FOX RINNOVA LE CARTUCCE PER IL 2024: ARRIVANO GRIPX2, GRIPX E GRIPSL

Attingendo a 50 anni di innovazione nella sospensione, nel 2024 Fox lancia, oltre alle forcelle dorate 32 SC con archetto rovesciato, tre nuove cartucce, ognuna progettate da zero, Grip SL superlight, Grip X per l’all-mountain e Grip X2 per le massime performance downhill.

Fox Suspension in questo 2024 compie ben 50 anni, un traguardo davvero importante che celebra con tante novità alcune estetiche, come la colorazione “full Kashima” delle forcelle Factory, altre tecnologiche come le tre nuove cartucce Grip divise per tipologie di utilizzo ed altre completamente inaspettate come la nuova forcella Fox 32 SC ad archetto rovesciato Matrix.


Fox forcella grip 2024

Leggi anche - INCREDIBILE! LA NUOVA FOX 32 STEP CAST 2024 HA L’ARCHETTO ROVESCIATO, LA FORCELLA PIù LEGGERA SUL MERCATO

 


LA CARTUCCIA IDRAULICA COS’È?

La cartuccia idraulica è uno dei due principali tipi di sistemi di ammortizzazione utilizzati nelle forcelle delle MTB, l'altro è il sistema ad aria. La cartuccia contiene olio idraulico che scorre attraverso circuiti idraulici regolati da valvole. Quando la forcella viene compressa, l'olio viene spinto attraverso le valvole all'interno della cartuccia per dissipare l'energia e assorbire gli urti.

 

Fox forcella grip 2024

 

Le cartucce idrauliche offrono una maggiore capacità di regolazione rispetto ai sistemi ad aria, consentendo ai ciclisti di adattare l'ammortizzazione in base alle proprie preferenze di guida e al terreno. Possono essere regolate in termini di compressione (come lenta o veloce), ritorno (la velocità con cui la forcella si estende dopo la compressione), e talvolta anche in pre-carico.

 

Fox forcella grip 2024


CARTUCCIA FOX GRIP

La cartuccia Fox Grip è stata introdotta nel 2016, si trattava di una cartuccia semplificata che sfruttava,  per compensare il pistone interno, una molla invece di una membrana. 


In questo 2024, 8 anni dopo, FOX lancia tre nuove cartucce GRIP, ognuna progettata da zero, che rappresentano il culmine delle prestazioni delle sospensioni divise in base alla tipologia di utilizzo, per massimizzare le caratteristiche di ogni singola forcella nel catalogo Fox. 

 

Fox forcella grip 2024

 

La cartuccia Fox Grip X2 per le massime prestazioni in discesa che si trova sulle forcelle 34, 36, 38 e 40.  La cartuccia Fox Grip X per prestazioni all-mountain senza compromessi che equipaggia le forcelle 34, 36 e 38 e infine la cartuccia Fox Grip SL, l'ammortizzatore XC più leggero della gamma, ma con un feeling di guida senza paragoni, che si trova sulle forcelle StepCast e TaperCast, quindi sulle 32TC, 32SC e 34SC.

 

Fox forcella grip 2024


GRIP SL, LA CARTUCCIA PIÙ LEGGERA

Nel mondo delle gare di resistenza, ogni grammo conta. Con la nuova cartuccia Grip SL, Fox ha creato un ammortizzatore specifico per forcelle ad escursioni corte (1000-120mm) quindi le forcella 32TC, 32Sc e 34SC, che non solo ha ridotto il peso, ma è riuscita a tenere il passo con le sempre più esigenti gare di Coppa del Mondo XCO e XCM.

 

Fox forcella grip 2024


Le prestazioni del blocco sono fondamentali sul Grip SL; rigide per spingere sui pedali durante uno sprint, mantenendo nel contempo un Blowoff (ovvero l’apertura “automatica”) uniforme quando si colpisce un ostacolo con il blocco attivato. Questo riduce la fatica di braccia e core, conservando in minima parte l'energia del biker, ma si parla di gare in cui si parla di “marginal Gains”. 

 

Quando il regolatore di compressione è in modalità Media o Aperta, i biker sperimentano una corsa morbida nelle prime fasi dell'escursione con un'efficienza ottimizzata nella pedalata, ma si ha più rigidità nella seconda parte di corsa per evitare i fine-corsa anche sui drop più alti.

