25º TR. CITTÀ DI NAVE, GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DAL TRACCIATO

Una veloce carrellata con tutte le informazioni utili e gli ultimi aggiornamenti giunti in tempo reale dal tracciato che domani ospiterà l’ultima prova del Circuito Bresciacup 2016. Ecco la situazione del percorso e le possibili contromisure che verranno prese in caso di maltempo

Cortine di Nave (BS) - Tutto pronto a Nave per l'atteso ultimo appuntamento stagionale con cui il Circuito Bresciacup 2016 chiuderà il sipario agonistico sulla sua 12ª edizione. Anche in occasione del 25º Tr. Città di Nave il lavoro del circuito bresciano fa segnare l'ennesimo successo registrando oltre 300 atleti iscritti, tra i quali spiccano i 140 giovani bikers tra esordienti ed allievi, che domani si giocheranno gli ultimi punti in palio per le classifiche generali di categoria.


Dopo le piogge che hanno interessato la provincia di Brescia tra giovedì e venerdì anche a Nave questa mattina è tornato il sole e dopo i primi sopralluoghi degli organizzatori questa è la situazione: "Il tracciato è ovviamente bagnato - ha commentato Marco Loda, responsabile dell'organizzazione - sicuramente per tutta la giornata di oggi tenderà ad asciugare ma possiamo dire che le zone fangose già ad ora sono praticamente inesistenti." Dando però un occhio alle previsione meteo le possibilità di ritrovare un percorso asciutto come pochi giorni fa restano veramente esigue, ma anche in questo caso la macchina organizzativa sa già come muoversi.

 

Trofeo Città di Nave

"In caso di pioggia anche per la giornata di gara possiamo già confermare che l'anello si percorrerà tutto comunque - continua Loda - in effetti dei 5500 mt che caratterizzano il tracciato solo 700 mt potrebbero diventare ancora più difficili e tecnici con l'influenza della pioggia, ma stiamo parlando di due tratti di salita quindi dove non si mette a rischio la sicurezza." Ovviamente il primo tratto di asfalto non darà problemi, così come la prima parte di discesa larga su fondo sterrato ed il lungo tratto guidato nella pineta che si affronterà con più cautela soprattutto su sassi e radici. Più difficili saranno invece i due tratti di salita che portano all'acquedotto. Qui il fondo bagnato potrebbe mettere a dura prova il grip delle ruote e magari indurre al piede a terra, ma stiamo parlando di due tratti che nella peggiore delle ipotesi si affronteranno comunque in totale sicurezza.

"Le condizioni meteo avverse porterebbero ad un conseguente rallentamento della corsa, quindi a tempi a giro più alti - conclude Loda - ed è per questo che solo domani mattina ci confronteremo con la commissione di giuria per valutare due soluzioni rivolte a garantire più sicurezza ed ideali condizioni agonistiche". Oltre ad una possibile riduzione dei giri per alcune categorie verrà valutata la possibilità di scaglionare, con partenze ogni 30" per categoria, lo start di Gara1 al fine di rendere più snella l'immissione degli oltre 200 atleti all'interno dell'anello di gara. Entrambe le soluzioni verranno prese in esame dal collegio di giuria ed eventualmente ufficializzate dal presidente di giuria stesso non prima delle riunioni tecniche previste per domani mattina alle ore 08.00 per Gara1 ed alle ore 10.00 per Gara2.

LOCALITÁ DI RITROVO/UFFICIO GARA

 

Cortine di Nave - via S.Marco, 19

 

CRONO TABELLA

 

Ore 07.00 - Verifica tessere, fino ad 1 ora prima di ogni partenza, presso segreteria via S.Marco
Ore 08.00 - Riunione tecnica Gara1 - presso segreteria via S.Marco
Ore 09:00 - Gara1 per categorie Junior, Open maschili e femminili, Master e Donne tutte

Ore 10.00 - Riunione tecnica Gara2 - presso segreteria via S.Marco

Ore 11:00 - Gara2 per categorie Allievi ed Esordienti (tutte)

 

DESCRIZIONE PERCORSO (PER TUTTE LE CATEGORIE)

 

Tratto di lancio: 1500 mt su asfalto - solo Gara1

Anello di gara: 5500 mt con 230mt di dislivello

 

NUMERO DI GIRI GARA1

 

Open - 5 giri

Junior - 4 giri

Elitesport1 - 4 giri

Elitesport2 - 4 giri

Master 1 - 4 giri

Master 2 - 4 giri

Master 3 - 4 giri

Master 4 - 4 giri

Master 5 - 4 giri

Master 6+ - 3 giri

Open donne - 3 giri

Junior donne - 3 giri

Elitesport woman - 3 giri

Master Woman 1 - 3 giri

Master Woman 2 - 3 giri

 

NUMERO DI GIRI GARA2

 

Allievi 2° anno - 3 giri

Allievi 1° anno - 3 giri

Esordienti 2° anno - 2 giri

Esordienti 1° anno - 2 giri

Allieve 2° anno - 2 giri

Allieve 1° anno - 2 giri

Donne Esordienti 2° anno - 1 giro

Donne Esordienti 1° anno - 1 giro

COME ARRIVARE

 

Dall'autostrada A4: uscita Brescia ovest e seguire per Concesio/Val Sabbia/Nave

 

Per info e prenotazione (obbligatoria) per Area Camper: +39.391.1451750 Marco Loda

Scheda gara completa 25º Tr. Città di Nave: http://www.bresciacup.it/sito/pagina.aspx?Id=529
Tracciato di gara su Garmin Connect: https://connect.garmin.com/modern/activity/1351161036
Tracciato di gara e segmenti su Strava: https://www.strava.com/activities/707190554

 

 

Altre News