SC Triangolo Lariano: Cuccurullo (M6) è il nuovo campione regionale Lombardo “marathon”

Vincenzo CuccurulloAlta Valtellina (Valdidentro - Isolaccia - Ràsin) - Sabato 30 luglio 2016 in Alta Valtellina e precisamente in quel della Valdidentro si è corsa l'edizione numero "otto" della blasonata e partecipatissima (più di 220 biker ai nastri di partenza) Alta Valtellina Bike Marathon. "Race" inserita in tre circuiti a livello nazionale e cioè: il Prestigio 2016, il Marathon Tour F.C.I. 2016 sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e l'Alpine Pearls 2016  - Mountain Bike Cup 2016.

 

Da ricordare che l'evento era anche valido per l'assegnazione delle maglie di campione regionale (Lombardia) e provinciale (Sondrio) di specialità (marathon). Due i tracciati, disegnati dal C.O. capitanato dall'infaticabile Attilio "Tito" Romani, il "marathon" con 95 chilometri per un dislivello - in salita - di 3500 metri ed il "classic" con 65 chilometri e 2500 metri D+!

 

Il Triangolo Lariano - in questa occasione - ha schierato ai nastri di partenza alcuni dei suoi atleti: Cuccurullo e Rigamonti nel "lungo", mentre Cecchetti nel "corto") ed in particolare ricordiamo il "sempreverde" Vincenzo Cuccurullo che nonostante alcuni "guai fisici" è riuscito a coronare la sua partecipazione nel modo migliore, andando a conquistare un meraviglioso risultato e cioè la maglia di campione regionale Lombardia - categoria Master 6 - specialità per l'appunto "marathon"! Una maglia - quella della "rosa camuna" - che mancava nella bacheca del sodalizio lariano. Invece, per l'altro "maratoneta", Mauro Rigamonti è giunto sul traguardo della Valdidentro 533esimo assoluto - sempre nel "marathon" - e 67esimo nella "Master5" con un "time" di 7:22:18. 

 

Nel percorso "short" (65 chilometri per un dislivello in salita di 2500 metri) l'altro "lariano" Fabio Cecchetti - Master4, ha ottenuto un 80esimo assoluto e un 12esimo di categoria con un "time" finale di 4:10:34. Un'esperienza, quella dell'Alta Valtellina, veramente unica ed irripetibile ... a detta di tutti i partecipanti che in più di 1300 hanno scelto il tracciato più duro e selettivo, ovvero quello della "marathon"; paesaggi meravigliosi, mozzafiato ed decisamente straordinari al cospetto delle cime immacolate della Piazzi (dove nascono le "fonti" che alimentano le sorgenti della notissima Levissima) e del complesso montuoso dell'Ortler - Cevedale, montagne queste immerse in un natura - con la emme maiuscola - incontaminata quale quella del Parco Nazionale dello Stelvio che con il "vicino" Parco Nazionale Svizzero (Engadina - Grigioni) forma l'oasi protetta tra le più estese a livello europeo! E ha fatto bene il C.O. a vietare in modo assoluto - pena la squalifica dello stesso partecipante - che ogni genere di rifiuto fosse abbandonato lungo il tracciato di gara ... e che trionfasse questo bellissimo slogan: la padrona di casa è la Natura ... siamo nel Parco Nazionale dello Stelvio ... non lasciamo rifiuti lungo il percorso ...

 

Longoni - S.C. Triangolo LarianoCastiglione delle Stiviere (Mantova) - Sabato 30 luglio 2016 è andato in scena il sesto (su otto del Master Mtb 2016) appuntamento con il cross country - XCO - a Castiglione delle Stiviere, nel mantovano (zona sub - collinare posta ai piedi delle alture che si affacciano sul lago di Garda, in latino meglio conosciuto come "Benàcus).

 

Quinta edizione del Trofeo "Città di Castiglione delle Stiviere", con una temperatura tipicamente estiva ed un tracciato - molto vivace - ricavato tra parchi e vie del centro, con quasi 250 atleti ai nastri di partenza! "Race" valevole anche come campionato provinciale - in prova unica - di Mantova e per la determinazione dei leader di categoria del "challenge" Master Mtb 2016.

 

Un solo partecipante per i colori "verde - nero" del nostro sodalizio: ci riferiamo - in particolare - a Gianluca Longoni che nella sua categoria (Master 4) ha ottenuto un brillantissimo risultato: primo! Complimenti per questo ottimo risultato che la dice lunga sulle sue qualità di "funambolo" nel XCO!

 

 

 

 

Altre News