L'Assietta Legend dei record è un capolavoro di Cristiano Salerno

Il ligure stacca tutti in salita, Arias dopo aver scollinato buca e viene sorpassato. Alla fine arriva secondo Ragnoli che andato fortissimo nel finale. Valentina Frasisti senza rivali nella gara femminile. Record di iscritti, più di 1.300.

Sestriere (TO): La terza edizione della Assietta Legend, la marathon di alta montagna che si corre salendo fino a cima Ciantiplagna ad oltre 2750 mt. slm, oggi ha aggiornato il suo palmares aggiungendo i nomi di Cristiano Salerno e della campionessa italiana Valentina Frasisti. Sono loro due i primi top riders che poco dopo mezzo giorno, hanno tagliato il traguardo di Sestriere dopo 85 km di gara.

 

Il ligure della Scott ha fatto la differenza, staccando Arias Cuervo sulla salita che portava a Cima Ciantiplagna. Il colombiano è poi arrivato terzo perchè l'ha sorpassato Juri Ragnoli.

 

 

LA STORIA

 

L'Assietta Legend che viene organizzata da Assietta Bike Eventi è nata dall'unione delle forze e dell'esperienza degli organizzatori di due granfondo storiche, il Tour dell'Assietta e la Mountain Classic che venne allestita per l'ultima volta nel 2013, dopo 20 edizioni a Sauze d'Oulx.

 

Assietta Legend

 

IL RECORD: L'IMPORTANZA DEI CIRCUITI E IL RITORNO DEI PIEMONTESI

 

La presenza in 3 circuiti è stato un'elemento fondamentale per il record della manifestazione. Poco più di 1.300 iscritti e i partenti sono stati circa 1.200. Già arrivare a quota 1.000 sarebbe stato un successo, invece si è andati oltre ogni rosea aspettativa. Partiamo dalla mossa vincente che ha fatto confluire a Sestriere i "granfondisti" piemontesi che non si erano visti nelle prime due edizioni, la creazione della Marathon Bike Cup.

 

Grazie a questo nuovo contest, finalmente sono arrivati anche loro all'Assietta Legend. Il nocciolo duro è invece rappresentato dai fedelissimi del Trek Zero Wind Off Road Challenge che non fanno mai mancare la loro presenza. Dopo Lavarone (TN) quella di oggi era la quinta delle sette gara previste dal circuito. Non bisogna dimenticare l'appartenenza anche la circuito federale Marathon Tour.

 

Assietta Legend

 

 

IL METEO

 

I bikers che questa mattina si sono svegliati a Sestriere, che si trova a quota 2.035 mt sul livello del mare, hanno aperto le finestre e sono rimasti affascinati dalla visione di un bellissimo cielo azzurro e con tutte le montagne illuminate dal sole.

 

LOGISTICA CONFERMATA

 

Come l'anno scorso partenza è stata data dal Palazzetto dello Sport, in una giornata veramente bella con sole e cielo azzurro e una spettacolare visione delle montagne circostanti. La struttura ha ospitato la segreteria gare e il pasta party finale.

 

 

TRE PERCORSI

 

Alle ore 9,00 come da programmma, hanno iniziato la loro avventura i biker più allenati, quelli che avevano optato per gli 85 km del percorso marathon (XCM Assietta Legend - 85 km 2.734 mt dislivello), tre quarti d'ora dopo sono partiti gli escursionisti che avevano scelto il nuovo percorso Adventure (20km con salita al Col Basset) mentre alle 10,30 ha preso il via la granfondo (Assietta Bike - 58 km 1.728 mt dislivello).

 

LA GARA

 

Subito dopo lo start, dai 2.000 metri di Sestriere, i biker hanno imboccato il sentiero che ridiscende la val Chisone raggiungendo Pragelato.

 

Luca Ronchi

 

Il primo a sbucare dalla discesa che portava alla piana è stato Luca Ronchi e in mezzo alla polvere sono poi comparse le maglie del leader della Marathon Bike Cup Giacomo Antonello e quella orange-nera del KTM Protek Dama ma subito dietro di loro c'era il gruppo dei migliori, di fatto non era ancora iniziata la prima scrematura del gruppo. A quel punto l'Assietta Legend ha risalito la Val Troncea e da lì è scesa sino a Pourrieres (mt. 1418). All'attraversamento della valle, ai piedi della strada che porta al Colle delle Finestre, dalla passerella costruita a fianco del torrente, il primo a comparire era Giacomo Antonello ma dietro aveva tutto il gruppo.

 

Giacomo Antonello

 

Iniziava la salita quasi tutta asfaltata che portava a Pian dellAlpe (35° km -1.821 metri di altitudine) dove c'era il bivio granfondo - marathon e dove si sentivano i campanacci delle mucche al pascolo. Lì finalmente si è capito che erano iniziate le prime scaramucce.

 

Assietta Legend - primi tre

 

Dopo un ora e dieci in sella, da soli al comando il colombiano Arias Cuervo e Cristiano Salerno, leggermente staccati seguivano Antonello, il campione italiano Ragnoli e il ligure Rebagliati, settimo e da solo c'era poi Ronchi.

 

 

I cinque chilometri che portavano fino ai 2.750mt della Cima Ciantiplagna, decidevano la corsa. Salerno faceva il forcing e staccava così Arias che appena iniziava la discesa forava e si doveva fermare a rigonfiare la gomma con il fast. Ne approfittava Ragnoli che lo passava.

 

Cristiano Salerno

 

Si proseguiva verso il forte del Gran Serin e poco dopo i concorrenti passavano presso il colle dell'Assietta, ad oltre 2400 metri dove non c"e più vegetazione e dove sono di casa lupi, marmotte e nel cielo volteggiano le aquile... E dove si vedono le vette innevate.

