TRANSMAURIENNE VANOISE #1: TAPPA E MAGLIA AL TEDESCO HOLZ, BENE BONETTO

Francia: La 27° edizione della TransmaurienneVanoise è entrata oggi nel vivo con la prima vera tappa, con partenza e arrivo a Bessans, dopo aver percorso 69km e 2900m di dislivello. Chilometraggio che in realtà è stato ben superiore a quanto dichiarato, infatti i sistemi di rilevazione degli atleti hanno segnato quasi 80km. La salita più lunga è stata quella che ha portato i bikers alla suggestiva diga del Moncenisio, di cui si è percorso l'intero perimetro, prima di tornare su Lanslebourg e Bessans.

 

Transmaurienne

 

Le pendenze a tratti sono risultate veramente impegnative, mentre molti sono stati i tratti divertenti di single track. La vittoria di tappa è andata al tedesco Maximilian Holz del team CEP Racing, specialista dell'XC, che ha anche conquistato la maglia di leader della classifica assoluta. Ha preceduto il belga Kevin Panhuyzen di 16", e il compagno di squadra tedesco Lysander Kiesel di 51".

Il nostro Edoardo Bonetto (SIXS Devinci Pro Team), ha chiuso appena fuori dalla top ten, 11° assoluto, staccato di 12'09". Meglio di lui si è comportato il suo compagno di squadra, il neozelandese  Jack Compton, 8° assoluto.

 

Transmaurienne

 

Sfortunato Michael Pesse (Silmax X-Bionic), che dopo aver scollinato saldamente tra i migliori dieci al colle del Moncenisio, ha poi dovuto perdere molti minuti per la rottura della catena. E' stato proprio Bonetto a permettergli di ripartire, lanciandogli letteralmente una falsamaglia della catena, ma purtroppo Pesse ha chiuso al 36° posto , preceduto da Luca Rostagno (Cicli Boscaro), 31°.

 

Noi italiani possiamo gioire per la categoria Master50, dove in testa troviamo il piemontese Wilhelm Bonato (team Santysiak), e per la categoria coppie femminile, dove comandano Nadia Pasqualini e Daniela Stefanelli (Woman Biker). 

 

Transmaurienne

 

Nelle coppie miste, secondo posto per Andrea Marchetti e Simona Beretta (Wet Life Ridottiallosso), mentre nelle coppie maschili troviamo al terzo posto Paolo Paci e Alberto Vitali (Bici Adventure Team).

 

Oggi seconda tappa ancora a Bessans, previsti 50km e 1700 di dislivello positivo.

 

 

 

 

Altre News