Windham (USA) - Nel caldo torrido di Windham (34°) è tornato a vincere Burry Stander, il Campione del Mondo Under 23 2009 tre anni dopo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo ha dato una dimostrazione di forza in una gara che ha preso in mano nel penultimo giro, quando ha dato lo strattone definitivo allo spagnolo Sergio Mantecon Gutierrez e al nostro Marco Aurelio Fontana, autore di un terzo posto che fà il paio con quello di Houffalize in aprile.
La vittoria di oggi è stata un capolavoro per il sudafricano della Specialized che ha capitalizzato il suo successo nella giornata in cui era assente Nino Schurter, Stander ha conquistato il massimo dei punti e ha ridotto notevolmente le distanze dal leader della series. Stander ha inseguito uno scatenato Manuel Fumic, poi quando il tedesco della Cannondale ha forato ha aspettato il momento giusto per dare il colpo di grazia alla gara, ad un giro dalla fine ha attaccato i suoi compagni di fuga che si sono piegati al suo potere.
Sergio Mantecon Gutierrez ha parato dapprima il colpo, ma poi ha ceduto, mentre Fontana non ha avuto da subito la forza per reagire e ha perso di colpo una ventina di secondi, facendosi avvicinare da un sorprendente Tom Wells che poi l'italiano ha controllato sul traguardo. L'americano della Specialized, autore di una gara tutta in progressione, nell'ultima parte di gara si era fatto minaccioso per il Campione Italiano, ma "Fonzie" ha stretto i denti e ha difeso con orgoglio la sua terza posizione. Nulla ha potuto contro Wells invece Matthias Fluckiger, seminato dal Campione Panamericano 2012 nell'ultimo round, sesto Florian Vogel davanti al campione canadese Max Plaxton che ha vinto il suo personale ed ennesimo confronto con il connazionale Geoff Kabush, nono posto per il campione di Germania Moritz Milatz, che nell'ultimo giro ha spinto indietro l'americano Samuel Schultz.
Terzo giro sfortunato per Manuel Fumic, Josè Antonio Hermida e Jaroslav Kulhavy. Il Campione del Mondo ha abbandonato una gara dove non stava brillando, Fumic aveva invece le carte in regola per essere protagonista della corsa, ma dopo aver forato e aver provato a riparare la gomma anteriore che non ha tenuto la pressione, si è ritrovato a dover fare mezzo giro sul cerchio prima di raggiungere la zona di assistenza. Cambiata la ruota della sua Cannondale, il tedesco è rientrato in 28ª posizione, ha costruito una poderosa rimonta che lo ha portato fino alla tredicesima, ma ad un giro dal termine, provato, ha abbandonato la gara. Josè Antonio Hermida invece ha perso un pedale, tantissimo tempo per raggiungere la zona asssitenza, ma poi si è rimesso in corsa, concludendo 27°.
La classifica della World Cup dopo Windham vede sempre Nino Schurter al comando con 950 punti, ma Burry Stander (938 punti) si è avvicinato e di tanto allo svizzero della Scott, Jaroslav Kulhavy in giornata no scende in terza posizione con 785 punti, scvalcato dal sudafricano, quarto è Fontana con 670 punti.
UCI World Cup - Windham (USA) - Ordine d'arrivo Men Elite
1. Burry Standrw (RSA-Specialized Racing) in 1 ora 38' 09",
2. Sergio Matecon Gutierrez (ESP-Trek Wildwolf Racing) a 0' 17",
3. Marco Aurelio Fontana (ITA-Cannondale Factory Racing) a 0' 31",
4. Todd Wells (USA-Specialized Racing) a 0' 45",
5. Mathoas Fluckiger (SU-Trek World Racing) a 0' 49",
6. Florian Vogel (SUI-Scott-Swisspower MTB Team) a 1' 08",
7. Max Plaxton (CAN-Specialized Racing) a 1' 22",
8. Geoff Kabush (CAN-Scott-3Rox Racing) a 1' 27",
9. Moritz Milarz (GER-BMC Mountainbike Racing Team) a 1' 36",
10. Samuel Schultz (USA-Subaru Trek) a 1' 39"
28. Martin Loo (EST - Hard Rock Canossa Merida) a 6'03''