Granfondo - Marathon: La classifica delle prime 20 in Italia, per numero di classificati (aggiornamento)

In Italia riuscire ad avere dei dati certi non è sempre facile, nel caso del nostro mondo, quello delle corse in mountain bike, è di fatto impossibile conoscere con precisione il numero degli iscritti ad un evento. L'unico dato certo e verificabile è quello degli arrivati. Basta infatti consultare i siti delle  società di cronometraggio (MySdam, SMS-Sport, TDS Live, Datasport, Real Time, MtbOnline, Krono Service) per ottenere questi dati.

 

Ma bisogna leggerli bene i dati altrimenti si rischia di sbagliare come abbiamo fatto noi, infatti dopo aver pubblicato la classifica nel primo pomeriggio, ci siamo accorti che una società di cronometraggio inserisce anche i non partenti, per questo motivo abbiamo dovuto ricontrollare i dati.

 

Oggi Vi proponiamo un dato interessante, la classifica delle prime 20 Granfondo - Marathon per numero di classificati, sommando tutti i percorsi previsti dai singoli eventi (lungo, medio, corto..)

 

 

In prima posizione da dominatrice assoluta ed incontrastata, con l'incredibile cifra di 4.554 classificati, svetta la Dolomiti Superbike, quindi una gara storica (1995) e non uno dei grandi eventi emersi negli ultimi anni, come la Sella Ronda Hero che si deve "accontentare" della seconda posizione con 3.864 arrivati nell'edizione 2015, quella del mondiale marathon.

 

 

Come mai due gare dell'Alto Adige in prima posizione e con costi elevati di iscrizione, in un periodo in cui le famiglie italiane stringono la cinghia e quindi dovrebbero primeggiare le gare low cost? Semplice, i bikers premiano gli eventi che hanno dei contenuti da proporre, quindi: paesaggi unici, servizi pre e post gara al top e ricettività alberghiera in grado di capire le esigenze dei biker (ti lascio portare la bici in camera perchè so che hai paura che te la rubino). 

 

 

In terza posizione con 2.026 arrivati, certificati da Datasport, troviamo la Rocky Mountain Garda Marathon di Riva, l'evento organizzato dalla rivista tedesca Bike, all'interno del Bike Festival Garda Trentino. Di fatto una manifestazione frequentata prevalentemente dai bikers che parlano tedesco.

 

 

Quarta la Garda Marathon, che ha una location che continua a incantare i bikers italiani. La partenza sul lungolago di Garda (VR) affascina tutti, compreso chi scrive.

 

 

Completa la top five un'altra manifestazione organizzata in Alto Adige, per la precisione della Val Venosta, la Ortler Bike Marathon organizzata a Glorenza da Gerald Burger e il suo Staff. Un evento che al suo esordio è riuscito subito a conquistare i bikers della regione alpina. C'erano gli italiani ma hanno fatto la differenza gli stranieri arrivati in massa da Svizzera, Germania, Austria e anche dal Lichtenstein, ma se guardiamo la classifica leggiamo anche nomi di olandesi e di altre nazioni europee. Complessivamente sabato 6 giugno 2015, gli svizzeri di DataSport a questa gara hanno classificato ben 1.528 corridori. 

 

 

Tra il quinto ed il sesto evento vi è un bel divario che sarebbe stato certamente più contenuto se Giove Pluvio anche quest'anno non avesse infierito sulla GF Tre Valli che secondo MySdam è stata conclusa da 1.387 bikers. Quindi anche nel 2016 l'organizzatore Simone Scandola potrà scrivere nella sua newsletter che il suo evento è la "granfondo" più partecipata d'Italia. Le prime 6 manifestazioni che hanno più percorsi, prevedono diversi tracciati, mentre la gara di Tregnago (VR) prevede un unico percorso di 42km.

 

 

Solo 26 bikers sotto, cioè a quota 1.361, troviamo la Nove Fossi dI Cingoli (Macerata) che ha sfiorato il sorpasso (1.200 nel granfondo e 161 nel corto). Alzino la mano quanti avrebbero ipotezzato, ad inizio stagione, una granfondo delle Marche nella top ten d'Italia?

 

 

Completano la top ten la GimondiBike di Iseo (BS), organizzata a fine settembre sulle colline della Franciacorta da "Beppe" Manenti, la prima delle manifestazioni della Toscana, la GF Castello di Monteriggioni, organizzata dal Team Bike Pionieri che all'inizio della stagione riesce a richiamare sempre tanti appassionati. Decima la South Garda Bike di Medole (MN) anche lei una della classifiche di inizio stagione.

 

 

Altre News