Metallurgica Veneta MTB Professional Team, una vittoria chiama l’altra

Metallurgica Veneta MTB Professional Team, una vittoria chiama l’altra

Dopo le quattro vittorie in Italia, Metallurgica Veneta MTB Professional Team ha ottenuto la sua prima vittoria internazionale in una stage race UCI.  Al termine della seconda tappa della 4 Islands MTB Stage Race la coppia composta da Nicola Taffarel e Massimo Rosa ha tagliato il traguardo come celebrata vincitrice e ha conquistato le maglie gialle di leader.


Metallurgica Veneta MTB Pro Team 1 ha approfittato dell'occasione creata dall'uscita dei favoriti dal gruppo di testa, cogliendo una grande opportunità.  Taffarel e Rosa che nel prologo di ieri avevano segnato il quarto miglio tempo, oggi hanno sorpreso e in qualche modo è stato chiaro ad entrambi che l'obiettivo non era il podio, ma la vittoria di tappa.


Come per il prologo, la prima tappa è iniziata e si è conclusa a Baška, sull'isola di Krk.  Il suo percorso di 72 chilometri comprendeva 1.530 metri di dislivello reso più difficile da tratti fangosi, aggravando la natura già tecnica dei sentieri con rocce e radici scivolose.

Essere nel momento giusto al posto giusto.  Nei primi 20 chilometri tra le quattro squadre al comando, Taffarel e Rosa hanno contribuito a stabilire alla corsa un ritmo incredibile e a sviluppare la fuga di giornata. Ogni volta che il percorso saliva, Nicola Taffarel e Massimo Rosa insieme alla coppia Buff Megamo, Wout Alleman e Pablo Rodriguez Guede guadagnavano una manciata di secondi, poi un problema meccanico ha rallentato i riders del team spagnolo e spalancato le porte al trionfo italiano.

 

Prima vittoria internazionale di Metallurgica Veneta MTB Pro Team, In Croazia Nicola Taffarel e Massimo Rosa vincono la prima tappa della 4 islands MTB Stage Race

 

"Abbiamo cercato nella prima parte, dopo la prima salita, di andare a spezzare la corsa" - ha detto Taffarel, descrivendo come è stata vinta la tappa - "Ma poi Massimo ha avuto una gomma a terra e siamo dovuti ritornare sul primo gruppo.  Poi sull'ultima salita, a 15 chilometri dalla fine, abbiamo provato a dare il massimo e siamo riusciti a vincere la tappa.  Siamo davvero contenti della nostra prestazione e di poter ottenere la maglia gialla"


Dopo il bel sesto posto di ieri nel prologo, le traversie di Ole Hem e Jacopo Billi hanno fatto trascorrere alla secondo squadra di Metallurgica Veneta MTB Pro Team una grande frustrazione. Vittima di una foratura, ha tagliato il traguardo pesantemente attardata in 14ª posizione e ha visto svanire le sue possibilità di mantenere una posizione di vertice nella classifica generale.

 

Photo Credits - Samir Ceric Kovacevic

Altre News