Scarpe CrankBrothers Mallet e Stamp: Grande novità, sono da enduro ed e-bike

Scarpe CrankBrothers, non avete letto male. Tre modelli per il 2021: Stamp, Mallet e Mallet E, come potete ben capire sono tre modelli pensati per essere accoppiati con i pedali CrankBrothers che portano lo stesso nome.

 

Scarpe mtb CrankBrothers Mallet, Mallet E, Stamp

 

Una mossa che in pochi si sarebbero aspettati, anche se a ben pensarci chi meglio di un produttore di pedali può avere le conoscenze per realizzare ciò che su quel pedale trasferisce la potenza e il controllo?

 

Scarpe MTB CrankBrothers Mallet

 

Finora sul mercato c’era solo Shimano a realizzare scarpe studiate direttamente sui pedali, per far lavorare questi due componenti in perfetta simbiosi in modo da trasferire perfettamente la potenza dalla suola al pedale. Spingere su un paio di pedali Shimano XTR con una XC9 S-Phyre è potenza allo stato puro.

 

 

Proprio per offrire questa sensazione di connessione completa Crank Brothers ha voluto fortemente realizzare delle scarpe che si fondessero con i suoi pedali e per farlo è partita dal mondo in cui è riconosciuta come leader, ovvero quello dell’enduro, del gravity e delle e-bike, insomma dai pedali Mallet e Stamp. Se fino ad ora Crankbrothers controllava pedale e tacchetta, ora controlla anche la scarpa per ottenere il meglio dal punto di contatto tra bici e rider più importante.

 

Scarpe MTB CrankBrothers Mallet

 

In questo video ti sveliamo tutti i dettagli di queste nuove scarpe, poi se vuoi approfondire, continua nella lettura dell'articolo.

 

 

IL FOCUS É LA RIDING EXPERIENCE

Crankbrothers ha come fine ultimo quello di massimizzare la riding experience, per questo il progetto delle scarpe Mallet e Stamp è partito oltre 3 anni fa, prima analizzando tutte le scarpe in commercio e le loro suole, cercando di comprendere i punti di forza, ma soprattutto i punti deboli di ciò che già esisteva sul mercato ed andare a migliorarle per ottenere una connessione totale con i loro pedali.

 

 

Come molti di voi avrete provato direttamente, spesso capitano problemi di compatibilità tra scarpe e pedali: difficoltà nello sgancio, suole delle scarpe che si incastrano con il pedale, tacchette che non arrivano ad agganciarsi bene perchè la suola è troppo spessa oppure la slitta di regolazione non era abbastanza lunga da far posizionare le tacchette indietro in puro stile enduro racing.

 

 

C’erano delle criticità che Crankbrothers ha voluto risolvere.

 

3 ANNI DI SVILUPPO

Crankbrothers per realizzare le scarpe Mallet e Stamp ha richiesto oltre 3 anni di ricerca e sviluppo. Un tempo diviso in 3 fasi principali. Sono partiti dal design affidandosi ad Anthony Hope (che disegna scarpe per Nike, Adidas, ecc…) il quale ha creato il concept, per poi passare alla parte di ricerca e sviluppo pura sfruttando il know how di Fizik (Crankbrothers fa parte del gruppo italiano Selle Royal che comprende anche Fizik, Kask e Koo).

 

 

Dopo circa un anno si era capito però che serviva una figura interna che si occupasse di suola e gomma, per questo hanno assunto un esperto di mescole che arrivava da un colosso come Michelin. Tante mescole, tante forme e disegni di suola. Da lì è cominciata una spasmodica ricerca per la perfezione.

 

Fabio Wibmer - CrankBrothers scarpe Stamp

 

Tantissimi progetti della mescola e della forma per far interagire al massimo scarpa e pedale, sottoponendo le scarpe a rigorosi test in laboratorio e sui sentieri grazie anche ai feedback di biker amatoriali, ma anche e soprattutto di professionisti come Fabio Wibmer, per la scarpa Stamp, e Luca Shaw, per la scarpa Mallet.

 

 

Gran parte di questi test si è concentrata sullo sviluppo di mescole di gomma proprietarie, in particolare sulla scarpa per pedali flat dove è fondamentale per la connessione del pedale. Da queste ricerche è nata la suola Match.

 

 

SUOLA MATCH ISPIRATA AI LEGO

Crankbrothers voleva realizzare una scarpa che si legasse ai suoi pedali con la stessa precisione di un mattoncino lego. Per questo sono state create due suole diverse.

 

Suola MATCH MC2 CrankBrothers

 

La suola della scarpa Crankbrothers per pedali flat Stamp, che si chiama MC2 ha una mescola ad alto attrito con un grande bilanciamento tra frizione, ovvero il grado di quanto la suola è appiccicosa, rebound, ossia il grado con cui il pin del pedale flat viene assorbito dalla suola e non spinto fuori, e durabilità visto che i pin tendono a “mangiare” le suole delle scarpe.

 

Suola MATCH MC1 CrankBrothers

 

La suola delle scarpe Crankbrothers Mallet e Mallet E utilizza invece una mescola a media frizione, che prende il nome di MC1 che consente un facile ingresso e uscita del pedale, con conseguente facilità di aggancio della tacchetta. La mescola di gomma MC1 fornisce anche maggiore rigidità nella parte centrale per il trasferimento di potenza in modo da assicurare maggiore spinta in fase di pedalata.

 

SIMBIOSI CRANKBROTHERS, MA PERFETTE ANCHE CON SPD

Crankbrothers ha creato le sue scarpe Mallet e Stamp attorno al suo sistema di pedali, ma non si è certo dimenticata dell’altra parte del mondo, ovvero di tutti quei rider là fuori che utilizzano pedali SPD.

