E' DI FAILLI LA PRIMA TAPPA DELLA SERRA BIANCOFORNO CUP

Sono stati tre i protagonisti questo pomeriggio della corsa pisana, i due corridori della Cicli Taddei - Failli e Pellegrini - e il marchigiano Rocchetti, ad avere la meglio è stato l'ex stradista Frencesco Failli. Tra le donne vittoria dell'ucraina Konvisarova.

Fornacette (Pisa) - Si è corsa sabato pomeriggio, nel paese di Fornacette - in provincia di Pisa, la prima edizione della Serra BiancoForno Cup; la gara era valida come sesta prova del circuito Coppa Toscana. Quella di oggi era la prima tappa, corsa su un percorso di 45 chilometri con un dislivello di 1500 metri, di una due giorni di mountain bike; domani, infatti, si correrà la seconda tappa con una marathon di 74 chilometri e un dislivello di 2900 metri.

 

Il via è stato dato alle ore 15 dalla zona del centro sportivo BiancoForno Camp in un caldo (una temperatura di 30 gradi ed anche oltre) pomeriggio di fine giugno. Presente, tra i circa trecento bikers che hanno preso parte alla manifestazione, il testimonial di questa gara, il francese Miguel Martinez - ex campione olimpico, presenti anche i ragazzi del Team Cingolani Specialized con Leopoldo Rocchetti e le due rappresentanti femminili Krystyna Konvisarova e Daniela Stefanelli, l'altoatesino portacolori della Scott Franz Hofer, l'ex pro Francesco Failli della Cicli Taddei, Gandola e D'Anneo per i colori bianco-arancio della KTM Protek Dama e con loro pure Mara Fumagalli, al via anche Annabella Stropparo.

 

 

Lasciato il paese di Fornacette, i concorrenti andavano subito ad affrontare la salita che portava sul Monte Serra e dopo tre quarti d'ora dal via in località Prato a Ceragiola al comando erano in tre: Francesco Failli e Lorenzo Pellegrini (entrambi della Cicli Taddei) e Leopoldo Rocchetti (Cingolani Specialized), attardato di un minuto dai battistrada transitava un quartetto composto dal francese Martinez, l'altoatesino Hofer, il master Ivan Zulian (Bike Pro Action) e Gandola (KTM Protek Dama). Ancora più staccati la coppia Spinetti-Taliani per i colori del Haibike Lowely Factory Team assieme a Federico Bartalucci (Scott Pasquini Stella Azzurra). Qui al comando della corsa femminile c'era Annabella Stropparo con un paio di minuti sulla giovane ucraina Konvisarora, in terza posizione Mara Fumagalli.

 

La gara proseguiva e si scendeva verso l'abitato di Buti, qui al comando dopo poco più di un'ora di corsa transitava ancora il terzetto Failli, Pellegrini e Rocchetti; da dietro erano nettamente rientranti Miguel Martinez e Franz Hofer. In sesta posizione il portacolori della KTM Protek Dama Gandola, a tre minuti dai battistrada giungevano Taliani, Spinetti e Bartalucci, più staccati Zulian e D'Anneo. Qui la testa della corsa rosa era cambiata, infatti al comando si era portata la ragazza del Team Cingolani Konvisarosa che viaggiava con circa un minuto di vantaggio sulla coppia Fumagalli-Stropparo.

 

 

Ormai la metà della corsa era stata superata ed i concorrenti si prestavano a rientrare all'arrivo posto a Fornacette, e dopo aver attraversato l'abitato di Vicopisano al comando la situazione non era cambiata: ancora in tre al comando. Nel tratto pianeggiante finale, il terzetto era protagonista di un errore di percorso, seppure minimo, e qui la fortuna ha giocato a favore dell'aretino Failli che chiudendo il terzetto è stato il primo a girare e tornare indietro guadagnando quella manciata di metri che lo ha portato ad arrivare per primo al traguardo con un tempo di un'ora e 43 minuti. I due gradini del podio se li sono giocati Rocchetti e Pellegrini rispettivamente secondo e terzo distanziati dal vincitore di soli 5 e 6 secondi. In quarta posizione è arrivato il testimonial della prima edizione della Serra BiancoForno Cup Miguel Martinez e poi l'altoatesino Franz Hofer.

 

 

La prima donna a giungere sotto lo striscione d'arrivo è stata la giovane ucraina Konvisarova che ha completato i 45 chilometri in programma con un tempo di un'ora e 58 minuti, il secondo gradino del podio è andato a Mara Fumagalli con un distacco di un paio di minuti ed ha chiuso il podio rosa Annabella Stropparo (attardata a causa delle forature).

 

 

Si è chiuso così questo pomeriggio in provincia di Pisa con la prima tappa della Serra BiancoForno Cup, domattina alle ore 8.30 prenderà il via dalla zona del BiancoForno Camp di Fornacette la seconda tappa di questa manifestazione.

 

Classifica assoluta maschile

 


1. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 1 ora 43'59"
2. Rocchetti Leopoldo (Team Cingolani Specialized) - 1 ora 44'04"
3. Pellegrini Lorenzo (Cicli Taddei) - 1 ora 44'05"
4. Martinez Miguel (Tropix MC41) - 1 ora 44'40"
5. Hofer Franz (Scott Racing Team) - 1 ora 48'33"
6. Zulian Ivan (ASD Bike Pro Action) - 1 ora 48'46"
7. D'Anneo Andrea (KTM Protek Dama) - 1 ora48'46"
8. Bartalucci Federico (Scott Pasquini Stella Azzurra) - 1 ora 48'46"
9. Spinetti Matteo (Haibike Lawley Factory Team) - 1 ora 51'39"
10. Taliani Cristiano (Haibike Lawley Factory Team) - 1 ora 52'46"


Classifica assoluta donne

 

 

1. Konvisarova Krystyna (Team Cingolani Specialized) - 1 ora 58'52
2. Fumagalli Mara (KTM Protek Dama) - 2 ore 01'51"
3. Stropparo Annabella (Amici di Annabella ASD) - 2 ore 03'30"
4. Nisi Maria Cristina (Team Ennebi Bike) - 2 ore 09'03"
5. Gastaldi Elisa (Team Passion Faentina) - 2 ore 09'27"

 

Altre News