attesissima Nearco Carbon da 27,5'', la bici che molti hanno definito una "creatura" di Yader Zoli. Si perchè il biker di Faeza, che collabora con Torpado, fornendo i suoi prezioni consigli per lo sviluppo del prodotto ai tecnici dell'ufficio Research and Development (Emanuele Dapiran e Giulio Mancini), con la Nearco è riuscito a vedere realizzata la bici dei suoi sogni. Come ha sottolineato il faentino: "Torpado è un'azienda italiana impegnata a 360° visto che ha una gamma completa e può permettersi di schierare una squadra di cross country, e al tempo stesso piloti nel DH e nell'Enduro. Grazie agli investimenti fatti dall'azienda, questo marchio italiano ora può dire la sua in questo mercato dove si può confrontare con competitor di alto livello internazionale".

 

Sempre Yader ha svelato di aver iniziato una collaborazione con San Marino per seguire i ragazzi dell'isola del Titano. Scherzosamente ha detto che farà concorrenza al suo amico "Huby".

 

 

I  primi a prendere la parola sono stati il Consigliere federale e referente del settore fuoristrada Renato Riedmüller e a seguire il commissario tecnico della nazionale Hubert Pallhuber che hanno portato i saluti della Federazione ciclistica italiana.

 

 

Il saluto da parte dell'azienda Torpado è stato portato da Emanuele Zanaga che con orgoglio ha ricordato che la squadra quest'anno compirà sei anni e che in questi sei anni Torpado è cresciuta molto, sotto tutti i punti di vista, diventanto una realtà molto importante nel panorama nazionale del mountain bike.

 

 

La squadra che è impegnata sia nel cross country-marathon che nel gravity anche quest'anno sarà un team UCI e quest'anno farà l'esordio sulla scena internazionale a fine marzo alla Cape Epic dove schiererà la coppia formata da Yader Zoli e dal neo acquisto, il due volte campione del mondo marathon, il belga Roel Paulissen. Per quanto riguarda gli altri due ragazzi che completeranno l'organico maschile del team, vestiranno la casacca bianco-celeste la promessa ligure Alberto Rossi ('94), che con la maglia azzurra ha già partecipato ad alcune tappe europee di Coppa del Mondo. Il quarto atleta sarà l'under 23  Marco De Col che fin'ora ha corso solo a livello regionale nel Veneto. Non ci sarà più Andrea Tiberi che ha cambiato squadra.

 

 

Confermatissime le due "women" Serena Calvetti e Daniela Veronesi, nel 2012 entrambe campionesse d'Italia marathon e team Relay mentre Serena...incontentabile.. ha indossato la maglia tricolore anche nella specialità cross country, avendo vinto tra le under 23 a Lugagnano Val d'Arda. Per lei però quest'anno sarà più dura perchè per la prima volta correrà con la tessera da elite.

 

Restate collegati, perchè nei prossimi giorni vi sveleremo come sarà montata la Nearco che sarà utilizzata dal team.

 

 

ORGANIGRAMMA

 

Presidente: Andrea Di Giorgio

D.S.: Paolo Briccolani

Meccanico: Sergio Fusconi, Claudio Mercuriali, Max Montanari

 

 

Atleti cross country - marathon del team agonistico

Yader Zoli (1975 - elite)

Roel Paulissen (1976 - elite)

Serena Calvetti (1990 - elite)

Daniela Veronesi (1972 - elite)

Alberto Rossi (1994)

Marco De Col (1993 - under 23)

 

Biciclette

 

Nearco Carbon T80C 27,5''

Ribot T900C 29''

 

Atleti Gravity: Marco Milivinti, Carlo Gambirasio, Alia Marcellini, Nicola Casadei

 

Biciclette: Moab Carbon e BlackHills

 

 

Altre News