 

Tacchetta CrankBrothers

 

Per questo il Crankbrothers Match System ottimizza il funzionamento per qualsiasi sistema clip-in MTB, che sia Crankbrothers o SPD. Le scarpe con clip Mallet e Mallet E sono vendute “ready to ride” ovvero con tacchetta Crankbrothers preinstallata in posizione neutra e uno spessore sotto di essa, in modo che siano subito pronte per l'uso con i pedali Crankbrothers.

 

 

Un biker che preferisce l'SPD può semplicemente rimuovere lo spessore e sostituire la tacchetta con una SPD per ottenere la corretta altezza della tacchetta. Le scarpe Crankbrothers con pedali Crankbrothers si utilizzano con tacchetta e spessore, mentre per pedali SPD con tacchetta SENZA spessore.

 

 

La scarpa Mallet ha una Race Zone, indicata da una linea di colore rosso, sulla slitta della tacchetta che consente di posizionare la tacchetta più verso il tallone per una maggiore stabilità durante la discesa in base al feedback ricevuto dai pro dell’Enduro e del Downhill.

 

TRE MODELLI, UNO PER OGNI UTILIZZO

Crankbrothers per il 2021 ha realizzato una gamma di scarpe composta da 3 modelli. La Stamp, specifica per pedali flat, la Mallet, pensata per un utilizzo gravity racing, e la Mallet E, specifica per l’enduro e i giri avventurosi sia con MTB sia con e-Bike.

 

CrankBrothers scarpe Stamp

Crankbrothers Stamp

 

I tre modelli hanno in comune una tomaia sintetica con materiali premium progettati per offrire traspirabilità, protezione e comfort. Caratteristiche come materiali perforati e inserti in rete forniscono ventilazione per mantenere i piedi freschi in condizioni di caldo e asciugare rapidamente in condizioni di bagnato.

 

CrankBrother scarpe Mallet

Crankbrothers Mallet

 

Il rivestimento in TPU sulla punta fornisce protezione contro gli impatti contro rocce o altri ostacoli. Dettagli molto curati come i puntini in silicone sul tallone che assicurano ottima tenuta del piede ed evitano che il tallone scivoli fuori dalla scarpa anche nei movimenti più strani.

 

 

La linguetta imbottita offre comfort per tutto il giorno nelle lunghe pedalate. Ogni modello di scarpa è disponibile in tre sistemi di chiusura, BOA+ strap in Velcro, speed lace + strap e classica chiusura a lacci. Il sistema è il BOA Fit con microregolazione.

 

Mallet lace - scarpe mtb CrankBrothers

 

L'opzione Speed Lace sfrutta un sistema che chiude la scarpa semplicemente tirando versa l’alto il filo ultraresistente (stile Salomon, per intenderci), mentre il classico sistema di lacci offre una chiusura morbida con lacci rotondi. Le opzioni Speed lace e Lace sono entrambe dotate di una tasca in rete per riporre i lacci in sicurezza una volta chiusa la scarpa.

 

CrankBrothers scarpe Mallet Lace

 

 

SCARPA MALLET E, PER LE GIORNATE IMPEGNATIVE

Se le Crankbrothers Stamp e Mallet sono scarpe pensate soprattutto per il gravity in bikepark o nei giri con risalita meccanizzata, anche se come vedrete poi noi le abbiamo usate con soddisfazione in un lungo giro pedalato.

 

CrankBrother scarpe Mallet E

 

Le Crankbrothers Mallet E sono invece le scarpe pensate per chi va alla ricerca dell’avventura in sella. Tomaia e dettagli sono identici alla Mallet, quello che cambia è la suola che è molto più pronunciata e pensata per dare massima trazione in punta per quando si affrontano tratti a piedi in salita, ma anche massima capacità di frenata sul tallone per quando invece il sentiero richiede di scendere bici a mano.

 

CrankBrother scarpe Mallet E

 

Inoltre presentano un intersuola ancora più rigida della Mallet per permettere di dare maggiore sostegno al piede in fase di pedalata e affaticarlo meno quando si sta in sella per lunghissime giornate tra le vette Alpine. Non è presenta la Race Zone nella slitta delle tacchette, perchè sono scarpe pensate per un uso più ricreativo e meno racing.

 

QUANTO COSTANO LE SCARPE CRANKBROTHERS?

Le nuove scarpe da MTB Crankbrothers hanno prezzo diverso a seconda del tipo di chiusura, ma arrivano già con preinstallata in posizione neutrale una tacchetta Crankbrothers (che normalmente costa 25 euro). 

 

CrankBrother scarpe Mallet

 

CrankBrother scarpe Mallet E

 

Le Crankbrothers Mallet e le Mallet E 2021 hanno i seguenti prezzi:

 

- Boa 199.99 euro

- Speed Lace: 169.99 euro

- Lace: 149.99 euro


Le Mallet sono disponibili solo in nero nella versione Boa e Speed Lace, nero oppure Navy nella versione Lacci. Le Mallet E sono solo nere nella versione BOA, nere oppure verdone nella versione Speed Lace e solo nere in quella con lacci.

 

- STAMP

Scarpe mtb CrankBrothers Stamp

 

Le Crankbrothers Stamp 2021 hanno i seguenti prezzi:

 

- Boa 179.99 euro

- Speed Lace: 149.99 euro

- Lace: 129.99 euro

 

Sono disponibili in taglie dalla 37 alla 48, con mezzi numeri tra il 39 e il 46. Le Stamp sono nere nella versione BOA, grigio oppure verdi in quella Speed Lace e si presentano in ben 4 colorazioni in quella con i lacci, tra cui la Fabio Wibmer Signature Model molto elegante con livrea bianca.

 

VIDEO


 

INFO

www.crankbrothers.com

 

.

Altre News