MTB EMILIA ROMAGNA, SU IL SIPARIO SUL CALENDARIO GF - MX

Si accende la lampadina ad illuminare il calendario del nuovo circuito regionale. Sei eventi in cinque province seguendo la via Emilia. Debutto domenica 9 aprile nella bolognese Borgo Tossignano.

C'è una data da segnare già sul calendario: è quella di domenica 9 aprile 2017. Sarà un momento da ricordare, perchè segnerà la prima storica tappa del MTB Emilia Romagna, circuito voluto dal locale comitato della Federazione Ciclistica Italiana, sulla spinta delle società impegnate da anni sia nell'organizzazione di manifestazioni sia nel lavoro con i giovani. MTB Emilia Romagna, come già anticipato, è un libro aperto tutto da scrivere, di cui si conoscono però già i capitoli: uno dedicato alle lunghe distanze (granfondo e marathon), uno dedicato alla disciplina olimpica della mountain bike (l'xco) e uno rivolto al settore giovanile.


Dei tre capitoli, per il momento l'unico ad essere stato scritto è quello delle granfondo, di cui è stato appena reso noto il calendario. Sei prove, a partire dalla Granfondo Vena del Gesso di Borgo Tossignano (BO) del 9 aprile, per proseguire con la Aironbike a Guastalla (RE) nel mese di maggio (il 14). Festa della Repubblica a  Riolo Terme (RA) per la Granfondo Resolvbike, antipasto del Rally di Romagna, mentre un mese esatto dopo si va Calestano (PR) con la Montagnana Gold MTB Race.

 

Tempo due settimane, e gli appassionati di ruote grasse potranno riassaporare il gusto di luogo che ha fatto la storia della mtb emiliana: il 16 luglio si torna a calcare i sentieri del Monte Cimone, nell'area modenese degli appennini. Atto conclusivo a Sasso Marconi, con la Sasso MTB Race di domenica 17 settembre. Per assicurarsi un posto in griglia in tutte le tappe, il comitato organizzatore ha già previsto una succulenta forma di abbonamento: giusto qualche giorno di attesa, per conoscerne tutti i dettagli.

 

Di seguito il calendario completo:

 

09/04/17: Granfondo Vena del Gesso - Borgo Tossignano (BO)

14/05/17: Aironbike - Guastalla (RE)

02/06/17: Granfondo Resolvbike - Riolo Terme (RA)

02/07/17: Montagnana Gold MTB Race - Calestano (PR)

16/07/17: Cimone Marathon - Monte Cimone (MO)

17/09/17: Sasso MTB Race - Sasso Marconi (BO)

 

 

 

Altre News