Parma: Il Trofeo di Pasqua è un affare di "Casa" Balduini

Dopo un anno di assenza è tornato sabato 19 aprile a Fornovo di Taro (Parma), il Trofeo di Pasqua organizzato dal Free Bike Team

Fornovo (PR) - Dopo un anno sabbatico, a causa del maltempo, è tornato sabato 19 aprile 2014 il consueto Trofeo di Pasqua, organizzato dal Free Bike Team sotto l'egida dell'Acsi Settore Ciclismo. Nonostante la pioggia ce l'abbia messa tutta a rovinare la festa anche quest'anno, i ragazzi del Free Bike Team sono riusciti a far partire l'edizione 2014 del Trofeo di Pasqua, prova valida anche come Campionato Interprovinciale delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena, prima prova della Matildica Cup e Trofeo dell'Appennino OffroadUisp- Acsi Parma.

 

 

I ragazzi del team parmigiano, infatti, hanno rischiato di dover cancellare anche l'appuntamento di quest'anno a causa della pioggia di venerdì sera e sabato mattina, a poche ore dal fischio d'inizio. Per  fortuna, però, così non è stato, anzi, l'organizzazione ha deciso di effettuare alcune piccole modifiche al percorso, accorciando il tracciato originale di qualche chilometro (circa 26 totali al posto di 30 km) e tutto è andato per il meglio. Anzi, anche di più, perché il percorso ridisegnato era tutto percorribile - a parte qualche breve tratto un po' fangoso e molto scivoloso - e davvero divertente. Alla partenza si sono così presentati diversi biker, per circa un centinaio di iscritti, non solo di Parma, ma anche delle vicine province di Reggio Emilia e Modena - visto che  il Trofeo di Pasqua era, appunto, anche la prima prova del Campionato Interprovinciale delle province di

Parma, Reggio Emilia e Modena.

 

 

Partenza, dunque, puntuale presso il Municipio del paese, con un primo tratto di salita su asfalto per sgranare il gruppo e fare selezione. Il tracciato si articolava tra strade ghiaiate, qualche tratto nei boschi, dove bisogna prestare un po' di attenzione al terreno scivoloso, e prati, per arrivare fino a località Neviano de Rossi, dove c'era il primo ristoro, che s'incontrava anche nella fase di ritorno, da ripercorrere, in parte, anche in  discesa. L'arrivo, diversamente dall'edizione precedente era in salita, a pochi chilometri dal centro di Fornovo, che i biker dovevano poi raggiungere in bici.

 

Vincitori ex-aequo del Trofeo di Pasqua 2014 la coppia padre/figlio  Massimo e Matteo Balduini del New Bike Revolution Team, i quali hanno concluso la competizione con un tempo di  1:15:22. A seguire Ollari Mirko del Circolo Minerva Asd con un tempo di 1:16:49 e Marco Busi del Pedale Fidentino che ha chiuso la sua gara in 1:17:38. La gara femminile è stata vinta da Sandra Scurani, la quale  tornava dopo quasi un anno di stop con una nuova maglia, quella della D-Tech Bike Asd, vincendo con un tempo di 1:44:37, seguita da Anna Celenta del Team La Verde che ha chiuso in 1:59:05. A concludere il podio femminile, sempre con i colori del Team La Verde Asd, Silvana Porta (2:39:02).

 

 

A Fornovo è stato dato risalto anche alle categorie dei giovanissimi, che hanno corso su un tracciato ridotto di 10 km. Vincitore della categoria è stato Lorenzo Tarabelloni (anno di nascita 2001) della New Motor Bike Asd; secondo gradino del podio per l'anno 2003, il compagno di squadra Fabio Iori e terzo gradino del podio, sempre per il New Motor Bike Asd, per il giovane Gabriele Incerti Vezzani (classe 1999). Quarta posizione per  Filippo Incerti Vezzani. Premiato infine, anche se non ha concluso la sua gara, Gianluca Morando del Velo Club Valera (classe 2000).

 

All'arrivo doccia calda e ristoro a base di colomba pasquale, naturalmente., presso il "Foro 2000", dove si sono tenute anche le ricche premiazioni, suddivise per categoria.

 

Complimenti al Free Bike Team per l'ottimo lavoro svolto, nonostante anche quest'anno il meteo ce l'abbia messa tutta per rovinare la sorpresa!

 

Download

Altre News