 

Juri Ragnoli

 

In quel punto del percorso, c'era solo al comando Salerno, a due minuti Ragnoli guardato a vista da Arias che però era staccato.

 

Arias Cuervo

 

Restavano ancora una trentina di chilometri, prima del traguardo. C'era una velocissima discesa verso Col Lauson (mt. 2497) e Col Blegier (mt. 2381) cui seguiva la breve salita al Monte Genevris (mt. 2533). Era sempre Salerno da solo al comando sul Col Basset (mt. 2424), con Ragnoni che rischiava di essere ripreso da Arias. La discesa verso il traguardo di Sestriere, era interrotta dal passaggio nel sentiero Gelindo Bordin, ma a quel punto mancava poco all'arrivo, dove per primo arrivava il 32enne ligure Cristiano Salerno che fermava i cronometri di Mysdam sul tempo di 3 ore 30' 47'', dopo 1' 16'' è arrivato il suo compagno di squadra e capitano Juri Ragnoli che nel finale è riuscito a prendere un ampio margine di vantaggio su Diego Alfonso Arias Cuervo. Seguivano Alessandro Gambino e Omar Lombardi.

 

Assietta Legend - podio

 

Tra le donne, pronostico rispettato con la campionessa italiana Valentina Frasisti (TITICI Factory team) che è andata a bersaglio chiudendo gli 85 km in 4 ore 12' 12'', mettendo alle sue spalle Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) che è arrivata al traguardo dopo quasi quindici minuti.

 

Valentina Frasisti - TITICI Factory team

 

Il podio lo ha completato Simona Bonomi (Isolmant). Tutte e tre le ragazze arrivano dalla vicina Lombardia.

 

Mara Fumagalli

PROSSIMO APPUNTAMENTO DA SEGNARE IN AGENDA

 

Il Trek Zerowind Off Road Challenge ora da il tempo a tutti i bikers di andare in ferie e si ripresenterà il 28 agosto a Malè (TN) per la Val di Sole Marathon che in Trentino aprirà la settimana dei mondiali. Invece per i piemontesi che seguono la Marathon Bike Cup, la conclusione del circuito è prevista lo stesso giorno ma a Claviere (TO).

 

LE CLASSIFICHE

 

Ordine d'arrivo maschile percorso marathon

1. Cristiano Salerno (Scott Racing team) 3:30:47

2. Juri Ragnoli (Scott Racing team) a 1' 16''

3. Diego Alfonso Arias Cuervo (Reparto Sport Lee Cougan) a 3' 33''

4. Alessandro Gambino (FRM Factory team) a 8' 12''

5. Omar Lombardi (team NOB Jollywear) a 10' 02''

6. Adriano Caratide (Reparto Sport Lee Cougan) a 10' 10''

7. Giuseppe Lamastra (team Lapierre Trentino) a 10' 16''

8. Mattia Setti (Reparto Sport Lee Cougan) a 10' 39''

9. Marco Rebagliati (Albisola Bike) a 10' 56''

10. Giacomo Antonello (Silmax X-Bionic Racing team) a 11' 37''

 

Ordine d'arrivo femminile percorso marathon

1 FRASISTI VALENTINA TITICI RACING TEAM 4:12:12
2 FUMAGALLI MARA KTM PROTECK DAMA 4:26:58
3 BONOMI SIMONA TEAM ISOLMANT 4:33:24
4 FASOLIS COSTANZA REPARTO SPORT LEE COUGAN 4:37:39
5 Mandelli Chiara ASD TEAM SPACE BIKERS 4:45:35
6 BIANCHETTA ALESSANDRA TEAM SABBIONERE 4:49:23
7 FERRERO NICOLETTA ROERO SPEED BIKE 4:56:42
8 Meli Nicoletta Scott Racing Team 4:58:45
9 GROTTOLI LETIZIA GIULIANI CICLI ARCO 05:02:21
10 TAMBURINI CRISTIANA SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 05:05:19

 

Ordine d'arrivo maschile percorso Point to point (ufficioso)

1 BO CRISTIANO ASD TEAM EDILCASE 05 2:43:48
2 ARESCA DAVIDE CICLI LUCCHINI 2:44:53
3 CASTAGNETTI MASSIMO DGM1 RACING BIKE TEAM 2:45:53
4 BONATO WILHELM TEAM SANTISIAK 2:47:56
5 CIOCCA DAVIDE SCUOLA MTB LAGO MAGGIORE 2:49:29
6 BAGGI FABRIZIO S.C. TRIANGOLO LARIANO A.S.D. 2:51:22
7 EVARCHI MARCO PIANEZZA RACETECH TEAM 2:51:33
8 COSENTINO ALBERTO CICLI LUCCHINI 2:51:53
9 DALPIAZ VALENTINO TEAM TODESCO ASD 2:52:31
10 GARINO CRISTIANO CICLI BOSCARO 2:53:10

 

Ordine d'arrivo femminile percorso Point to point

1 FIORENTINO MARTINA ASD COLOMION SRL 3:27:44
2 DE LORENZI MARIA RAFFAELLA MDL RACING CREW ASD 3:37:16
3 MASTROLIA MARIA ELENA LA BICICLETTERIA RACING TEAM 3:39:09
4 MARCHISIO OLIVIA MAGDA TERESA BRIKE BIKE 3:54:55
5 FERRARI GIUSEPPINA A.S.D. SPRINT BIKE LUMEZZANE 3:55:30

 

Informazioni evento su www.assiettalegend.it

 

 

Altre News