Eurobike: I nuovi copertoni presentati a Friedrichshafen

Friedrichshafen (GER): A Eurobike abbiamo visto tante novità anche nel mondo dei copertoni dedicati alle mountain bike, molte aziende si sono adattate alla nuova tendenza delle ruote da 27,5'' (650B) inserendo in catalogo, pneumatici adatti a questa dimensione intermedia tra quella da 26'' e quella da 29''. Noi vi mostriamo le novità che siamo riusciti a vedere.

Geax quest'anno  ha deciso di non esporre alla fiera tedesca, ma solo il giorno precedente la sua apertura, infatti noi ci siamo presentati martedì al Demo Day ed abbiamo visto le nuove gomme da mountain bike ora disponibili nel diametro 27,5" nei modelli Aka e Saguaro.  Il 2013 per Geax sarà all'insegna del cotone. La gamma tubolari in cotone cresce e da 3 modelli si porta a 6 modelli (Saguaro, Mexcal e Gato, in 26"e 29").

Secondo l'azienda bergamasca il tubolare in cotone garantisce prestazioni che non lasciano nemmeno il campo al paragone con le classiche coperture da Mtb, siano esse per camera d'aria o tubeless. La sezione perfettamente rotonda data dalla costruzione "a tubo", unita a delle carcasse in Corespun® direttamente derivate dai tubolari da strada, regalano ai tubolari Geax delle performance uniche sul mercato.



Saguaro 27.5x2.0: Il giusto equilibrio di caratteristiche tecniche, con battistrada centrale veloce e prevedibile in curva, su ogni superficie. Gomma XC Racing, ma anche per Slopstyle, Saguaro è perfetta per ogni uso.

• Versatile
• Tasselli altezza media al centro per un battistrada uniforme e continuo
• Veloce e sicuro in curva
• TNT, Fold, Rigid

Aka 27.5x2.2
: Gomma direzionale da gara con piccoli tasselli ben spaziati, più aggressivi sui lati, derivanti dalla versione del Gato per curve sul bagnato in sicurezza.

• Largo volume per una carcassa XC
• Versatilità per terreno compatto, roccia, ghiaia, prato, perfino sabbia
• Piccoli tasselli direzionali per penetrare il terreno senza scavarlo
• TNT, Fold, Rigid

Inoltre c'è un'altra notizia interessante, c'è un nuovo brand manager, l'americano Ken Avery, che arriva da Maxxis e che ha il compito di sviluppare ulteriormente i prodotti.



Da Mill Valley, la californiana WTB per le ruote grandi, ossia quelle da 29 pollici ha introdotto le Nine Line 2.0 che pesano 537 grammi, tallone in aramide e 60 TPI.



Sempre dagli Stati Uniti ma in questo caso da Tioga si è visto il nuovo modello Psyco Genius Venture proposto sia nella versione da 26'' che in quella da 29'' che però hanno il battistrada molto largo, rispettivamente un 2.50 e un 2.40 e quindi non sono versioni adatte a chi fa gare cross country o marathon.  C'è sempre lo Psyco Genius 29'' con battistrada da 2.25 (865 gr.) e lo Psyco Genius 26 x 1.95 (805 gr.).



La tedesca Schwalbe che ha la sede aReichshof-Wehnrath in Baviera ha allargato la sua già vastissima gamma di copertoni per le 650B. le ruote che noi in Italia chiamiamo da 27,5''. La principale novità per l' XC riguarda il Rocket Ron, totalmente rinnovato per il 2013. La gomma da Xc tuttofare di Schwalbe presenta un nuovo battistrada che riduce del 15% la resistenza a rotolamento, una nuova spalla più resistente e impermeabile, e dei tasselli laterali ridisegnati, adesso più robusti. Il nuovo Rocket Ron sarà disponibile per tutte le ruote 26", 650B e 29" con larghezze da 1.85 I 2.1 I 2.25 I 2.35. Ottimi i pesi, come da tradizione Schwalbe, contenuti sotto i 500gr per tutte le versioni 26" e per molte 650B e 29".



La taiwanese Maxxis nel suo ampio catalogo di prodotti dedicato al cross country, ha inserito la gamma 650B e la nuova CrossMark 29x2.1 Exception Series (Exc, la serie più avanzata), rispetto alla versione standard presenta doppia mescola e carcassa da 120Tpi (fili per pollice) con un peso contenuto a soli 540gr. La CrossMark è la gomma Xc polivalente per eccellenza di Maxxis, ideale anche su rocce e radici bagnate. 

La gamma 650B invece è composta dal CrossMark 27.5x2.1 (575gr), l' Ardent 27.5x2.25 (660gr), l' Ardent 27.5x2.25 EXO (con fianco rinforzato, 730gr) e l' HighRoller II 27.5x2.4 (1260gr). Per tutte le 650B è prevista solo la versione con carcassa 60TPI.

 

Vi erano molte altre novità ma con il tempo a nostra disposizione, non siamo riusciti a vederle tutte.

Altre News