NUOVA SANTA CRUZ V10.8, LA REGINA DI TUTTE LE DH TORNA A FARSI BELLA

Con le vittorie del team Syndicate, Santa Cruz ha già rinnovato lo status di icona della downhill per la V10 che oggi viene presentata con i nuovi aggiornamenti progettati proprio nel corso degli ultimi due anni.

Santa Cruz rilancia il big boy della sua gamma, Sir V10, la leggenda vivente della downhill dell'azienda californiana. Due anni per riuscire a migliorare e perfezionare la bici da DH utilizzata da Jackson Goldstone e Greg Minnaar sui campi di Coppa del Mondo.

 

 

La nuova Santa Cruz V10.8 è ancora più personalizzabile e ha un telaio in carbonio CC con un pedigree da vera dominatrice delle piste più spietate al mondo. Il V10 è la chiave di volta di ogni modello che prende vita in Santa Cruz, la fonte di ispirazione massima che questa volta facendo tesoro di tutto ciò che ha modernizzato gli altri esemplari, si rinnova per distruggere i record di ogni pista.

 

 

NUOVA V10.8

Dal 2021 Santa Cruz si è lanciata nella progettazione della nuova V10 per aggiornarla con piccole modifiche che la potessero rendere ancora più moderna e al passo con i tempi e le richieste dei rider sia per le massime competizioni ma anche per l'utente che vuole sfidare la gravità in park.

 

Santa Cruz V10.8

 

La nuova V10.8 ha voluto raggiungere con questi due anni di progettazione la perfezione assoluta di ogni dettaglio, con una rivisitazione del sistema sospensivo VPP come mai è stato fatto prima. Santa Cruz ha ristretto il campo delle opzioni, si è concentrata sullo sviluppo su elementi che rendessero la V10.8 all'altezza. La nuova serie di V10 è già una bici da downhill di successo visto che è salita sul gradino più alto del podio con i piloti del team Syndicate.

 

Santa Cruz V10.8


Il V10 è un altro magnifico esempio di bicicletta realizzata "in casa" vale a dire pensata con il team di Coppa del Mondo, riportata sulle carte degli uffici in California e testata negli stabilimenti statunitensi.

 

Santa Cruz V10.8

 

MASSIMA PERSONALIZZAZIONE

Per la nuova V10.8 Santa Cruz ha pensato a una serie di regolazioni, molte più di qualsiasi altra Santa Cruz, con un flip chip per il perno posteriore che varia la lunghezza dei foderi di più o meno 5 millimetri e aiuta il bilanciamento dei pesi.

 

 

Sul lower link è posizionato un flip chip invece a 3 vie per regolare l'altezza del movimento centrale, ma anche variare l'angolo del tubo sterzo e bilanciare così la stabilità in sella sui fondi più diversi con un reach che cambia quindi di più o meno 8 millimetri. In questo modo Santa Cruz vuole offrire a ogni rider la possibilità di trovare il setup ideale ad ognuno per riuscire a performare al meglio.

 

Santa Cruz V10.8

 

SOSPENSIONI

La V10.8 esce di serie con 203 millimetri di escursione per la forcella e 208 mm per lo schema sospensivo che si basa sul funzionamento brevettato VPP, in cui Santa Cruz ha voluto migliorare la facilità di messa a punto e la manutenzione. La cinematica è stata migliorata per ottenere una guida più fluida con più trazione e un funzionamento più sostenuto.

 

 

CARATTERISTICHE

Sulla nuova V10.8 il set di ruote è MX per le taglie SM e LG, mentre con ruote 29" è allestita la taglia XL. Per quanto riguarda la struttura del telaio nelle geometrie della V10 il reach è stato allungato per conferire un fit più moderno per ogni taglia.

 

 

Sul retrotreno la possibilità di variare la lunghezza del carro ha spinto a progettare un regolatore della pinza del freno proprio per adattarsi alle diverse impostazioni. L'angolo di sterzo varia tra i 63 e i 62,7 gradi, mentre quello piantone è di 77 gradi.


Il telaio è realizzato in carbonio CC, vale a dire il massimo livello di accuratezza di realizzazione della stratificazione dei fogli di carbonio con i cavi che passano all'interno del telaio da fori laterali al tubo sterzo.

 

LA DOWNHILL PER GASARE TUTTI

Non c'è nulla di più entusiasmante che girare su una bici da dh e il V10.8 è una vera icona pensata per il mondo delle gare, per coloro che si vogliono migliorare sui campi di gara con una bici testata sui terreni più incredibili dell'intero pianeta. È anche una bici per tutti coloro che passano le giornate nei bike park e per i "larpers", coloro che guardando i giganti della downhill in tv non vedono l'ora di uscire e girare con il gas in fondo anche senza numero sul manubrio.

 

Santa Cruz V10.8

 

DUE VERSIONI IN GAMMA

Il telaio è solamente CC per i due allestimenti di Santa Cruz V10.8, con una versione S  e la X01, entrambe montate con le nuove Reserve 30|HD AL DH, in alluminio e con canale da 30 mm con mozzo Industry Nine. La colorazione pensata per il telaio della V10 è il fiammante Gloss Red.
In Italia la V10 sarà disponibile a partire dalla primavera 2024.

 

 

GARANTITA A VITA

V10 e le Reserve hanno una garanzia a vita.

 

QUANTO COSTA

La Santa Cruz V10.8 in versione S DH ha un prezzo di 7.699 euro, mentre la X01 ha un prezzo di 9.699 euro. Esiste anche un kit solo telaio del V10.8 che costa 4.299 euro.

 

 

DOVE LA TROVO

Tutti i modelli di mountain bike Santa Cruz sono visibili sul sito ufficiale www.santacruzbicycles.com/it-IT, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Find a dealer.

 

 

Altre News