MASTERMTB, MENO DI 2 SETTIMANE ALLA XC MONTE MADDALENA

Sabato 9 luglio la quarta tappa del circuito. Al via solo le categorie master, in palio le maglie di campioni provinciali ACSI. La Festa della Montagna fa da cornice all’evento.

Brescia: Mettete un sabato sul Monte Maddalena. Per i bresciani era un must a cavallo tra gli anni 50 e 80 - quando una funivia collegava la città al monte - per gli appassionati della mountain bike lo è diventato negli anni. Centinaia di sentieri per tutti i gusti e per tutte le specialità dell'off road, e da qualche anno si è aggiunto l'appuntamento fisso con la prova di Cross Country organizzata dal MBO Bike Club (in collaborazione con gli Amici della Montagna Gruppo 1976), in concomitanza con la tradizionale festa della Maddalena.

 

 

Sabato 9 luglio il Master Mtb arriva al giro di boa, e lo fa in un pomeriggio che vede al via solo le categorie amatoriali, protagoniste sul percorso di otto chilometri ricavato proprio sulla vetta del monte. Al termine della gara, insieme alle maglie verdi che contraddistinguono i leader di categoria, saranno assegnate anche quelle di campionato provinciale bresciano ACSI, di cui la XC Monte Maddalena costituisce l'ultima e decisiva tappa in calendario. Un appuntamento da non perdere che, per chi non l'abbia già fatto, potrà iscriversi presso la segreteria Tagracer.

 

Per gli amanti delle sfide targate MasterMtb sarà un luglio bollente. Saranno infatti tre gli appuntamenti a cui i Cros Countristi puri, sono chiamati a rispondere presente. Dopo l'XC Monte Maddalena, il 16 luglio sarà la volta de la Mesa bike, una corsa riservata esclusivamente alle categorie giovanili che si sfideranno su di un tracciato rivisitato, dove ad inizio stagione si era celebrato il campionato d'inverno della specialità. "Luglio dal gran caldo, bevi bene e batti saldo", tipica espressione che inquadra il settimo mese dell'anno come un periodo il cui termometro registra temperature da bollino rosso. E' infatti proprio questo, uno dei motivi che in luglio porta gli organizzatori del MasterMtb a fissare i suoi appuntamenti di sabato, quindi in giorni non festivi e nel tardo pomeriggio per rendere meno impegnative le corse.

 

 

Mantenendo questo profilo, a chiudere la triade di eventi, dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, il 30 luglio sarà la volta del trofeo "Città di Castiglione delle Stiviere". Un Cross Country per le vie del centro storico, con partenza e arrivo in Piazza Ugo Dallò. "Siamo alla quinta edizione - racconta l'organizzatore Walter Chicchi - e siamo fieri di portare nella cittadina Aloisiana oltre trecento atleti provenienti da tutto il Nord Italia pronti a sfidarsi sullo scheletro di un circuito studiato per essere divertente ed affascinante agli occhi del pubblico presente". Si prospetta dunque una grande festa a Castiglione delle Stiviere dove saranno presenti numerosi stand d'esposizione di vario genere che faranno da cornice all'evento, mentre per intrattenere spettatori ed accompagnatori, sarà possibile degustare un ottimo aperitivo in attesa della partenza degli atleti, seguito al termine della gara, dal "Salamella Party", birra, musica e tanto divertimento.

 

 

Il MasterMtb tornerà nei prossimi giorni per rispolverare le date da annotare sul vostro calendario che vi terranno impegnati per l'intero mese di luglio.

 

Visitate il portale del challenge www.master-mtb.it e seguiteci su facebook ed Instagram #mastermtb2016.

 

 

 

Altre News