Mavic presenta 3 nuovi cerchi da 29'', era ora !

La francese Mavic, uno delle aziende produttice di cerchi, tra le più famose al mondo, con molto ritardo rispetto alla concorrenza, finalmente a Monterey in California, in occasione della Sea Otter Classic, ha presentato ben 3 modelli di nuovi cerchi da 29'', che andranno ad ampliare la gamma che fin'ora aveva un solo modello in catalogo, i C29 Crossmax.

I tre modelli sono i crossmax SLR 29, ST 29 e i crossride 29 (2.020 gr.) che saranno il modello entry level. Sugli ST 29 Mavic ha cercato di guadagnare in rigidità e di ridurre il più possibile il peso, il risultato finale è una ruota che messa sulla bilancia pesa 1.729 grammi.

Le ruote anteriori disponibili sia con gli sganci classici (quick release) che con il perno passante da 15 mm. Invece su quella posteriore dovrebbe essere presente lo sgancio rapido da 135mmx9 o da 142x12.

I top di gamma, da usare in gara, saranno invece i Crossmax SLR 29 che secondo la casa transalpina pesano 1.620 grammi (755 gr. l'anteriore mentre la posteriore 865 gr.). La progettazione secondo i tecnici francesi non è stata facile. Sulla ruota anteriore è stato applicato un processo tecnologico che ha l'obiettivo di cercare di ridurre la possibilità che vi siano delle rotture tra i raggi (sono il alluminio Zircal)

Sono state fornite in Coppa del Mondo ai team Orbea, Cannondale e Luna. Questo modello pare che sarà dispobibile negli Stati Uniti tra un paio di mesi a un prezzo di 1.000 dollari, circa 770 euro.

Altre News