NUOVE BIANCHI IMPULSO, IL GRAVEL SI È FATTO I MUSCOLI PER LE COMPETIZIONI

Tre nuovi modelli riempiono la sezione di Bianchi dedicata al gravel, con un orientamento più incline all’agonismo e all’aerodinamica ricercata nelle forme e nei pesi. Tre versioni di Impulso però che si vogliono avvicinare a diversi utenti, con prezzi decisamente interessanti…

Bianchi presenta la nuova Impulso RC, la gravel che ha rimodellato per essere ancora più performante per le competizioni con una migliore aerodinamica e pesi più bassi. Non c'è solo la versione RC, ma anche un modello Pro e uno Comp per avvicinare la Impulso a ogni praticante che orbita intorno al mondo del gravel.

 

Bianchi Impulso RC - gravel

 

NUOVA BIANCHI IMPULSO RC

L'azienda storica di Treviglio si è voluta avvicinare maggiormente al mondo del gravel agonistico con un modello sviluppato dal Reparto Corse. La Impulso RC è dotato di un telaio in carbonio con un design minimalista e pulito, con linee aerodinamiche tra i tubi ereditate dai modelli Oltre da strada. Il con sezioni dei tubi più abbondanti nella parte anteriore per migliorare l'aerodinamica e consentendo anche una più equilibrata distribuzione dei pesi.

 

Bianchi Impulso RC - gravel

 

GEOMETRIE

Le geometrie della Impulso RC provengono dal mondo del cross country con un attacco manubrio ristretto e un reach allungato per ottenere più stabilità alle alte velocità. I passaggi ruota sono abbondanti fino a poter montare copertoni da 42 mm, mentre il valore di drop del BB da 70 mm fa in modo che il controllo e la versatilità prevalgano su tutto. Infine la RC ha una certificazione ASTM2 che assicura la possibilità di affrontare gli sterrati più sconnessi. Il passo complessivo della RC è di 1.025 mm.

 

Bianchi Impulso RC - gravel

 

NUOVO MANUBRIO E RUOTE

Dal Reparto Corse Bianchi ha inoltre fatto uscire due componenti che elevano la Impulso a gravel da gara per eccellenza, con un set di ruote RC realizzate in maniera specifica per il mondo delle competizioni gravel con un profilo da 43 mm e un canale interno da 25 e una finitura in carbonio 3K, il peso complessivo è di 1.570 grammi (+/- 5%).

 

 

Insieme alle ruote però è stato realizzato anche un nuovo manubrio integrato e più rigido con un flare da 16° per la gestione di ogni sezione tecnica di un percorso e l'impiego di una fibra leggera che porta il peso complessivo del cockpit a 340 grammi, con misura dell'attacco virtuale con opzioni da 90 a 120 mm.

 

Bianchi Impulso RC - gravel


Anche per la Impulso RC, come per la Specialissima e la oltre, Bianchi ha voluto integrare al massimo la forcella in carbonio con il telaio per raggiungere un livello più elevato di aerodinamica, infine sulla RC anche la sella è stata realizzata dal Reparto Corse (250 mm x 139 mm) con un peso di 145 grammi.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La Impulso RC è presente in 5 taglie dalla XS alla XL e in una colorazione che è un celeste metallico.

 

QUANTO PESA

La gravel Impulso RC di Bianchi ha uno dei pesi di serie più bassi della sua categoria con 8,1 chilogrammi.

 

QUANTO COSTA

Bianchi Impulso RC che rappresenta il top della gamma Impulso ha un prezzo di 6.849 euro.

 

ALTRE IMPULSO IN GAMMA

Insieme alla versione RC Bianchi ha sviluppato altri due modelli per il catalogo Impulso, pensati per utenti che ricercano prestazioni e stile ma anche un prezzo che strizzi loro l'occhio.

 

 

La versione Pro è montata con ruote Velomann Terbium ed è disponibile in colorazione celeste Bianchi o Grigio Acciaio, questa versione è pensata per un utilizzo più versatile che va dalle competizioni alle uscite di tutti i giorni con le stesse compatibilità e geometrie della RC ma un allestimento più abbordabile, il peso della Pro è di 8,9 chilogrammi. Impulso Comp infine è ancora pensata per un utilizzo che predilige le competizioni, con un telaio e forcella in carbonio e compatibilità come le sorelle maggiori con un set di ruote che è in alluminio.

 

 

QUANTO COSTANO

La gravel Impulso Pro che è disponibile in Grigio Acciaio o Celeste classico ha un prezzo di 4.249 euro, mentre la versione Comp con colorazioni Celeste o oro-marrone ha un prezzo di 2.999 euro e rappresenta l'entry level della nuova gamma Impulso.

 

Altre News