Wilier ha presentato 110FX e 110X, la nuova gamma cross country

Lunedì 26 marzo Wilier Triestina ha presentato la nuova gamma cross country 2018. Sicuramente un periodo insolito per lanciare nuovi modelli ma come ben sappiamo, oramai la logica delle fiere non la rispetta più nessuno e ci siamo abituati a continui lanci di nuovi modelli, tutto l'anno.

 

Wilier 110FX e 110X

 

Le bici sono due, la full suspended 110FX e la front 110X che nella gamma della casa di Rossano Veneto si posizionano al di sopra dei vecchi modelli 101FX e 101X che ad oggi risultano ancora presenti nel catalogo di Wilier Triestina.

 

WILIER 110FX

Wilier 110FX

 

La nuova full Wilier 110FX è stata testata alla Cape Epic e non è un caso se la presentazione dei nuovi modelli è avvenuta proprio alla conclusione della gara a tappe sudafricana alla quale hanno partecipato due squadre del team Wilier Force.

 

 

Se ad una prima veloce occhiata la parte anteriore del telaio 110FX sembra simile a quello del vecchio 101FX, la grande differenza la si nota nel carro posteriore che è completamente diverso. Cambiano le forme dei foderi orizzontali ma anche di quelli obliqui. Il carro ora è più largo perché adotta lo standard Boost (la ruota ha mozzi da 12x148) ma allo stesso tempo è stato accorciato. Si è passati dai vecchi 455mm agli attuali 438mm. In pratica la stessa lunghezza di quello delle Specialized Epic o della Giant Anthem. 

 

 

Sono rimasti uguali: angolo sterzo (70°), inclinazione piantone 73,5° e reach 41,7 cm (taglia M). Si è invece allungato di 2 cm l'orizzontale (59,4 cm - taglia M).

 

 

Il telaio 110FX che è in carbonio monoscocca 60TON, senza ammortizzatore, secondo Wilier Triestina pesa 1.690 gr. nella taglia M. Questa bici viene proposta a prezzi che partono da un minimo di 4.000 euro ad un massimo di 7.700 nella versione top di gamma.

 

WILIER 110X

Wilier 110X

 

Sulla nuova hardtail di Wilier, la 110X che ha il telaio che è sempre in carbonio monoscocca 60TON di una ventina di grammi più leggero del vecchio 101X. Secondo Wilier in taglia M pesa 1.070 grammi. Le novità invece le troviamo sull'anteriore, visto che il carro è rimasto con le stesse quote, ossia 437mm, anche se ha una novità molto importante, è più largo visto che adotta lo standard Boost, come la sorella full.

 

Se l'inclinazione del piantone è rimasta da 73,5°, ora lo sterzo è più aperto di 1 grado nelle tre taglie più grandi, passando agli attuali 69,5°. L'obiettivo è quello di aiutare i bikers quando affrontano le discese più tecniche. 

 

 

Rivisti i passaggi delle guaine che ora sono a 4 vie mentre è interessante la particolarità presente sulla serie sterzo. Per evitare che il manubrio tocchi il tubo orizzontale, l'angolo di sterzo di blocca a 150°. Resta l'inconfondibile ponticello che unisce il piantone all'orizzontale, quasi un marchio di fabbrica Wilier.

 

I prezzi della Wilier 101X partono da un minimo di 3.600 euro con Shimano XT 1x11 e forcella SID RL, arrivando ad un massimo di 7.000 euro previsti nella versione con SRAM XX1 Eagle, forcella Fox 32 SC Factory e ruote Miche K1. Secondo Wilier in questa versione la 101X peserebbe 8,55 kg.

Altre News