La cartuccia Grip SL offre ai ciclisti l'ammortizzatore XC più leggero con una sensazione di guida senza paragoni.


Fox forcella grip 2024


CARATTERISTICHE FOX GRIP SL


Compressione a 3 posizioni regolabile al volo per cambiare le condizioni del terreno. Opzione remota disponibile. 

 

Fox forcella grip 2024


Blocco rigido con una forza di blowoff uniforme, riducendo la fatica causata dagli ostacoli quando si guida bloccati. Compatibile con comando remoto.


60g più leggera rispetto alla FIT4 (con un'escursione di 100mm). 


Costruzione ottimizzata specifica per le forcelle FOX più leggere che offre un vantaggio di peso su tutti i concorrenti.

 

Fox forcella grip 2024


FOX GRIP X: SALITA E DISCESA, NO PROBLEM

La cartuccia Fox Grip X, presente sulle forcelle 34 e 36 (38 solo primo montaggio) è quella pensata per essere la più versatile, coniugare capacità in salita e in discesa, proprio per allestire le mountainbike da all-mountain e trail moderne, ma anche le Enduro per chi non ha paura di spingere qualche kg in più in salita.  

 

Fox forcella grip 2024


Quando è il momento di salire, basta ruotare il regolatore di compressione ad alta velocità in senso orario fino a sentire l'ultimo clic distintivo. A quel punto la Grip X chiude contemporaneamente sia la compressione ad alta sia a bassa velocità, consentendo di pedalare con una piattaforma rigida per un trasferimento efficiente di potenza ai pedali. 


Prima di iniziare la discesa, riportare il regolatore ad alta velocità alla posizione desiderata e scendere con tutta l'aderenza e la prevedibilità aggiunte, senza compromessi.

 

Fox forcella grip 2024

 


CARATTERISTICHE FOX GRIP X


La modalità rigida si attiva all'ultimo clic della compressione ad alta velocità. Facilmente accessibile durante la salita. 

 

Fox forcella grip 2024


La nuova Grip X è più pesante di 20 grammi rispetto alla Grip2 (160mm), ma 120g più leggera rispetto alla Grip X2 mantenendo una trazione e una prevedibilità simili. 


Regolabile su 3 livelli: rebound e compressione ad alta e bassa velocità, per un set-up più facile e una performance sui tracciati migliorata.

 

Fox forcella grip 2024


FOX GRIP X2: ASSORBE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO

Per creare la forcella definitiva focalizzata sulla discesa Fox ha cercato il livello di regolabilità che ha raggiunto nelle sospensioni motocross e supercross. Nasce così la cartuccia Fox Grip X2 che sarà montata sulle forcelle 36, 38 e 40 (ma anche su alcune 34 di primo montaggio).

 

Fox forcella grip 2024


La precedente cartuccia Grip 2 aveva un diametro della valvola base di 20mm e sette lamelle, la nuova Grip X2 ha aumentato la regolabilità aumentando il diametro della valvola base a 24mm e arrivando fino a ben 23 lamelle

 

[VIDEO2]


Il risultato è l'ammortizzatore per forcella più regolabile, supportante e fluido mai creato da Fox.


I biker beneficiano di un posizionamento più alto nell'escursione (forcella più supportiva) mentre le gomme rimangono incollate al terreno. Possono affrontare le curve con una trazione aumentata, dando loro la fiducia necessaria per spingersi fino al loro limite massimo nelle gare di downhill ed enduro, riducendo allo stesso tempo la fatica complessiva del ciclista.

 

Fox forcella grip 2024


CARATTERISTICHE FOX GRIP X2


Diametro della valvola base da 24mm riduce la pressione per aumentare la sensibilità e consente spazio per più circuiti di smorzamento.

 

Fox forcella grip 2024


Pacco lamellare da 23 per una regolabilità senza precedenti e una risposta più rapida al terreno. 


Bilanciamento della pressione, mantiene una bassa pressione positiva, consentendo un tempo di risposta dell'ammortizzatore di 5-10ms agli input del ciclista. 

 

Fox forcella grip 2024

 

Regolabilità a 4 livelli con compressione ad alta/bassa velocità e rebound ad alta/bassa velocità, ora con minori interferenze tra i parametri.

 

Fox forcella grip 2024

Altre News