Axevo Pro team 650B: Dalla A alla Z la bici di Celestino

Il telaio è l'evoluzione dell'X Team 27,5''. Trasmissione SRAM XX, le ruote sono le nuove Axevo Black Mamba in carbonio, freni e forcella Magura, copertoni Geax, guarnitura Tune, pedali Xpedo. Bici leggera (8,7 - 8,8 km) ma affidabile..

La Axevo Pro team 650B nello speciale allestimento "team edition" è stata svelata dai quattro atleti del team Avion Axevo Professional team, sabato 9 marzo a Sarnico (BG) alla presentazione ufficiale della squadra 2013.

 

 

All'interno della Conference Hall, ubicata presso la sede di Axevo, a destra c'era in bella mostra la Skyfall RD, la nuova bici da corsa, mentre a sinistra coperta da un telo c'era il nuovo mezzo che sarà usato quest'anno dalla squadra che schiererà Mirko Celestino, Luca Ronchi, Cristian Cominelli e Giacomo Antonello.

 

 

Sono stati proprio i quattro atleti che nella fase finale della presentazione, hanno tolto il telo, facendo finalmente vedere il mezzo che vedremo quest'anno sui campi di gara. La prima cosa da dire è che il telaio Axevo Pro team 650B non è ancora in commercio infatti se andate a curiosare sul sito www.axevo.it non lo troverete. Dovrebbe essere immesso sul mercato nei prossimi mesi, intanto verrà testato dai rider del team.

 

 

Si tratta dell'evoluzione dell'X Team 27,5'' Carbon attualmente a catalogo. Un telaio in carbonio 3k progettato e realizzato in Italia che presenta due novità, il carro posteriore che è stato riprogettato e il passaggio interno dei cavi, mentre tutti gli altri tubi sono gli stessi della X Team.

 

 

Nella taglia S pesa circa 1,16 kg.

 

 

(Sul tubo orizzontale, su sfondo bianco, è scritta con caratteri cubitali, la sigla 650B. Lo vediamo molto bene nell'immagine dove compare il volto di Cristian Cominelli)

 

 

Nello sviluppo del telaio ha avuto un ruolo fondamentale Mirko Celestino che è stato chiaro fin da subito: "Io se una gara dura 90 km, voglio una bici che mi garantisca di poter fare in sicurezza almeno 100 km". Quindi con queste indicazioni la scelta non poteva che ricadere su materiali super affidabili.

 

 

Che Axevo scegliesse per il team un telaio adatto a ruote da 27,5'' era scontato dal momento che in Italia è stata la prima azienda a credere nelle ruote dalla dimensione intermedia e ci ha creduto anticipando le tendenze del mercato. Scontata anche la scelta della componentistica tra i numerosi marchi che l'azienda di Sarnico distribuisce in Italia (Magura, Tune, Xentis, Syntace, Nokon, Liteville, Xpedo, Kcnc, Progress, Carbon Ti).

 

 

La forcella è la Magura Durin TS8 27,5'' creata dall'azienda tedesca su specifiche di Axevo. Quella in uso al team è ancora un prototipo in fase di sviluppo, è già diversa da quella ad esempio usata da Celestino al mondiale marathon di Ornans.

 

 

La particolarità è che proprio su specifica richiesta dal team, questa TS8 non ha il perno passante ma il classico sgancio quick release da 9 mm, sia per una questione di peso che per la velocità con la quale si riesce a sganciare la ruota nelle fasi concitate in caso di sosta nelle feed zone.

 

 

Le ruote sono le nuove Axevo Black Mamba 27,5 - 650B, il modello lanciato questa estate a Friedrichshafen e che vi avevamo presentato in un nostro articolo all'inizio di settembre. Sono stati realizzati dall'austriaca Xentis su progetto fornito da Axevo, azienda che ha unito la sua conoscenza nel campo delle ruote dalla dimensione intermedia, con quella maturata sui campi di gara, dagli atleti del suo team ufficiale. L'idea era quella di realizzare un cerchio, leggero, scattante ma sopratutto resistente. Quest'ultimo aspetto è stato quello sul quale si è lavorato molto in fase di progettazione, perchè i cerchi in carbonio da uso "racing" devono essere robusti e resistenti, se si vuole portare a termine le gare con successo. I mozzi sono Tune, il King black davanti e il Kong black sul posteriore.

 

Le copertura che saranno montate su queste ruote sono le Geax Saguaro 27,5 con 2.0 di battistrada.

 

 

Magura fornisce anche l'impianto frenante, vengono utilizzati ovviamente i top di gamma ossia gli MT8 mentre i dischi sono gli Storm SL da 160 mm.

 

 

Passando alla zona del manubrio, guardando la foto in alto notiamo, comandi rotanti grip shift SRAM XX,  le leve freno MT8 (eight) e il comando della forcella Durin TS8.

 

 

La piega manubrio è la Syntace Vector Carbon Rise mentre l'attacco è il KCNC SC Wing (in scandium T-7451, 5° di angolo, viti in titanio, 108 gr. di peso - costa 77 euro). Quest'ultima azienda taiwanese fornisce anche la serie sterzo S2 che è tapered (conica).

 

 

La guarnitura è un'altro prodotto made in Germany, si tratta della Tune Smartfoot 172,5 (in alluminio 7075che monta una doppia 38-25. Il deragliatore è lo SRAM XO e il movimento centrale un PF90.

 

 

Per quanto riguardo invece i pedali, arrivano da Taiwan e sono gli Xpedo, brand distribuito in Italia proprio da Axevo. Il modello è l'MF08 TT. Hanno asse e corpo in titanio, sono compatibili SPD (Shimano), pesano 220 grammi la coppia e costano al pubblico 229 euro.

 

 

Il deragliatore posteriore è lo SRAM XX mentre la cassetta (11-38) è la KCNC in titanio.

 

 

Il reggisella è il Syntace P6 Carbon Hiflex mentre la sella è la San Marco Concor Carbon FX.

 

 

Per chi si appassiona alla tecnologia e si destreggia senza problemi con gli smartphone, ecco una chicca su questa bici, il QR Code. In pratica puntanto il vostro lettore sul QR Code, potrete scaricare sul vostro cellulare tutte le caratteristiche della bici e del biker che la usa.

 

Prima di concludere l'ultimo dato tecnico che tutti vogliono conoscere, la Axevo Pro team 650B con questo allestimento, in taglia S, pesa 8,7/8,8 kg, pronta per la gara, quindi con pedali e portaborracia.

 

Terminiamo questo articolo rispondendo ad una probabile domanda di molti appassionati: Ma non monta lo SRAM XX1? Si, verrà montato in alcune gare e il primo ad utilizzarlo sarà Cristian Cominelli.

Altre News