CHALLENGE TORPADO, ALLA SCOPERTA DEI LEADER DEL CIRCUITO

Tempo di vacanze per il Torpado. Così diamo voce ai leader del circuito a due tappe dal termine. Master 2, 3 e 4: andiamo a conoscere chi è in testa alle classifiche: Alessandro Venturelli, Simone Masserdotti e Fausto Gualdi.

Due mesi e mezzo di stop per il Challenge Torpado, un tempo infinito necessario per ricaricare le batterie in vista dell'uno-due finale. A settembre in rapida sequenza andranno in scena la Sasso MTB Race e la Granfondo d'Autunno, che decideranno le sorti del circuito. Due mesi e mezzo in cui recuperare le energie, mettere nelle gambe altri chilometri, e magari tuffarsi già nei sentieri attraversati dalle ultime prove della stagione. Ma anche due mesi e mezzo per conoscere un po' più a fondo i leader del circuito, coloro che il 18 settembre a Sasso Marconi avranno l'onore di entrare in griglia con la maglia azzurra (rosa nel caso delle donne) che contraddistingue i capoclassifica.

 

Oggi ne presentiamo tre, ossia il Master 2 Alessandro Venturelli, il Master 3 Simone Masserdotti e il Master 4 Fausto Gualdi.

 

Venturelli

 

Il modenese della Cicli Center è già concentratissimo sulla Sasso MTB Race, che testerà più di una volta nelle prossime settimane. "Il livello dei concorrenti in questa gara è sempre altissimo", spiega. "Perciò sia io che l'amico Daniele Fabbri - leader dei Master 1, ndr - lo proveremo più volte da qui a settembre". Venturelli ha fatto il massimo dei punti in quattro delle cinque gare, arrendendosi solo alla sfortuna nella prova di Brescia. "Ho avuto problemi alla catena, ma non ho perso la calma e l'ho aggiustata, finendo secondo. Mai ho pensato di ritirarmi". Grazie alla sua caparbietà - che gli ha permesso di fare bene anche durante il Rally di Romagna - ora è leader, e al termine della prossima marathon potrebbe già festeggiare.

 

Simone Masserdotti

 

Simone Masserdotti, "Nene" per gli amici, è uno dei nomi nuovi emersi dalla Montagnana MTB Gold Race. Bresciano, in forza al MBO Bike Club, proprio non se l'aspettava di poter guardare tutti dall'alto verso il basso a questo punto della stagione. "Se sono in testa devo ringraziare il mio presidente Cesare Maffoni", ci spiega. "Nella Granfondo MTB Città di Brescia, organizzata dalla nostra società, avrei dovuto far parte dello staff presente sul percorso, invece mi è stato permesso di correre, e quei punti mi hanno permesso di andare in testa dopo l'ultima tappa, complice anche l'assenza di Claudio Segata". Manco a dirlo, la gara che più gli è piaciuta fino ad  ora è stata quella di Calestano. "Non solo perché ho vinto la classifica di categoria, ma anche per il percorso, con la magnifica discesa finale. Molto belli anche i percorsi della Soave Bike, e della nostra granfondo a Brescia".

 

Da un leader fresco di maglia, a uno che se l'è presa nella prima tappa, e proverà tenersela stretta fino a Verona. Fausto Gualdi (Nuova Corti Racing Team) è uno degli affezionati "storici" del circuito "che ho corso fin dalla prima edizione", spiega. "Al primo anno da Master 4 speravo di far bene, e sono rimasto stupito di essere leader fin dalla prima gara, la Granfondo della Meccatronica, perché era un percorso che poco si addiceva alle mie doti da scalatore". La gara che attende con più ansia è proprio la prossima, quella nella quale potrebbe mettere il sigillo sulla conquista del Challenge. "Adoro la Sasso MTB Race, sia perché correvo coi Green Devils, sia perché torno spesso sui sentieri di Sasso Marconi per allenarmi con gli amici". Insomma, gli avversari sono avvertiti: il modenese ha tutta l'intenzione di non lasciare nemmeno una briciola!

 

I leader del circuito dopo la quinta tappa (classifiche complete su www.challengetorpado.it).

 

Elmt: Daniele Malusardi (Green Devils Team)

Master 1: Daniele Fabbri (Noxon Racing Team)

Master 2: Alessandro Venturelli (Cicli Center)

Master 3: Simone Masserdotti (MBO Bike Club)

Master 4: Fausto Gualdi (Nuova Corti Racing Team)

Master 5: Enzo Michelini (Bici per tutti)

Master 6: Loredano Garagnani (Vernia Bike)

Master 7+: Danilo Cimiotti (Cicli Morbiato Padova)

Master Woman: Monica Stefani (Team Sculazzo)

Donne Junior: Martina Mattioli (Green Devils Team)

Junior: Thomas Bergamini (Bike & Fun)

DE: Fosca Vezzulli (Noxon Racing Team)

Team: New Motor Bike

 

Leader Challenge Torpado

Calendario 2016

 

10 aprile: Granfondo della Meccatronica - Viano (RE)

24 aprile: Granfondo MTB Città di Brescia - Brescia (BS)

22 maggio: Soave Bike - Soave (VR)

2 giugno: Granfondo Vena del Gesso - Riolo Terme (RA)

26 giugno: Montagnana MTB Gold Race - Calestano (PR)

18 settembre: Sasso MTB Race - Sasso Marconi (BO)

25 settembre: Granfondo d'Autunno - Verona (VR)

 

 

 

Altre News