Poker di Umberto Corti a Calusco d'Adda

Quarta vittoria, la terza consecutiva, di Umberto Corti a Calusco d'Adda nel tradizionale "Trofeo Autoghinzani" che ha aperto questa mattina con la sua 26ª edizione la stagione 2013 della mountain bike.

Finita l'epoca di Marzio Deho che ha vinto otto volte a Calusco, sembra iniziata quella di Umberto Corti, che dal 2009 è diventato l'assoluto protagonista della prima gara dell'anno, occasione per il 26enne di Monguzzo di esibirsi in una cavalcata solitaria verso il suo quarto successo e iniziare la nuova stagione con una vittoria.  Quella di oggi, come ha sottolineato lo stesso vincitore, è stata una vittoria particolare visto che è arrivata all'esordio con le mountain bike Nevi: "Avevo promesso al titolare della Nevi che da quest'anno è nostro partner tecnico, di dedicargli la prima vittoria, ci sono riuscito alla prima occasione e come squadra siamo andati oltre, occupando i primi due gradini del podio"

 

E' andata proprio bene la prima gara dell'anno per il nuovo Team Control Tech Nevi che con Umberto Corti e Andrea Tiberi ha realizzato una bella doppietta, portando davanti a tutti le Nevi Gobi Desert 29, le nuove biciclette in titanio dell'azienda di Chiuduno.   Lasciati sfogare i soliti amatori sul primo tratto asfaltato, Corti, una volta preso il comando della gara ha salutato tutti, voltandosi dopo la salita dei Verghi per vedere dove si trovava il suo nuovo compagno di squadra, Andrea Tiberi e, quando si è reso conto che era troppo lontano per fargli da cicerone su un percorso di cui ormai conosce ogni angolo, ha cercato di pensare solo alla sua corsa, concludendo i 25 Km della gara della Befana in 57' 43".    37 secondi dopo il suo arrivo anche Tiberi ha tagliato il traguardo, lasciando il terzo, Diego Brasi, 19enne di Rovetta che corre su strada con la Palazzago-Maiet, ad oltre un minuto.
Staccato di mezzo minuto dal podio il bresciano Fabio Pasquali (Pata Raschiani) ha aperto l'arrivo degli amatori, quinto l'enfant de pais, Matteo Michelazzo (Team Isolmant Colpack) che ha acciuffato la vittoria nella categoria Master 3, sfuggitagli lo scorso anno all'esordio con la nuova squadra di Almè, poi in fila Andrea Giupponi, passato quets'anno dalla WR Compositi Racing alla orobie Cup MTB, settimo il lecchese Luca Testa ha preceduto il Campione Italiano Master 3, Valter Manzoni, nono Paolo Gestra, decimo Ivan Testa.

 

Battuta d'arresto nella gara feminile per Simona Mazzucotelli che ambiva al quinto successo nel "Trofeo Autoghinzani", concluso invece con il ritiro.  A tagliare per prima il traguardo è stata Mara Fumagalli del Team Spreafico Velo Plus, la vincitrice nel 2012 del Gran Prix Tre Province, seconda a 3' 45" l'Elite del team KTM-Stihl Torrevilla MTB, Martina Giovanniello, ha completato il podio Carolina Rossi del Team Colpack-Isolmant.

 

326 partenti (190 tesserati e 130 escursionisti), di cui 319 classificati hanno nuovamente premiato gli sforzi della Polisportiva Caluschese che quest'anno ha voluto arricchire la propria storica manifestazione di una novità tecnologica, il cronometraggio TAG Racer.

 

 

Ordine d'arrivo
1. Corti Umberto (Control Tech Nevi) in 57' 43", 2. Andrea Tiberi (Control Tech Nevi) a 0' 37", 3. Diego Brasi (Palazzago-Maiet) a 1' 39", 4. Fabio Pasquali (Pata Raschiani) a 2' 11", 5. Matteo Michelazzo (Team Colpack-Isolmant) a 2' 33", 6. Andrea Giupponi (Orobie Cup MTB) a 3' 08", 7. Luca Testa (TRT Testa Racing Team) a 3' 13", 8. Valter Manzoni (WE Compositi Racing) a 3' 33", 9. Paolo Gestra (Team Valtellina) a 3' 38", 10. Ivan Testa (TRT Testa Racing Team) a 3' 55"

 

Ordine d'arrivo femminile
1. Mara Fumagalli (Team Spreafico Velo Plus) in 1 ora 14' 57", 2. Martina Giovanniello (KTM-Stihl Torrevilla MTB) a 3' 45", 3. Carolina Rossi (Team Colpack-Isolmant) a 5' 10"

Download

Altre News