Bianchi con la Arcadex entra nel mercato delle bici da gravel di alta gamma, quelle con il telaio in carbonio ed affianca la Impulso Allroad che è il modello con telaio in alluminio. Il nome Arcadex trae ispirazione dalla letteratura. L'Arcadia era una terra idealizzata, dove uomini e natura vivevano in perfetta armonia.
BELLE LINEE
La nuova gravel bike di Bianchi colpisce subito l'occhio di noi appassionati, le linee sono innovative se confrontate con i modelli da strada della casa di Treviglio, quelli dai quali spesso le bici da gravel prendono ispirazione.
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che Arcadex si distingue dalla massa delle gravel bike che si vedono in commercio, molto particolare la forma della zona sterzo, massicia la zona sopra il movimento centrale.
Secondo Bianchi - "il design è stato ottimizzato dal punto di vista aerodinamico", quando abbiamo letto questa frase ci è venuta subito in mente un'altra nuova gravel bike, la Ridley Kanzo Fast una bici pensata per la velocità, come a quanto pare la Bianchi Arcadex che strizza l'occhio alla prestazione.
É proposta nella colorazione "gold storm - blue note" (sabbia e blu intenso) ma anche il classico celeste Bianchi affiancato da un blu intenso.
DUE RUOTE, 700 O 650
Bianchi ha progettato la sua bici da gravel con telaio in carbonio in modo che il ciclista possa montare sia ruote normali da 700, ma anche le 650 perfette per chi pedala più su sterrato che su asfalto. Infatti, sulle stesse di possono montare copertoni con sezione che può arrivare fino a 47 millimetri.
QUANTO PESA
Bianchi dichiara che il telaio in carbonio dell'Arcadex, in taglia 55, pesa 1.100 grammi mentre la forcella fermerebbe l'ago della bilancia su 480 grammi.
PREDISPOSTA PER IL BIKEPACKING
Gravel è sinonimo di avventura e viaggi in autonomia in sella alla bicicletta. In questa ottica Bianchi ha predisposto la Arcadex per il bikepacking. C'è infatti la possibilità di installare parafanghi e portapacchi.
LE GEOMETRIE
TRASMISSIONI SHIMANO GRX
Bianchi propone la Arcadex in due versioni entrambe equipaggiate con trasmissioni Shimano GRX a 11 velocità monocorona, appositamente progettate per il gravel bike (QUI tutti i dettagli). La top di gamma con cambio, comandi cambio e guarnitura GRX 810, il secondo allestimento con comandi cambio e guarnitura GRX 600, cambio GRX 810. Entrambe costano meno di 3000 euro, 2990 la prima, trecento euro in meno la seconda.
ARCADEX GRX 810
TELAIO: Bianchi Arcadex in carbonio
FORCELLA: Bianchi full carbon, asse passante 12X100 mm
COMANDI: Shimano GRX 810 ST-RX810
CAMBIO: Shimano GRX RD-RX812 11 velocità
GUARNITURA: Shimano GRX 810 FC-RX810 40t
CASSETTA: Shimano SLX CS-M7000, 11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42t
FRENI: Shimano BR-RX400 con disco da 160mm
RUOTE: Alexrims GD24 DISC 622-21, TLR, mozzi Shimano RS470
COPERTONI: WTB Riddler Race 700X37
ATTACCO: FSA ST-OS-188/SMR-0°, alluminio 6061, angolo 0°,
MANUBRIO: Alluminio 6061, Reach 70MM, angolo flare 16°
REGGISELLA: Reparto corse in alluminio 6061, arretramento 15mm, diametro 31,6 mm
SELLA: Selle Royal 2315HRN, 250X148MM
PREZZO: 2.990 euro
ARCADEX GRX 600
TELAIO: Bianchi Arcadex in carbonio
FORCELLA: Bianchi full carbon, asse passante 12X100 mm
COMANDI: Shimano GRX 600 ST-RX600
CAMBIO: Shimano GRX RD-RX812 11 velocità
GUARNITURA: Shimano GRX 600 FC-RX600 40t
CASSETTA: Shimano SLX CS-M7000, 11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42t
FRENI: Shimano BR-RX400 con disco da 160mm
RUOTE: Alexrims GD24 DISC 622-21, TLR, mozzi Shimano RS470
COPERTONI: WTB Riddler Race 700X37
ATTACCO: FSA ST-OS-188/SMR-0°, alluminio 6061, angolo 0°,
MANUBRIO: Alluminio 6061, Reach 70MM, angolo flare 16°
REGGISELLA: Reparto corse in alluminio 6061, arretramento 15mm, diametro 31,6 mm
SELLA: Selle Royal 2315HRN, 250X148MM
PREZZO: 2.690 euro