AD ARAXÀ È IMPRENDIBILE HALEY BATTEN, RICHARDS CADE PROTAGONISTE LE ITALIANE

Seconda prova di Coppa del Mondo di XCC ad Araxà ancora in Brasile su un percorso tecnico e con molti salti, era attesa Evie Richards la leader, ma nell’ultimo giro cade. A vincere è un’americana, ma le italiane nella prima fase si sono fatte vedere molto…

Il circus di Coppa del Mondo di cross country si è spostato, riporta lo spettacolo in Brasile a solo sei ore da Mairipora, ma cambia tutto rispetto al tracciato e ai connotati precedenti, oggi sono andate in scena le prove di XCC femminile e maschile ad AraxàNei giorni precedenti alla gara si sono visti attraverso i video tutte le principali features di questa venue, con i salti giganti, i continui rock garden e la terra rossa. Il tracciato di XCC misurava 1,64 chilometri a giro con 52 metri di dislivello per ogni tornata, il doppio preciso rispetto a Mairipora in estensione. 

 

©CIMTB

 

Via femminile alle 17 ora italiana per le 40 atlete più veloci del ranking UCI, in prima fila per la prima volta tra le elite si è schierata Chiara Teocchi in un magnifico stato di forma attuale, altre italiane al via nello Short Track, Martina Berta, Greta Seiwald e Giada Specia. 

 

Le ragazze italiane hanno caratterizzato i primi giri. Ci fosse in questa disciplina, Chiara Teocchi si sarebbe guadagnata l'holeshot, è stata lei a passare in maglia verde Orbea per prima sotto l'arco del primo giro, ma tutte e tre le italiane sono rimaste per tutti i 5 giri all'interno del gruppo con le migliori. 

 

©CIMTB

 

Lo short track ci ha insegnato però che fino all'ultima tornata nulla è deciso, in testa nelle prime fasi infatti si sono affacciate Alessandra Keller, Haley Batten, Jolanda Neff, ma mai in testa al gruppo si è messa Evie Richards che indossava la prima maglia di leader di Coppa del Mondo di Short Track a controllare tutte le altre atlete. Cade al penultimo giro una delle favorite, Alessandra Keller sulla rampa decisiva di salita, dinamica che ha rotto il gruppo lasciando spazio davanti a Evie Richards, Linda Indergand e Haley Batten. 

 

Il quartetto all'ultimo giro si assottiglia, rimangono in tre con Haley Batten che ha attaccato appena passato l'arco, a inseguire erano rimaste solo Evie Richards e Linda Indergand, ma a metà dell'ultimo giro Richards spariva dai radar probabilmente rallentata da un problema. 

 

©WHOOP UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny

 

Haley Batten arrivava in solitaria sul rettilineo finale davanti a Linda Indergand e poi Savilia Blunk per il terzo posto. Chiara Teocchi ha tagliato in 15ª posizione lo Short Track e prima italiana. 

 

©WHOOP UCI Mountain Bike World Series / Michal Cerveny

 

Le dichiarazioni di Haley Batten: "Il percorso era complicato, era importante stare davanti, forse sono stata davanti anche troppo però poi ho giocato le mie carte nell'ultimo giro. Ho cercato di capire tra le altre chi stava bene e chi no ma sapevo bene che nell'ultima parte del giro era difficile tenere la posizione". 

 

ORDINE D'ARRIVO XCC DONNE ELITE

1 Haley Batten SPECIALIZED FACTORY RACING 22:01
2 Linda Indergand LIV FACTORY RACING 22:05
3 Savilia Blunk DECATHLON FORD RACING TEAM 22:07
4 Alessandra Keller THÖMUS MAXON 22:07
5 Jennifer Jackson LIV FACTORY RACING 22:12
6 Laura Stigger SPECIALIZED FACTORY RACING 22:13
7 Steffi Häberlin TEAM BMC 22:13
8 Nicole Koller GHOST FACTORY RACING 22:15
9 Evie Richards TREK FACTORY RACING - PIRELLI 22:23
10 Candice Lill 22:23

12 Sofie Pedersen Heby WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO 22:24
15 Chiara Teocchi ORBEA FACTORY TEAM 22:31
21 Greta Seiwald DECATHLON FORD RACING TEAM 22:36
25 Martina Berta SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM 22:49
26 Giada Specia WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM XCO 22:49

 

 

 

 

Altre News