TEAM TODESCO. CANAL RIENTRO ALLA GRANDE.

Dopo una stagione passata a curarsi da asma, tosse e bronchiti varie, Adolfo Canal, al suo primo anno da junior, è tornato finalmente in gara ed ha confezionato un ottimo secondo posto di categoria al cross country di San Lorenzo (Bolzano), valido come prova della Sudtirol Cup, il circuito altoatesino dedicato alle ruote grasse.

 

Adolfo Canal"Dopo un buon inizio di stagione, con il terzo posto al Gran Prix d'inverno a Rivoli e il sesto posto agli Internazionali d'Italia a Maser - racconta il papà Marco - per Adolfo sono iniziati dei problemi di salute: un'influenza che si è protratta per più di una settimana, attacchi di tosse che il medico imputava all'asma e alle sue allergie al cipresso, mentre invece era una vera e propria bronchite, che trascurata lo ha tenuto fermo per la gran parte della stagione." Domenica finalmente il rientro e una gara che Adolfo è riuscito a portare al termine, con un risultato che fa ben sperare.

 

"Per fortuna è al primo anno da junior e possiamo ancora pensare ad un secondo anno, quando di solito si raccolgono i risultati migliori, tutto da giocarsi." La specialità di Adolfo, al terzo anno del liceo scientifico, è il cross country, ma dal momento che ormai la gran parte delle gare è terminata, per proseguire negli allenamenti si dedicherà anche a qualche marathon, ovviamente di lunghezza alla sua portata, che gli possa essere utile come preparazione per la prossima stagione.

 

Alla stessa manifestazione di San Lorenzo era presente al via anche Valentino Dal Piaz, l'atleta trentino che si sta dedicando al circuito altoatesino, oltre che al Trentino Mtb. "La Sudtirol Cup è formata da 8 prove: sette cross country e una Uphill - spiega Valentino -. Sono tutte gare tecniche, divertenti e per me risultano abbastanza comode per logistica."

 

Valentino, secondo a San Lorenzo, ha ottenuto sempre ottimi risultati, e lo si trova così al primo posto di categoria della Sudtirol Cup. "Sono molto contento della mia stagione - dice - perché mi sto divertendo molto. Inoltre è la migliore della mia carriera, con risultati di cui mi sento soddisfatto." Presente a San Lorenzo anche Gianluca Barilani, quinto nella gara e quarto nella classifica del circuito, per la categoria M5.

 

Altre News